Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Incertezza sulla diagnosi svolta

mercoledì 30 novembre 2016, 21:30

Marca: Ford
Modello: Transit Connect
Difetto Guasto Problema: Motore non ha potenza
Codice Motore: BHPA
Cilindrata: 1.8
KW Motore: 90 CV
Immatricolazione: 05/2007
Km percorsi: 175000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: P 010F

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Mancata potenza, non supera gli 80km/h

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Molti, li descrivo sotto

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buonasera a tutti.
Ho qualche problema con questo Transit Connect common rail 90 CV.
Il mezzo parte con mezzo giro di chiave, minimo paro e regolare ma accelera a fatica e non supera i 70/80 km orari.
E' tappato, attufato, come se mancasse gasolio o anche sovralimentazione :In diagnosi ho il P010F Correlazione sensori A/B massa o volume flusso aria :surprice:

Il diagnostico mi suggerisce di controllare lo stato del MAF e il relativo connettore, eventuali corto circuiti sul circuito ,perdite di aria in aspirazione ed in ultimo malfunzionamento EGR.

Ho analizzato a lungo alcuni parametri, al minimo MAF 8/12 mg/s,Iil valore sale in accelerata ma poi si pianta a 3000 giri o poco piu'. MAP 980 mbar-1bar circa, ampiezza segnale modulato egr variabile in base all'accelerazione: ho notato da subito che la posizione EGR e' ferma a 0, non accenna mai ad un cambiamento....zero fisso a qualsiasi numero di giri.Perdite di aria non ce ne sono, anche perche' la turbina gonfia i tubi a dovere.
Poiche' la valvola EGR di questo mezzo e' integrata con il collettore di aspirazione ha anche un certo prezzo non solo come costo ma anche come lavorazione in quanto occorre smontare anche la turbina, vorrei essere sicuro prima della sostituzione: allego foto presa dal web per rendere bene l'idea di come e' strutturata la egr:

Immagine

Come mostrasi nella foto, la torretta e' la parte elettrica facilmente divisibile dal collettore:ho provato a separare la parte elettrica quindi dal collettore e con connessione attaccata, ho avviato il motore e dato diverse accelerate potendo notare che la parte elettrica funziona in quanto gli ingranaggi si muovono a seconda del comando impartitogli dalla ECU : Thumbup :
La mia incertezza pero' nasce dal fatto che ho provato a tappare l'ingresso di fumi all'egr con un lamierino e ho lasciato un po' in moto per permettere al motore di smaltire l'eccesso di fumi nei cilindri ma anche con egr tappata il difetto persiste.Con ingresso tappato avrebbe dovuto andare bene, non trovate?Ho staccato il catalizzatore pensando che potesse essere ostruito, in effetti i sintomi sono quelli ma anche senza catalizzatore , niente da fare.Ho smontato gli iniettori per controllare lo stato dei polverizzatori ma sembrano essere a posto. Staccando il Maf , se questo fosse il colpevole il difetto dovrebbe sparire ma neanche cosi' si notano miglioramenti. Ho eseguito un aggiornamento software gestione motore in quanto esiste un bollettino ford che parla di un difetto analogo a questo. Fatto aggiornamento centralina ma nulla di nuovo.
A questo punto penso di aver controllato tutto quello che potevo e sono sempre piu convinto che il problema sia proprio la EGR anche perche' la turbina tira su' olio e dentro quel piattello immagino cosa ci sara' : Cry :

E' il P010f che non mi convince pero' perche' sembra piu' orientare sul MAF vero e proprio piu che sulla EGR, anche se in ultimo la include tra le possibili cause.

Pensate ci sia qualche dubbio che possa essere l'EGR? :blink1:
Ultima modifica di Tigrotto il mercoledì 30 novembre 2016, 21:42, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 24 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org