giovedì 21 novembre 2024, 12:40
sabato 23 novembre 2024, 11:23
sabato 23 novembre 2024, 20:10
domenica 24 novembre 2024, 11:24
frapop ha scritto:Ciao, vi espongo il problema di una Fiat Punto 188 1.2 16v: da ferma, tenendo premuto l'acceleratore, non si riesce a stabilizzarsi su dei giri. Ad esempio, cercando di mantenere 3.000 giri, l'auto tende a subire dei vuoti, scendendo fino a 2.500 giri, per poi recuperarli e, a volte, superarli, arrivando oltre la soglia desiderata. La parte positiva è che il minimo è stabile, senza oscillazioni, e durante la marcia l'auto non presenta vuoti, salendo abbastanza regolarmente. Inoltre, non si accende alcuna spia di avaria motore.
lunedì 25 novembre 2024, 14:15
lunedì 25 novembre 2024, 19:57
peppino'omibtel ha scritto:frapop ha scritto:Ciao, vi espongo il problema di una Fiat Punto 188 1.2 16v: da ferma, tenendo premuto l'acceleratore, non si riesce a stabilizzarsi su dei giri. Ad esempio, cercando di mantenere 3.000 giri, l'auto tende a subire dei vuoti, scendendo fino a 2.500 giri, per poi recuperarli e, a volte, superarli, arrivando oltre la soglia desiderata. La parte positiva è che il minimo è stabile, senza oscillazioni, e durante la marcia l'auto non presenta vuoti, salendo abbastanza regolarmente. Inoltre, non si accende alcuna spia di avaria motore.
non è un problema, è noto che a carico motore zero il targeti di regime costante con la modulazione della farfalla ovviamente tramite il piede destro è assai difficoltosa se si ha il target di regime costante in quanto come detto non essendo frenato il propulsore bastano pochissime inevitabili inerzie reali a lasciare l'impressione che la cosa sia una problematica
banalmente manovrando il pedale con la mano destra (in passato vi erano anche acceleratori a mano in abitacolo) questo fenomeno diminuisce - ma non scompare se non dopo una pazientissima adattatività dell'arto diciamo quindi mano o piede il quale deve movimentare il pedale con una tempistica degna delle "tempestive azioni fulminee"..... delle lumache....
PS: con una vecchia diesel a pompa rotativa completamente meccanica è invece possibilissimo farlo senza difficoltà
PS 2: se si prova in condizioni in cui autonomamente varia il carico (tipicamente ventole x AC o temperatura) gli sbalzi saranno inevitabili ovviamente
comunque con un pò di esercizio come sempre si migliora e si arriva a risultati inaspettati, anche se onestamente non è chiaro lo scopo di tali manovre se non in ambiti particolari - tipicamente autoriparazione in fase di monitoraggio grandezze -
ARGOMENTI SIMILI E/O CONSIGLIATI
Fiat Punto 188 1.3 mjet a 2000 giri strattona/singhiozza
di ciriautoo » mercoledì 1 marzo 2023, 11:01 in FIAT
Fiat Punto 188 1.2 16v - Problema montaggio batteria
di frapop » sabato 3 febbraio 2024, 18:54 in L'AUTORIPARATORE RISPONDE
Fiat Grande Punto 1.3 motore 199a2000 spia pressione olio accesa
di luigi56 » sabato 11 giugno 2022, 18:33 in L'AUTORIPARATORE RISPONDE
Problema giri
di Maury77 » martedì 25 gennaio 2022, 19:50 in L'AUTORIPARATORE RISPONDE
Problema montaggio pompa olio Punto 1.3
di patalonzo » domenica 12 febbraio 2023, 13:17 in FIAT
© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org