apollokid ha scritto:Concordo peppino, se un motorino elettrico va sotto sforzo e non riesce a girare l'assorbimento di corrente schizza alle stelle ed una centralina di comando un attimo seria monitora l'assorbimento ed interrompe l'alimentazione se questa supera una certa soglia proprio per evitare ulteriori danni. Prima di effettuare un reset via software andrebbero sicuramente smontati i motorini e testati azionandoli manualmente nonchè sostituiti i tiranti visto che da quel che si legge sono completamente bloccati.
Concordo pienamente con il tuo messaggio.
Quando il motore è stato azionato ho sentito il 'colpo' di inserimento, ma allo sblocco niente da fare, le funi ossidate probabilmente hanno creato un assorbimento anomalo che ha fatto andare in protezione l'impianto, così come detto anche da Peppino.
La mia considerazione al precedente post che non conveniva sul motorino danneggiato verteva proprio su questo argomento, eccesso di carico e protezione. D'altra parte un motore elettrico è composto da un indotto e dai campi elettromagnetici e se questi non surriscaldano per eccessivo lavoro è difficile che si danneggino.
Comunque, il prossimo passo sarà proprio quello di smontare motore e cavi per provarne l'efficienza ed eventualmente rimontare con una buona lubrificazione delle guaine oppure la loro sostituzione.
Grazie per le cortesi risposte.
Bruno