Catena Distribuzione spezzata

sabato 27 giugno 2020, 11:49

Marca: Lancia
Modello: Musa
Difetto Guasto Problema: Catena Distribuzione spezzata
Codice Motore: 199A3000
Cilindrata: 1248
KW Motore: 66
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 150.500
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
L'auto è arrivata in officina chiaramente sul carro attrezzi.Come da titolo la catena si è spezzata in marcia in autostrada.Ho iniziato a smontare il "coperchio valvole" ed il coperchio distribuzione.Ora Vi chiedo se ci sono delle cose da tener presente per questo tipo di lavoro....Alcuni mi dicono che x la messa in fase essendo un 90CV ci sono 2 fori sul volano da prendere a riferimento x la fasatura, altri mi dicono di controllare anche gli ingranaggi lato depressore/pompa AP xchè tendono ad allentarsi ecc....ecc...Che consigli mi date?

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Scusate il ritardo, (Come un vecchio film di Troisi) dopo un ultimo controllo delle valvole prima di rimontare il copritesta, mi sono reso conto che 2 di queste erano qlche decimo di mm più basse delle altre e cosi sono stato costretto a smontare la testa.X farla breve sono uscite 4 valvole di scarico leggermente piegate (non visibili ad occhio nudo ma solo montate sulla rettificatrice).Così ho dovuto fare il lavoro completo:Serie smeriglio, bulloni testa, distribuzione, valvole ecc...ecc...
Ultima modifica di Catello il domenica 16 agosto 2020, 21:13, modificato 1 volta in totale.

Re: Catena Distribuzione spezzata

sabato 27 giugno 2020, 12:56

Buongiorno ragazzi
Catello, vedi se questo ti puo essere utile :book: :book: :book:
LANCIA MUSSA 1.3 199A3000.pdf
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: Thumbup : :ciau:

Re: Catena Distribuzione spezzata

sabato 27 giugno 2020, 13:22

tiobeto69 ha scritto:Buongiorno ragazzi
Catello, vedi se questo ti puo essere utile :book: :book: :book:
LANCIA MUSSA 1.3 199A3000.pdf

: Thumbup : :ciau:

X ora grazie 1000.Dovendo poi togliere il coperchio con gli alberi a cammes devo tener conto di altro, tipo allineamenti rispetto alla testa e quant'altro?

Re: Catena Distribuzione spezzata

sabato 27 giugno 2020, 14:13

punto di vista personale:

mai visto una valvola piegata, si può effettuare riscontro di massima con altezza valvole e insufflaggio a coperchio smontato, i bilanceri meglio cambiarli tutti, occhio agli alberi a camme che si spezzano spesso e volentieri (qui sotto caso estremo scanso equivoci neanche in quel caso si piegarono le valvole) così come ai bulloni degli ingranaggi posteriori camme che tendono a allentarsi (occhio anche a non tirare troppo il bullone basso del depressore) mai usare le dime come anticoppia (si "sbeccano" i camme) il 90 cv ha il volano bimassa e un riferimento di fase più piccolo (da 6 mm se non ricordo male) del 75 cv (da circa 8 mm) attenzione anche e soprattutto al rimontaggio coperchio motore lato distribuzione, stringendo i bulloni coperchio prima del bullone pignone albero motore si rischia (è molto probabile) di "forzare" l'allineamento dei lobi pompa olio che tenderà a impuntarsi quantomeno va almeno appoggiato il pignone albero motore prima di stringere il coperchio, attenzione anche all'o/r presente sulla vite stessa di fissaggio albero motore (a proposito è al contrario, si svita ruotandola a destra)
Allegati
albero a camme mj spaccato in 4.png

Re: Catena Distribuzione spezzata

domenica 28 giugno 2020, 10:15

peppino'omibtel ha scritto:punto di vista personale:

mai visto una valvola piegata, si può effettuare riscontro di massima con altezza valvole e insufflaggio a coperchio smontato, i bilanceri meglio cambiarli tutti, occhio agli alberi a camme che si spezzano spesso e volentieri (qui sotto caso estremo scanso equivoci neanche in quel caso si piegarono le valvole) così come ai bulloni degli ingranaggi posteriori camme che tendono a allentarsi (occhio anche a non tirare troppo il bullone basso del depressore) mai usare le dime come anticoppia (si "sbeccano" i camme) il 90 cv ha il volano bimassa e un riferimento di fase più piccolo (da 6 mm se non ricordo male) del 75 cv (da circa 8 mm) attenzione anche e soprattutto al rimontaggio coperchio motore lato distribuzione, stringendo i bulloni coperchio prima del bullone pignone albero motore si rischia (è molto probabile) di "forzare" l'allineamento dei lobi pompa olio che tenderà a impuntarsi quantomeno va almeno appoggiato il pignone albero motore prima di stringere il coperchio, attenzione anche all'o/r presente sulla vite stessa di fissaggio albero motore (a proposito è al contrario, si svita ruotandola a destra)

GRAZIE Peppino x le dritte.Riguardo l'ultimo suggerimento mi stai dicendo di montare prima il manicotto senza serrarlo,che va inserito nell'esagono pompa olio e poi stringere i bulloni coperchio distribuzione?I bulloni coperchio distribuzione vanno poi stretti con chiave dinamometrica oppure a mano?Quando rimonto il coperchio alberi a cammes devo tener presente qlcosa, tipo allineamenti, coppie di serraggio ecc..ecc..

Re: Catena Distribuzione spezzata

domenica 28 giugno 2020, 10:47

personalmente scanso equivoci stringo fase senza coperchio, lascio dime, riallento albero motore, metto coperchio appoggiato senza tirarlo e mozzo, ristringo albero (come detto occhio all'o/r sotto la vite) e poi coperchio (a mano senza dinamo) naturalmente ctrl fase - il tutto come detto perché il centraggio pompa relativo tra l'albero e coperchio ne determina la corretta rotazione senza impuntamenti riscontrabile facilmente comunque ruotando a mano senza iniettori, per il coperchio anteriore un po' di sigillante nei punti di incontro delle flange, per il coperchio camme niente di particolare solo attenzione ai bilanceri quando lo appoggi, a proposito le punterie idrauliche personalmente mai cambiata una mai avuto problemi

Re: Catena Distribuzione spezzata

lunedì 29 giugno 2020, 10:54

Buongiorno, volevo sapere a quale valore di coppia devo poi bloccare gli iniettori tramite il dado esagonale fig1 e la ghiera piccolina presente sotto la valvolina idraulica sup iniettori fig2.
Allegati
Dado Iniettori.jpg
Fig1
Ghiera iniettori.jpg
Fig2

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