isuzu npr85 spia dpd lampeggia + spia iniezione + errori P242f P0409 P1404

domenica 8 settembre 2013, 11:18

Marca: isuzu
Modello: npr85
Difetto Guasto Problema: dpd lampeggia + spia iniezione
Codice Motore: 4jj1
Cilindrata: 2999
KW Motore: 110
Immatricolazione: 2007
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: texa - launch -autocom
Codici Errori DTC: p242f p0409 p1404

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
il mezzo dopo acceso inizia a far lampeggiare la spia dpd e poi si accende anche quella del motore

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
pulito egr

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Ho il seguente camioncino con filro antiparticolato che da i seguenti errori in obd:
P242f - filtro dpd intasato
P0409 - Tensione errata feedback valvola EGR
P1404 - Valvola EGR P1404 Stuck Chiuso

Ho pulito la valvola egr ma nulla

Con motore in temperatura e tenedo il tasto dpd schiacciato per rigenerazione forzata non me la fa eseguire.
Gli errori P0409 e P1404 non li cancella e scompaiono sempre appena giri la chiave su on

Qualcuno ha uno schema di questo mezzo o sa come testare i pin dell'egr ?
Grazie

Re: isuzu npr85 spia dpd lampeggia + spia iniezione + errori P242f P0409 P1404

domenica 8 settembre 2013, 12:00

Buon giorno. Cercando su internet i schemi elettrici che hai chiesto ho trovato questi definizioni per i codici guasto.
P 0409-Ricircolo dei gas di sensore "A" Circuit
Cosa significa?
Codice OBD P0409
Il sensore ottico fornisce un segnale ad alta risoluzione al Powertrain Control Module (PCM) contando gli impulsi sul disco sensore situato nella pompa di iniezione. L'alta risoluzione è uno degli ingressi più importanti nel PCM per il controllo del carburante e temporizzazione. Questo test controlla il numero di impulsi ad alta risoluzione che sono state perse (non rilevato). Si basa su un confronto tra il numero di impulsi che sono stati rilevati da quando la pompa ultimo impulso camma e il numero degli impulsi che dovrebbero verificatisi. Ci sono circa 64 impulsi ad alta risoluzione per ogni impulso cam.
Sintomi
- Luce del motore su ON (o Service Engine Soon SPIA)
Cause
Possibili cause di codice di OBD P0409
- Apertura o cortocircuito nel circuito sensore ottico - connettore del sensore ottico - sensore ottico danneggiato - Danneggiati PCM o ECM Il codice di errore è generalmente attivato ​​su rilevazione delle seguenti condizioni: Alcuni impulsi ad alta risoluzione non sono presenti nel sensore ottico per il PCM
Possibili soluzioni
- In caso di danni, riparazione circuito sensore ottico - sensore ottico Sostituito - Sostituito PCM o ECM .
codice errore p1404 EGR chiuso, blocato
Ricircolo dei gas di scarico (EGR) elettrovalvola - valvola chiusa
Cablaggio, valvola EGR / sensore solenoide / posizione, guasto meccanico, ECM
Per il codice guasto p242f- filtro di particule, puo essere lui che ti crea i problemi con i gas di scarico. Prova a fare una rigenerazione forzata o un lavaggio del DPF con adattamento in centrallina.
Buona domenica, Nello :ciau:
Ultima modifica di nello il domenica 8 settembre 2013, 19:39, modificato 1 volta in totale.

domenica 8 settembre 2013, 12:19

ciao nello grazie intanto
volevo chiedrti de hai uno schema dai coollegamentio della valvola eger che ha 8 pin poiche il 5v l'ho trovato ma non trova il 12/24v che dovrebbe alimentarlo

domenica 8 settembre 2013, 15:59

atax ha scritto:Qualcuno ha uno schema di questo mezzo o sa come testare i pin dell'egr ?
Grazie

:ciau:
Ecco lo schema di principio dell' egr che cercavi. : Chessygrin :
8 cavi possono sembrare tanti ma non è così in questa configurazione inconsueta.
L' oscilloscopio a più tracce è lo strumento da utilizzare per un test efficace.
Immagine
: Chessygrin : : Thumbup : :ciau:

domenica 8 settembre 2013, 19:26

su vcc che voltaggio dovrei avere 5v 0 12/24v
grazie

domenica 8 settembre 2013, 19:39

Non conosco l' impianto, ma se si misurano 5 V o la tensione di batteria (12V o24V ) sai che è corretta, se invece misuri una tensione diversa ad esempio 8V oppure 3V quella che stai misurando o è l' uscita di un sensore oppure hai un problema, ( le alimentazioni nel mondo auto nel 99% dei casi sono 5V o 12-24V) quindi se lo schema è giusto su Vcc devi trovare o 5 o 12/24V se hai altro c' è un problema, mentre U V W sono le alimentazioni degli avvolgimenti del motorino che sicuramente sono ad onda quadra, mentre gli altri segnali sono un ritorno in centralina per capire se il motorino funziona correttamente, con un oscilloscopio devi avere tre segnali di alimentazione uguali e sfasati (U V W), mentre i segnali di ritorno (Upos Vpos Wpos), devono comportarsi nella stessa maniera.
Con queste prove puoi farti un 'idea di un eventuale problema, senza conoscere nei dettagli il funzionamento della valvola egr.

domenica 8 settembre 2013, 19:51

Tode ha scritto:Non conosco l' impianto, ma se si misurano 5 V o la tensione di batteria (12V o24V ) sai che è corretta, se invece misuri una tensione diversa ad esempio 8V oppure 3V quella che stai misurando o è l' uscita di un sensore oppure hai un problema, ( le alimentazioni nel mondo auto nel 99% dei casi sono 5V o 12-24V) quindi se lo schema è giusto su Vcc devi trovare o 5 o 12/24V se hai altro c' è un problema, mentre U V W sono le alimentazioni degli avvolgimenti del motorino che sicuramente sono ad onda quadra, mentre gli altri segnali sono un ritorno in centralina per capire se il motorino funziona correttamente, con un oscilloscopio devi avere tre segnali di alimentazione uguali e sfasati (U V W), mentre i segnali di ritorno (Upos Vpos Wpos), devono comportarsi nella stessa maniera.
Con queste prove puoi farti un 'idea di un eventuale problema, senza conoscere nei dettagli il funzionamento della valvola egr.

:ciau: : Thumbup :
Sei l' unico, Tode.

domenica 8 settembre 2013, 20:03

grazie tode
su quello che dici sono pienamente daccordo però mi è capitato più di un avolta di trovare un 5v( per l'esattezza un 4,8v) dove invece ci doveva essere il 12v e quindi consideralo buono non avendo uno schema dell'impianto, scoprendo poi mio malgrado di avere un problema di calo tensione su quel filo..... e quindi mi ero incasinato..
lunedi vedo di chiedere uno schema con anche il valore dei v
grazie mille per il momento

domenica 8 settembre 2013, 20:05

atax ha scritto:grazie tode
su quello che dici sono pienamente daccordo però mi è capitato più di un avolta di trovare un 5v( per l'esattezza un 4,8v) dove invece ci doveva essere il 12v e quindi consideralo buono non avendo uno schema dell'impianto, scoprendo poi mio malgrado di avere un problema di calo tensione su quel filo..... e quindi mi ero incasinato..
lunedi vedo di chiedere uno schema con anche il valore dei v
grazie mille per il momento

Puoi essere più chiaro ???
Su quale vettura, su quale impianto e su quale componente ha registrato il problema ????

domenica 8 settembre 2013, 20:35

mi era capitato su un daiatshu ferroza dove c'era questa caduta di tensione che era dovuto da un piccola valvola elettropreumatica che era in semi corto facendo calare la tensione da 12v a 4,8
anche sono passati un pò di anni me lo ricordo ancora dal tempo che ci ho perso dietro..........

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile