Problema Giri Motore su Fiat Punto

giovedì 21 novembre 2024, 12:40

Ciao, vi espongo il problema di una Fiat Punto 188 1.2 16v: da ferma, tenendo premuto l'acceleratore, non si riesce a stabilizzarsi su dei giri. Ad esempio, cercando di mantenere 3.000 giri, l'auto tende a subire dei vuoti, scendendo fino a 2.500 giri, per poi recuperarli e, a volte, superarli, arrivando oltre la soglia desiderata. La parte positiva è che il minimo è stabile, senza oscillazioni, e durante la marcia l'auto non presenta vuoti, salendo abbastanza regolarmente. Inoltre, non si accende alcuna spia di avaria motore.

Re: Problema Giri Motore su Fiat Punto

sabato 23 novembre 2024, 11:23

buongiorno, fai effettuato una scansione diagnostica, controllato la pressione della benzina?.....se dai qualche indicazione di quello che hai fatto, magari è più semplice cercare una soluzione
:ciau:

Re: Problema Giri Motore su Fiat Punto

sabato 23 novembre 2024, 20:10

: Chessygrin : : Thumbup :

Re: Problema Giri Motore su Fiat Punto

domenica 24 novembre 2024, 11:24

frapop ha scritto:Ciao, vi espongo il problema di una Fiat Punto 188 1.2 16v: da ferma, tenendo premuto l'acceleratore, non si riesce a stabilizzarsi su dei giri. Ad esempio, cercando di mantenere 3.000 giri, l'auto tende a subire dei vuoti, scendendo fino a 2.500 giri, per poi recuperarli e, a volte, superarli, arrivando oltre la soglia desiderata. La parte positiva è che il minimo è stabile, senza oscillazioni, e durante la marcia l'auto non presenta vuoti, salendo abbastanza regolarmente. Inoltre, non si accende alcuna spia di avaria motore.


non è un problema, è noto che a carico motore zero il targeti di regime costante con la modulazione della farfalla ovviamente tramite il piede destro è assai difficoltosa se si ha il target di regime costante in quanto come detto non essendo frenato il propulsore bastano pochissime inevitabili inerzie reali a lasciare l'impressione che la cosa sia una problematica

banalmente manovrando il pedale con la mano destra (in passato vi erano anche acceleratori a mano in abitacolo) questo fenomeno diminuisce - ma non scompare se non dopo una pazientissima adattatività dell'arto diciamo quindi mano o piede il quale deve movimentare il pedale con una tempistica degna delle "tempestive azioni fulminee"..... delle lumache....

PS: con una vecchia diesel a pompa rotativa completamente meccanica è invece possibilissimo farlo senza difficoltà
PS 2: se si prova in condizioni in cui autonomamente varia il carico (tipicamente ventole x AC o temperatura) gli sbalzi saranno inevitabili ovviamente

comunque con un pò di esercizio come sempre si migliora e si arriva a risultati inaspettati, anche se onestamente non è chiaro lo scopo di tali manovre se non in ambiti particolari - tipicamente autoriparazione in fase di monitoraggio grandezze -

Re: Problema Giri Motore su Fiat Punto

lunedì 25 novembre 2024, 14:15

: Thumbup :

Re: Problema Giri Motore su Fiat Punto

lunedì 25 novembre 2024, 19:57

peppino'omibtel ha scritto:
frapop ha scritto:Ciao, vi espongo il problema di una Fiat Punto 188 1.2 16v: da ferma, tenendo premuto l'acceleratore, non si riesce a stabilizzarsi su dei giri. Ad esempio, cercando di mantenere 3.000 giri, l'auto tende a subire dei vuoti, scendendo fino a 2.500 giri, per poi recuperarli e, a volte, superarli, arrivando oltre la soglia desiderata. La parte positiva è che il minimo è stabile, senza oscillazioni, e durante la marcia l'auto non presenta vuoti, salendo abbastanza regolarmente. Inoltre, non si accende alcuna spia di avaria motore.


non è un problema, è noto che a carico motore zero il targeti di regime costante con la modulazione della farfalla ovviamente tramite il piede destro è assai difficoltosa se si ha il target di regime costante in quanto come detto non essendo frenato il propulsore bastano pochissime inevitabili inerzie reali a lasciare l'impressione che la cosa sia una problematica

banalmente manovrando il pedale con la mano destra (in passato vi erano anche acceleratori a mano in abitacolo) questo fenomeno diminuisce - ma non scompare se non dopo una pazientissima adattatività dell'arto diciamo quindi mano o piede il quale deve movimentare il pedale con una tempistica degna delle "tempestive azioni fulminee"..... delle lumache....

PS: con una vecchia diesel a pompa rotativa completamente meccanica è invece possibilissimo farlo senza difficoltà
PS 2: se si prova in condizioni in cui autonomamente varia il carico (tipicamente ventole x AC o temperatura) gli sbalzi saranno inevitabili ovviamente

comunque con un pò di esercizio come sempre si migliora e si arriva a risultati inaspettati, anche se onestamente non è chiaro lo scopo di tali manovre se non in ambiti particolari - tipicamente autoriparazione in fase di monitoraggio grandezze -


Si tratta di una manovra tipica, ad esempio durante la fase di revisione, in cui ai giri minimi il problema non si presenta. Tuttavia, cercare di mantenere l’auto nel range richiesto dal dispositivo risulta difficoltoso a causa di continui vuoti. Il dispositivo segnala valori fuori norma della sonda lambda, ma ciò potrebbe essere causato da un malfunzionamento di un altro componente, considerando che non avverto vuoti durante la marcia, cosa che invece sarebbe tipica di una sonda lambda difettosa. Questo mi porta a dubitare su quale componente stia effettivamente causando il difetto, dato che in precedenza si riusciva grossomodo a mantenere costanti i giri motore da fermo.

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