capalbiocross ha scritto:Va bene anche alimentando l'elettrostop con un relè NC con in parallelo un pulsante manuale, il tutto sottochiave e il negativo del relè comandato dal bulbo olio. Si fa l'avviamento tenendo premuto il pulsante, appena si spegne la spia pressione olio si rilascia il pulsante ed il contatto NC del relè alimenta l'elettrostop. Se venisse a mancare la pressione olio il relè si eccita aprendo il contatto NC ,proveniente dal quadro, e il motore si spegne.
gigiotti ha scritto:dagi66 ha scritto:si lo schema è chiaro ma quei motori che sono enormi prima che va in pressione minima da far spegnere la spia ci mettono circa 30 secondi dipende dalla temperatura quindi io devo restare in avviamento con il motore a 1500 giri penso che sai cosa potrebbe succedere al motorino avviamento....
Trenta secondi per portare l' olio in pressione sono eccessivi ho lavorato sui veicoli industriali ,iveco, ma nessun motore ha mai impiegato così tanto e 1500giri è probabile che siamo molto vicini al regime massimo.
questa è una mia opinione dal momento che questo motore direttamente non lo conosco.
se così fosse bisognerebbe ovviare con un circuito ritardatore che permetta l' eccitazione del teleruttore per un periodo di tempo oltre al quale non è presente il 50.
ma comunque ripeto mi sembra strano un tale tempo per avere l' olio in pressione
capalbiocross ha scritto:Va bene anche alimentando l'elettrostop con un relè NC con in parallelo un pulsante manuale, il tutto sottochiave e il negativo del relè comandato dal bulbo olio. Si fa l'avviamento tenendo premuto il pulsante, appena si spegne la spia pressione olio si rilascia il pulsante ed il contatto NC del relè alimenta l'elettrostop. Se venisse a mancare la pressione olio il relè si eccita aprendo il contatto NC ,proveniente dal quadro, e il motore si spegne.
simone_pn ha scritto:Buona serata ragazzi, Giuseppe Il motore e fornito di accelleratore a mano e di contagiri Già da me installato.. e come minimo Avrà un milione di km.... sono i motori di adesso che non fanno tutti quei km, o per scarsa manutenzione o errato utilizzo o cedimenti strutturali..
capalbiocross ha scritto:capalbiocross ha scritto:Va bene anche alimentando l'elettrostop con un relè NC con in parallelo un pulsante manuale, il tutto sottochiave e il negativo del relè comandato dal bulbo olio. Si fa l'avviamento tenendo premuto il pulsante, appena si spegne la spia pressione olio si rilascia il pulsante ed il contatto NC del relè alimenta l'elettrostop. Se venisse a mancare la pressione olio il relè si eccita aprendo il contatto NC ,proveniente dal quadro, e il motore si spegne.
In serie metterei anche un bulbo temperatura NC da un centinaio di gradi(vedi tu dove posizionarlo) a protezione di eventuali surriscaldamenti.
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