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Garanzia "commerciale" dei ricambi

mercoledì 18 maggio 2011, 23:44

In questi giorni ho avuto questo caso: Ho acquistato in aprile 2010 la testata non originale per un Payero 2.8 Td da un noto importatore e distributore nazionale (non so se posso fare il nome in questa sede casomai ci vuole il parere dell'amministratore, comunque il problema è generale perciò meglio non sottolineare con i nomi solo questo caso).
Il veicolo ha cominciato a manifestare il consumo di acqua da un pò di tempo, sulle prime era lieve poi sempre più elevato finchè a maggio 2011 procedo con lo stacco della testata, faccio la prova idraulica e trovo che sotto la sede della valvola di aspirazione del cilindro 4 c'è una cricca che trafila liquido di raffreddamento. :muro: :muro: :muro:
Chiamo subito il fornitore, fornisco i dati necessari e mi risponde prontamente che la garanzia è scaduta da pochi giorni, :oo: :oo: :oo: ribadisco che io l'ho montata e fatturata al cliente in data posteriore all'acquisto perciò dentro all'anno della garanzia, : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : spiego anche che il veicolo ha percorso solo 20.000 Km con questa testata e non ci sono stati episodi anomali nell'utilizzo, che comunque si poteva esaminare il tutto sulla testata.
Il loro incaricato ribadisce con queste parole: "la garanzia commerciale è di un anno dal momento della fatturazione perciò nulla è dovuto" :nonono: :nonono: :nonono: :nonono: .
Conclusione: non gli è nemmeno interessato sapere che problema ha la testata, penso che se non era per la motivazione citata ce n'era sicuramente un'altra tipo "Ha accelerato troppo da freddo, se non è così allora ha accelerato troppo surriscaldandola, insomma qualcosa deve aver pure fatto per romperla.
Io al cliente devo fare la garanzia e sobbarcarmi tutto quanto, ma se anche non fossi obbligato perchè trovo la clausola per digli che non è garanzia, non credo proprio di arrivare a questa mancanza di etica molto diffusa nei ricambi After-market.
Con i ricambi originali o di pochi seri costruttori di parti di ricambio sinceramente ho avuto ben pochi problemi e la garanzia è sempre stata molto incentrata sull'etica e la serietà.
Voi come vi orientereste? io ho seriamente cominciato a rifiutare interventi sui veicoli dove mi vengono richieste riparazioni con ricambi non originali, saggiamente in casi di lavori onerosi consiglio la rottamazione se i costi sono alti (almeno finchè posso permettermelo), ma mi piace sentire il parere o l'orientamento di altri.

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