Kickstarter

martedì 13 giugno 2017, 16:58

Salve.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno nel forum conosce già questo tipo di dispositivo e se è possibile avere un parere. Grazie anticipatamente. :ciau:

https://www.kickstarter.com/projects/st ... rugged-ard
Allegati
Kickstarter.pdf
(126.89 KiB) Scaricato 138 volte

Re: Kickstarter

martedì 13 giugno 2017, 20:26

Arduino è un piccolo controllore programmabile che può servire per realizzare dei semplici programmi di automazione ( in quanto gli ingressi ed uscite sono in numero ridotto ).
Non riesco a capire quale è lo scopo che vogliono ottenere collegando Arduino alla rete CAN della vettura (secondo me forse non sarebbe più adatto il Raspberry ??? )
Per curiosità, l'inventore di arduino Massimo Banzi ha studiato all’ITI “Enrico Fermi” di Desio (dove ho studiato anch'io, circa 40 anni fa.... )

martedì 13 giugno 2017, 22:00

Sarebbe interessante avere un in officina un generatore di onde quadre pwm a frequenza variabile .qualcuno li usa ? Dove trovarli ?grazie

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

martedì 13 giugno 2017, 22:13

Per simulare i segnali di comando io utilizzavo quello integrato nell' FSA 500 di Bosch.
Dipende da quali frequenze, forme di segnale e precisone ti servono, in alternativa si deve andare su strumentazione da laboratorio.

martedì 13 giugno 2017, 23:05

giasan ha scritto:Sarebbe interessante avere un in officina un generatore di onde quadre pwm a frequenza variabile .qualcuno li usa ? Dove trovarli ?grazie

Penso che con un plc sia una cosa fattibile.
FileMng.jpg

Guarda in m.p.
Se a qualcun altro interessa basta chiedere.

mercoledì 14 giugno 2017, 14:53

motom121 ha scritto:Per simulare i segnali di comando io utilizzavo quello integrato nell' FSA 500 di Bosch.
Dipende da quali frequenze, forme di segnale e precisone ti servono, in alternativa si deve andare su strumentazione da laboratorio.

Niente di particolare solo onde quadre in pwm comandare alcuni elementi tipo iniettori benz Compressori ac . Etc etc .

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

mercoledì 14 giugno 2017, 19:57

I segnali che si possono ottenere da FSA o dal Pc servono solo per simulare sensori in ingresso alla centralina, la potenza è volutamente limitata per evitare danni in caso di errori di collegamento.
Per poter comandare iniettori, candelette, riscaldatori, compressori ecc. serve una potenza considerevole.
Non mi ricordo di avere mai visto un dispositivo simile in ambito automotive, forse si potrebbe provare a pilotare un relè statico industriale con un comando in frequenza, però mi sembra un sistema piuttosto macchinoso.

mercoledì 14 giugno 2017, 20:16

motom121 ha scritto:I segnali che si possono ottenere da FSA o dal Pc servono solo per simulare sensori in ingresso alla centralina, la potenza è volutamente limitata per evitare danni in caso di errori di collegamento.
Per poter comandare iniettori, candelette, riscaldatori, compressori ecc. serve una potenza considerevole.
Non mi ricordo di avere mai visto un dispositivo simile in ambito automotive, forse si potrebbe provare a pilotare un relè statico industriale con un comando in frequenza, però mi sembra un sistema piuttosto macchinoso.

In m.p. ti ho mandato il materiale che ho mandato a giasan, usando il modello di plc con le uscite SSR credo sia possibile realizzarlo senza spendere una fortuna. Tu che dici? :ciau:

mercoledì 14 giugno 2017, 21:02

Ciao Michaelteckson, puoi mandare anche a me in mp? Grazie mille..

mercoledì 14 giugno 2017, 21:51

Ripeto la risposta ( ho sbagliato rispondendo solo in m.p.scusate )

Non ho idea dei costi di questo PLC , ma per generare il segnale di comando va sicuramente bene ( non so quanto sia difficile impostare le variabili Tensione, frequenza e forma d'onda ?? ) il problema secondo me è il fatto che manca lo stadio finale di potenza, per comandare iniettori, candelette o che altro serve una corrente elevata anche di 20-30A non credo che l'uscita del PLC sia in grado di sostenerla. ( non vorrei dire stupidaggini in quanto non sono ancora riuscito a trovare e leggere tutti i dati tecnici del PLC... )

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile