Re: Lamborghini diablo vt accensioni irregolari

domenica 19 agosto 2018, 13:13

come sono gestite le due bancate? ovvero:
da una o due centraline : due ecu e si possono scambiare, sono identiche, ho provato a scambiarle e nn cambia nulla
da uno o due debimetri/ sensori pressione collettore : 2 sensori map e un solo tps ovviamente no debimetri
da una o due linee di alimentazione carburante (pompa unica o doppia): domani controllo
da uno o due spinterogeni/distributori di corrente : un solo distributore di corrente.

domenica 19 agosto 2018, 19:03

quindi semplificando, perchè farlo non è veloce come dirlo, si potrebbe:
- confrontare con un semplice multimetro il segnale in tensione dei due sensori di pressione collettore (allo scopo di verifica in linea di massima efficienza parte meccanica soprattutto fasatura anche se mi pare di aver capito che l'hai controllata ma questo dato sarebbe di conferma)
- verificare il comando dell'accensione bancata inattiva (mi pare già fatto questo giusto?)
- verificare il comando elettrico della linea iniettori bancata inattiva
- verificare le condizioni del distributore di corrente (ha una calotta giusto?)
- verificare l'ordine di accensione (anche questo mi pare di aver capito ok, curiosamente qual'è?)

dovremmo avere in ogni caso un'indicazione che restringe discretamente la rosa di possibili causali, se per ipotesi da qui sopra i riscontri sono negativi (quindi tutto ok, negativo intendo non si trova anomalia) la causale logica sarebbe nell'alimentazione carburante - se avesse due linee dedicate una potrebbe essere inattiva o a bassa efficienza, a proposito le candele come sono? intendo si bagnano oppure rimangono asciutte?

lunedì 20 agosto 2018, 12:11

Sinceramente non ho capito se manca di combustibile o di corrente. Hai capito questo? Così prendiamo una direzione iniziale da seguire

lunedì 20 agosto 2018, 19:03

:ciau: Concordo in pieno con il Sig. Peppino che come al suo solito è sempre molto logico, metodico e preparato...
Se combini metti il codice motore che aiuta a cercare eventuali informazioni in banche dati.
Una prova semplice invertire per bancata gli iniettori e le candele per vedere se il malfunzionameto segue i componenti.
Qualche foto del 12 cilindri Lamborghini è gradita che ci fai dilatare un po le pupille : Chessygrin : : Chessygrin :

martedì 21 agosto 2018, 7:54

peppino'omibtel ha scritto:quindi semplificando, perchè farlo non è veloce come dirlo, si potrebbe:
- confrontare con un semplice multimetro il segnale in tensione dei due sensori di pressione collettore (allo scopo di verifica in linea di massima efficienza parte meccanica soprattutto fasatura anche se mi pare di aver capito che l'hai controllata ma questo dato sarebbe di conferma)
- verificare il comando dell'accensione bancata inattiva (mi pare già fatto questo giusto?)
- verificare il comando elettrico della linea iniettori bancata inattiva
- verificare le condizioni del distributore di corrente (ha una calotta giusto?)
- verificare l'ordine di accensione (anche questo mi pare di aver capito ok, curiosamente qual'è?)

dovremmo avere in ogni caso un'indicazione che restringe discretamente la rosa di possibili causali, se per ipotesi da qui sopra i riscontri sono negativi (quindi tutto ok, negativo intendo non si trova anomalia) la causale logica sarebbe nell'alimentazione carburante - se avesse due linee dedicate una potrebbe essere inattiva o a bassa efficienza, a proposito le candele come sono? intendo si bagnano oppure rimangono asciutte?

-la fasatura del motore e' stata controllata ed e' corretta
-cotrollato I comandi sulle due bobine, verificato che e' presente la scintilla su tutte le candele
-si il distributore ha la calotta e controllando le piste con il multimetro mi sembra in ordine
-orine di accesione controllato ed e 1 7 4 10 2 8 6 12 3 9 5 11.

martedì 21 agosto 2018, 8:02

Gianniglf ha scritto:Sinceramente non ho capito se manca di combustibile o di corrente. Hai capito questo? Così prendiamo una direzione iniziale da seguire

dunque, no non lo ho acora capito, ho controllato la pressione su entrambi i rail, e verificato che le due pompe benzina fuzioni, le tubazioni sono pulite e gli iniettori gli ho fatti controllare dal pompista, il quale mi ha detto che sono ok.

corrente. ho controllato che ci sia comando sulle bonine di accensione, il distributore fuzionante, i cavi nelle giuste posizioni e visivamente la scintilla nelle candele.

ho notato una cosa strana, il cliente mi ha detto che hano rifatto il motore non da molto. ora io avevo fatto un test di compessione ma il mio strumento non e' certo il massimo. la vettura con candele nuove ha girato al minimo per un totale di circa 10 ore e questa e' la loro condizione attuale.
Allegati
IMG_20180821_154210.jpg

martedì 21 agosto 2018, 8:04

un altra cosa...ho controllato I cilindri con la videocamera, I pistoni hanno molto olio sopra ad essi e nelle pareti ci sono delle rigature come dei leggeri grippaggi.

martedì 21 agosto 2018, 8:20

A questo punto proverei con una falsa candela a soffiare aria compressa nei cilindri per confrontare e verificare la tenuta dei cilindri

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

mercoledì 22 agosto 2018, 17:14

se non sbaglio dici che tutta una bancata produce gas di scarico freddi e senza inerzia :blink1: ma tutta una bancata fuori uso?

giovedì 23 agosto 2018, 0:10

oer ha scritto:se non sbaglio dici che tutta una bancata produce gas di scarico freddi e senza inerzia :blink1: ma tutta una bancata fuori uso?

si praticamente ho una bancata in cui 2 cilindri funzionano bene.
ho controllato uovamente il funzionamento e la pressione benzina delle due pompe e relative linee, tutto ok.
ho poi provato a mettere in pressione un cilindro con aria compressa a 7bar circa, la pressione cala a zero dopo pochi secondi. ho scattato delle foto all'interno dei cilindri , i cieli dei pistoni hanno parecchio olio e la cosa strana è che quasi tutti i cilindri hanno dei grippaggi, allego le foto.
al che ho contattato la cliente la quale mi ha detto che il motore è stato revisionato da non molto e sono stati montati dei pistoni aftermaket......
Allegati
BK650063.JPG
BK650062.JPG
BK650061.JPG
BK650060.JPG

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile