Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FORD

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Ford transit connect scarse prestazioni P010F

domenica 7 febbraio 2021, 20:34

Marca: Ford
Modello: Transit connect
Difetto Guasto Problema: scarse prestazioni e spia motore accesa
Codice Motore:
Cilindrata: 1800
KW Motore: 66
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 155000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: no
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa, topdon, forscan
Codici Errori DTC: P010F

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Collettore di aspirazione intasato


Buona sera.
Porto all'attenzione questo caso apparentemente semplice, ma ha ingannato altri colleghi ed inizialmente anche me.
L'auto non rende. Alla prova sembra aspirata. Appena supera i 2000 rpm accende la spia anomalia al motore ( ingranaggio arancio) no spia mil.
Su strada non fa fumo
Accellerando da fermo a 3000rpm si pianta, inizia ad andare male come se fosse fuori fase, e fuma.

In diagnosi trovo solo l'errore P010F correlazione sensore A/B.
Questo errore indica che tr la massa ariA aspirata e la pressione turbo ci sono valori discordanti.

In questo caso avevo la massa aria alta al minimo, circa 450 mg per ciclo, accelerando invece di salire scendeva a 300mg circa.
La pressione è turbo sembrava normale, a quadro acceso leggevo la pressione atmosferica su strada saliva ed arrivava a picchi di 2200mbar assoluti...

Non vi faccio l'elenco di quello che avevano cambiato. (Anche gli iniettori)

Tra i parametri monitorati, mi salta all'occhio l'apertura della geometria variabile.in questa auto abbiamo un attuatore elettronico. Al minimo ho l'apertura della geometria fissa al 170% per scendere in accelerazione al 120/ 130% e in rilascio arrivava al 99%. Questi valori sono molto distanti dai valori obbiettivi che vanno dallo 0 al 100%. Il leveraggio del turbo e libero. Quindi do la colpa all'attuatore che restituisce valori errati e mette in crisi il sistema.
Il test al banco dell'otturatore dice che e tutto ok.
Proviamo un altra diagnosi tra cui Texa e forscan, ed entrambi mi restituiscono questo valore e stesso errore. A questo punto sarà un errore del software ecu motore, quindi parametro da ignorare.

Resta il problema che il motore non prende ariA.
Isgo che sul turbo e tutto ok Controlliamo per scrupolo i manicotti, ma il problema sta nel collettore intasato. Precisamente circa 10 cm dopo la valvola a farfalla c'è una curva a 90°che non è possibile guardare a causa della sua posizione. Solo con endoscopico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gianniglf il lunedì 8 febbraio 2021, 9:40, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org