Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Panda 169 in marcia problema indicatore livello carburante

sabato 9 febbraio 2013, 23:30

Marca: Fiat
Modello: Panda 169 1.1
Difetto Guasto Problema: Durante la marcia a bassi regimi il livello carburante scende a 0 per un istante e poi risale
Codice Motore: 187A1000
Cilindrata: 1100
KW Motore: 40
Immatricolazione: 09/2007
Km percorsi: 124059
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: tecnomotor socio pc
Codici Errori DTC: u1600

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Con veicolo in movimento sporadicamente per un istante, l'indicatore livello carburante scende a 0, si sente un ticchettio tipo attivazione/disattivazione relè e contemporaneamente uno sfarfallio dei fari anabaglianti.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Autodiagnosi su gestione motore con errore u1600, body computer con errore u1600, quadro strumenti, abs, airbag, controllo e pulizia di tutte le masse nel vano motore, controllo alimentazioni di grossa sezione su morsetti batteria, portafusibili vano motore e body computer, controllo e pulizia spine connessioni del body computer, ripristino delle principali (relè, alimentazione, ecc..) saldature interne del body computer.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve a tutti, desidero chiedere un consiglio su quanto scritto sopra riguardo il malfunzionamento di questa vettura, solo con veicolo in movimento durante la fase di accelerazione/decellerazione del motore quindi a bassi regimi, sporadicamente per un istante, l'indicatore livello carburante scende a 0, si sente un ticchettio tipo attivazione/disattivazione relè e contemporaneamente uno sfarfallio dei fari anabaglianti che erano accesi, soltanto una volta che si è verificato due volte consecutivamente quindi è durato di più hanno lampeggiato anche la spia abs e freno a mano e la spia code che è rimasta accesa, con lo strumento di diagnosi sia in gestione motore che in body computer, ho trovato l'errore "u1600 minicrypt" che da qualche ricerca che ho fatto penso sia riferito a un problema di riconoscimento della chiave avviamento.
Sono riuscito a riprodurre il guasto con veicolo fermo allontanando leggermente il cavo di grossa sezione che alimenta il body computer.
Oltre ai controlli sopra elencati ho stretto le spinette del cavo di grossa sezione che porta l'alimentazione dal portafusibili vano motore al body computer e del fusibile da 70A che vi è connesso e con oscilloscopio collegato sul cavo di grossa sezione ho controllato se c'era caduta di tensione quando si presentava il difetto, ma era stabile a 13,83 volt.
Personalmente penso sia un problema interno al body computer, é successo a qualcuno di voi?
Vorrei controllare eventuali masse allìinterno dell'abitacolo, qualcuno potrebbe passarmi lo schema di ubicazione masse di questo veicolo?

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 15 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org