Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio HYUNDAI

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

ATOS PRIME CON DTC P0134

giovedì 30 luglio 2015, 22:08

Marca: HYUNDAI
Modello: ATOS PRIME
Difetto Guasto Problema: SPIA INIEZIONE ACCESA
Codice Motore: G4HG
Cilindrata: 1100
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi: 65000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: P0134 (mancata attività del segnale sonda lambda 1)

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Sporadicamente la centrale prende questo errore senza apparente motivo a parte un piccolo e quasi impercettibile singhiozzo causato probabilmente dallo smagrimento carburante.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione sonda, controllo alimentazione/segnale sonda lambda, alimentazione/segnale pressione assoluta, tempi di iniezione,filtro benzina

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ciao a tutti, è da un po' che mi assento dal forum ma oggi ho voluto approfittarne per ragionarci con voi su questo strano problema.
I dati inseriti non sono completi ma penso che i più importanti ci sono.
Quest'auto è stata comprata da pochissimo e quindi non si conoscono i precedenti ma tutto sommato sembra essere originale.
Come cercavo di spiegare, ogni tanto e in diverse situazioni ambientali e termiche del motore, circa ogni 2/3 giorni questo DTC viene preso in considerazione dalla centrale ma il cliente a parte l'accensione della spia non avverte nessun tipo di problema.
In realtà mi è capitato di "beccare" il problema avvertendo il tremolio tipico di uno smagrimento di carburante poco prima della memorizzazione da parte della PCM e notavo che la sonda si stabilizzava a circa 500mV come fosse bloccata per un periodo di una decina di secondi e l'indice istantaneo carburazione era di -20% quando in realtà ho constatato che dovrebbe oscillare tra i -5 e +5% circa.
Inizialmente ho pensato che fosse un problema di sonda difettosa ma la situazione è rimasta identica pur avendola sostituita con una nuova.
Siccome sono indirizzato a monitorare la pressione e il circuito di alimentazione benzina ma è molto scomodo interfacciarsi, volevo ragionarci un po' con voi se sarebbe giusto o meno.
Inoltre il segnale di pressione non presentava seghettamenti e rilevava al minimo 1.2V, a carico parziale 2V e a pieno carico circa 5V.
Voi che ne pensate?
Ultima modifica di FOKKER il mercoledì 5 agosto 2015, 20:56, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 11 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org