climatizzatore non funziona

venerdì 26 agosto 2016, 12:35

Marca: Seat
Modello: Ibiza 1.4 TDI
Difetto Guasto Problema: codice errore 1273 ventola esterna motore
Codice Motore: AMF
Cilindrata: 1.4
KW Motore: 55
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 300000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: kts - texa
Codici Errori DTC: 1273

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
il compressore non si inserisce climatronic lampeggia all'accensione e codice errore ventola esterna 1273

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituito ventola radiatore , sostituito centralina comando ventole

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Buongiorno, come detto questa vettura mi fa impazzire, errore 1273 ventola radiatore, sostituita, sostituito centralina ventole, controllato alimentazioni, su compressore clima arrivano 7 volt circa, con negativo inserito, 0volt, se stacco solo il negativo all'uscita del compressore mi ritrovo tensione, ieri sera ho dato tensione diretta al compressore e si era messo in moto e funzionava, controllato masse e sono ok, e anche le alimentazioni, dubbio su centralina climatronic, secondo me manca una massa di comando, ringrazio tutti, dimenticavo sostituito anche pressostato e fatta carica clima ciao a tutti. :muro:

Re: climatizzatore non funziona

venerdì 26 agosto 2016, 13:14

tuscani ha scritto:Marca: Seat
Modello: Ibiza 1.4 TDI
Difetto Guasto Problema: codice errore 1273 ventola esterna motore
Codice Motore: AMF
Cilindrata: 1.4
KW Motore: 55
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 300000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: kts - texa
Codici Errori DTC: 1273

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
il compressore non si inserisce climatronic lampeggia all'accensione e codice errore ventola esterna 1273

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituito ventola radiatore , sostituito centralina comando ventole

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Buongiorno, come detto questa vettura mi fa impazzire, errore 1273 ventola radiatore, sostituita, sostituito centralina ventole, controllato alimentazioni, su compressore clima arrivano 7 volt circa, con negativo inserito, 0volt, se stacco solo il negativo all'uscita del compressore mi ritrovo tensione, ieri sera ho dato tensione diretta al compressore e si era messo in moto e funzionava, controllato masse e sono ok, e anche le alimentazioni, dubbio su centralina climatronic, secondo me manca una massa di comando, ringrazio tutti, dimenticavo sostituito anche pressostato e fatta carica clima ciao a tutti. :muro:

P1273?? sicuro? controlla meglio non risulta nulla (perlomeno a me)che riguardi il clima

venerdì 26 agosto 2016, 14:40

purtroppo sono sicuro 01273 ventola radiatore clima

venerdì 26 agosto 2016, 15:52

:ciau: in base al difetto 01273 , dovresti avere un problema alla ventilazione ventola abitacolo, quindi fai una diagnosi nella centralina del clima.

Cause possibili
ventola interna (V2) difettosa
Modulo di controllo per ventola interna (J126) difettoso
circuito aperto nel cablaggio di ventola interna (V2) falsi contatti ecc./contatti ossidati / bruciati.
Climatronic modulo di controllo (J255) malfunzionamento

Possibili soluzioni

Controllare ventola interna (V2)
Eseguire test di uscita (check Prese d'aria mentre la ventola è attiva)
Controllare Mis. parametri mentre ventola è attiva
controlla il Modulo ventola interna (J126)
Eseguire test di uscita (controlla se esce aria mentre la ventola è attiva)
Controllare il cablaggio e connettori
Inizia con fusibile ventola. È buono? È nella posizione corretta nella scatola dei fusibili?

inizia con questo!!

venerdì 26 agosto 2016, 16:49

stiamo girando attorno al problema......l'errore che da sono sicuro al 100% che è su ventola motore- la ventola interna abitacolo funziona normalmente, ho controllato le tensioni e arrivano sia al compressore clima che al gruppo centralina ventole, su compressore clima come detto ho un segnale positivo in entrata di 7volt che sparisce appena collego il negativo in uscita dal compressore clima, mentre se il negativo è staccato mi trovo tensione, da schema il negativo è messo assieme al pressostato ed al gruppo ventola radiatore (non vedo come il ventilatore interno possa interferire) verificato i cablaggi ed i connettori sul vano motore ma nulla, i fusibili sono ok anche perchè le alimentazioni ci sono tutte, grosso dubbio è la centralina climatronic??? che dovrò comunque verificare i segnali in uscita :muro:

venerdì 26 agosto 2016, 18:13

su compressore clima come detto ho un segnale positivo in entrata di 7volt che sparisce appena collego il negativo in uscita dal compressore clima, mentre se il negativo è staccato mi trovo tensione,

controlla la linea di arrivo della tensione al compressore,....se hai 7 volt!! di conseguenza e.... quello devi vedere,

domenica 28 agosto 2016, 19:55

un controllo su ecu motore ? qualche errore ?
hai schema di collegamento clima?
ps quando hai lanciato positivo nel compressore scrivi che funzionava ma ha preso ha funzionare normalmente ? anche togliendo il tuo positivo? : Thumbup :

domenica 28 agosto 2016, 21:17

Ma la ventola funziona o no? Compresa ovviamente quella interna, a tutte le velocità.
Il compressore dovrebbe essere a cilindrata variabile con comando in PWM, quest'ultimo va perciò controllato con oscilloscopio. Inizia però a veder ese e quant'è il comando da diagnosi.
Pressioni?

domenica 28 agosto 2016, 21:31

01273.... problemi ventola abitacolo,... poi boh non abbiamo parametri pressioni ecc
:oo:

lunedì 29 agosto 2016, 17:57

RIBADISCO VENTOLA RADIATORE ESTERNA PROVATO ERRORI CON KTS E TEXA E STESSO ERRORE!!!! detto questo le alimentazioni tensioni arrivano , le masse ci sono da schema elettrico pressostato, clima, e ventole hanno la stessa massa a negativo batteria, controllato le masse e ci sono, potrebbe essere anche un problema di tensione causato dalla centralina climatronic non vedo altre soluzioni, se la trovo in demolizione faccio anche questa prova, la ventola interna funziona correttamente ciao vi farò sapere.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile