Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli del Gruppo VAG
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
martedì 2 giugno 2020, 21:06
Marca: audi
Modello: A3 8V DSG 7 V
Difetto Guasto Problema: SLITTAMENTO FRIZIONE 1
Codice Motore:
Cilindrata: 1600
KW Motore: 81
Immatricolazione: 2015
Km percorsi: 101000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: VCDS
Codici Errori DTC: P177B saltuario
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituito gruppo frizioni a km 90000,
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
buongiorno.
chiedo il vostro parere riguardo un problema della mia vettura personale.
circa 1 anno fa a 90000 km sono state sostituite le frizioni a causa di piccoli slittamenti frizione marce dispari, in condizioni di leggere accelerate, e cattivo confort nei cambi marcia.
ora la vettura ha percorso circa 10000 km con le frizioni rinnovate , ma già da diverso tempo si è manifestato ancora il problema dello slittamento frizione dispari, ma in maniera molto più evidente ed accompagnato da evidente rumore di sfregamento.
misurato il numero giri entrata motore e uscita cambio, si dimostra evidente il disaccoppiamento frizione, ciclico ogni 3 secondi circa. la vettura riesce a viaggiare ma si ha la sensazione di provocare danni. in diagnosi nessun errore, verificato anche in concessionario AUDI.
secondo AUDI si tratta di un problema di meccatronica e vogliono sostituirla.
una volta ho visto errore p177b nel cambio, "posizione frizione oltre il limite max".sporadico.
la mia valutazione è che ci sia una frizione ormai consumata che il DSG non riesce più a governare.
chiedo se qualcuno di voi ha esperienza di questo problema del DSG, e se è plausibile che in meno di 10000 km si sia consumata una frizione, al punto da essere inutilizzabile.
grazie