FABBRO ha scritto:Buongiorno, stamani ho fatto una riprova con multimetro più serio (Beta) ed in scala automatica mi legge sul connettore della carica una resistenza che aumenta nel tempo: parte da c.a. 35,0 M Ohm fino a oltre 70 M Ohm e va a salire poi ho staccato
Eziusman ha scritto:FABBRO ha scritto:Buongiorno, stamani ho fatto una riprova con multimetro più serio (Beta) ed in scala automatica mi legge sul connettore della carica una resistenza che aumenta nel tempo: parte da c.a. 35,0 M Ohm fino a oltre 70 M Ohm e va a salire poi ho staccato
Salve, se ti ricordi ti avevo chiesto se volevi vedere una foto del mio multimetro, è un’altra marca ma e totalmente digitale e con scale e valori automatici.
Non guardare il valore della resistenza (Se la vuoi ti do la formula come calcolarla), per calcolarla dovresti sapere la sezione del filamento per la lunghezza del filamento cosa impossibile.
Per Resistenza si intende l'ostacolo che incontra la corrente nel suo percorso, se continua a salire, devi calcolare che hai fatto un corto invertendo i poli, potrebbe essere possibile che sia leggermente in corto. Le norme di sicurezza le conosci (Componente non alimentato da almeno 15 minuti), arrivati a questo punto tenterei a provare se toccando i pin del componente sono leggermente in corto verso massa.
Toglimi un curiosità, prova a toccare a mani nude le due punte dei fili del tuo multimetro e vedi se rileva la resistenza del tuo corpo, quello automatico sono sicuro che lo fa e inoltre riesce a rilevarti le calotte che hanno dei corti interni senza cambiarle a caso.
FABBRO ha scritto:Eziusman ha scritto:FABBRO ha scritto:Buongiorno, stamani ho fatto una riprova con multimetro più serio (Beta) ed in scala automatica mi legge sul connettore della carica una resistenza che aumenta nel tempo: parte da c.a. 35,0 M Ohm fino a oltre 70 M Ohm e va a salire poi ho staccato
Salve, se ti ricordi ti avevo chiesto se volevi vedere una foto del mio multimetro, è un’altra marca ma e totalmente digitale e con scale e valori automatici.
Non guardare il valore della resistenza (Se la vuoi ti do la formula come calcolarla), per calcolarla dovresti sapere la sezione del filamento per la lunghezza del filamento cosa impossibile.
Per Resistenza si intende l'ostacolo che incontra la corrente nel suo percorso, se continua a salire, devi calcolare che hai fatto un corto invertendo i poli, potrebbe essere possibile che sia leggermente in corto. Le norme di sicurezza le conosci (Componente non alimentato da almeno 15 minuti), arrivati a questo punto tenterei a provare se toccando i pin del componente sono leggermente in corto verso massa.
Toglimi un curiosità, prova a toccare a mani nude le due punte dei fili del tuo multimetro e vedi se rileva la resistenza del tuo corpo, quello automatico sono sicuro che lo fa e inoltre riesce a rilevarti le calotte che hanno dei corti interni senza cambiarle a caso.
Allora con il Multimetro acceso e scala Auto, con i pin + e - in corto segna 0,06 Ohm.
Con i pin sulle punte delle dita segna dai 2,5 ai 4,5 M Ohm
FABBRO ha scritto:A sto punto penso di recuperare una resistenza ( Max 2,7 Ohm ?) e vedere se si resetta almeno un lato: in recupero non si trovano le cariche e nuove costano un rene...
gianmario ha scritto:FABBRO ha scritto:A sto punto penso di recuperare una resistenza ( Max 2,7 Ohm ?) e vedere se si resetta almeno un lato: in recupero non si trovano le cariche e nuove costano un rene...
Perché non due?
gianmario ha scritto:Guarda che il contatto della resistenza deve essere più che buono stando attenti a non rovinare le spinette.
Anche le prove di resistenza che hai fatto probabilmente non sono state condotte bene, non conosco questo impianto, ma in genere le cariche esplosive vengono cortocircuitate staccando la connessione e perciò provando dovresti trovare 0 Ω.
Nei valori reali è possibile leggere i valori di resistenza dei vari detonatori?
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