Come dicevo sopra continuita e alimentazioni sono state controllate e sono ok, quello che non so è se c'è il modo di fare una diagnosi attiva della sonda nox a valle dove io reputo il problema. La cosa che mi puzza è che cancellando il codice guasto ritorna subito anche senza avviare il mezzo , quindi per me non comunica proprio con quella sonda . Controllero bene domani se trovo qualcosa di specifico per fare diagnosi attiva su il mio brain bee.
Re: Spia motore accesa codice guasto u029e
domenica 3 novembre 2019, 12:55
ammichy ha scritto:Come dicevo sopra continuita e alimentazioni sono state controllate e sono ok, quello che non so è se c'è il modo di fare una diagnosi attiva della sonda nox a valle dove io reputo il problema. La cosa che mi puzza è che cancellando il codice guasto ritorna subito anche senza avviare il mezzo , quindi per me non comunica proprio con quella sonda . Controllero bene domani se trovo qualcosa di specifico per fare diagnosi attiva su il mio brain bee.
quindi ha le caratteristiche di un guasto elettrico più che di segnale, ci vorrebbe uno schema per percepire se la sonda comunica direttamente in centralina oppure se ha un modulo dedicato (eventualmente correlato alla sonda stessa) che si occupa di trasferire il segnale in centralina guarda prima però anche le configurazioni, potrebbe essere passo molto utile per capire la via da seguire tienici informati grazie ciao
domenica 3 novembre 2019, 13:05
La sonda comunica direttamente via can con la ecu motore ho controllato tutto il passaggio dei fili, quindi li lo escludo un problema di cablaggio.
domenica 3 novembre 2019, 14:02
la metti la targa/telaio?
domenica 3 novembre 2019, 14:13
ammichy ha scritto:La sonda comunica direttamente via can con la ecu motore ho controllato tutto il passaggio dei fili, quindi li lo escludo un problema di cablaggio.
va da sé che: 1) se comunica via Can "in prima persona" (ovviamente ha una parte dedicata a farlo) 2) ha corrette alimentazioni e masse 3) la linea non è interrotta e non ha anomalie di resistenza, è correttamente isolata 4) la problematica riguarda solo la sonda e non altre centraline/linee della vettura
la causale è la sonda stessa ma occorre cautela quindi essere certi di questi rilievi per caso hai verificato se c'è qualche messaggio sui fili can dedicati della sonda?
martedì 5 novembre 2019, 1:03
Se hai gia' controllato alimentazione e massa sulla sonda e sul cablaggio che arriva al serbatoio probabile che il problema sia propio quest'ultimo dove al suo interno c'e' il calcolatore urea. Che sappia io per controllare se la sonda nox legge correttamente lo si vede dai parametri(solo in mancanza di difetti) in particolare dai valori in PPM letti dalla sonda nox a valle;comincia a leggere solo dopo circa 5/10 minuti che l'auto e' in funzione(sino a che non si scalda il parametro e' bloccato) e,dobbiamo vedere se i PPM letti in rilascio dai 2500 giri a circa 1500 giri senza frenare devono trovarsi il piu' vicino possibile allo zero %. Valori dallo zero % a circa 8/10 PPM risultano corretti,se molto piu' alti c'e' qualcosa che non funziona correttamente. Cosi' a memoria non ricordo se anche sul Boxer l'iniettore urea spruzza prima del fap,comunque per sicurezza una volta riparato il guasto sull'impianto denox esegui una rigenerazione forzata sul fap perche' c'e' il rischio che se e' stata iniettata tanta urea per via del difetto questo tende a ostruirsi.
martedì 5 novembre 2019, 10:46
ciao a mè è successo su due 208 ed ho sostituito serbatoio adblue completo. peugeot li ha in casa perchè è un diffetto che succede spesso
mercoledì 6 novembre 2019, 15:23
controlla in parametri la pressione urea deve essere 5 bar e smonta iniettore urea e vedi se intasato
sabato 11 gennaio 2020, 22:29
DS5 portata in Citroen, circa 2000 euro di spesa per sostituire il serbatoio urea. Ho rifiutato l'intervento. Indagando, dopo aver testato fusibili, ho notato che staccando lo spinotto sul serbatoio urea il codice di errore era sempre il medesimo. Ho verificato con un tester che lo spinotto avesse tensione, okay. Ho smontato il serbatoio, ho aperto la centralina serbatoio e controllato grossolanamente con un tester le componenti principali, pass. Ho allora aperto il cablaggio appena dietro lo spinotto del serbatoio urea, ho tirato un po i fili a uno a uno. Uno di questi fili, pur all'apparenza normale (guaina intatta) si è spezzato quando l'ho tirato. Ho aperto meglio, ho fatto una giuntura, ho isolato, sigillato, rimontato il serbatoio. UO29E "impossibile comunicare con il sistema denox" risolto. La diagnosi generica obd depista dice "U029E impossibile comunicare col sensore denox". In PSA gli errori U indicano sempre una mancata comunicazione tra centraline (no sensori). Spero la mia esperienza possa essere d'aiuto.
Con l'occasione ringrazio per l'accoglienza e Saluto tutti.