Il Forum dell'Autoriparatore powered by Il Portale degli Autoriparatori Italiani
Iscriviti ai nostri FEED RSS Seguici su Facebook e diventa Fan della nostra Pagina Ufficiale Seguici su Twitter La Web TV degli Autoriparatori su YouTube Segnala ad un amico il Forum degli Autoriparatori con una e-mail @

La più autorevole Comunità Italiana di Esperti in Tecnica e Diagnosi Automotive

* Per i nuovi Utenti: prendete visione del REGOLAMENTO e, prima di postare nel Forum, inserite il vostro messaggio di presentazione nella Sezione PRESENTAZIONI * Se non sei un'Autoriparatore puoi chiedere un parere su quesiti tecnici ESCLUSIVAMENTE nella Sezione L'AUTORIPARATORE RISPONDE * Gli Autoriparatori possono segnalare la loro Officina nella nostra MAPPA OFFICINE AUTORIPARATORI * E' attiva la CHAT DEGLI AUTORIPARATORI per conversare in tempo reale con gli altri Utenti !! *
Forum Autodiagnostic

Il Forum degli Autoriparatori Italiani

Bandiera Italia

Passa al contenuto

• Home
  • BLOG
    • NOTIZIE

Tutte le News dell'Autoriparazione: Leggi, Tutorial, News Tecniche, ecc.

• TECNICA

Approfondimenti su: Diagnosi, Elettronica, Tecnologia, Attrezzature, ecc.

• FACEBOOK

La Pagina Ufficiale del Portale degli Autoriparatori Italiani

• SPECIALI

I nostri approfondimenti tecnici sulle riparazioni operate dai nostri Utenti

• MERCATO AUTO

News dal Mercato Auto, Richiami Ufficiali Auto e molto altro ancora!

• WEB TV

Il Canale YouTube del Portale degli Autoriparatori Italiani

• FORUM
    • GENERALE

Regolamento, Presentazioni, Notizie, Sondaggi, Eventi, ecc.

• AUTORIPARAZIONE

Diagnosi, Riparazioni, Reset Service, Guasti Risolti, ecc.

• AZIENDE SPONSOR

Accordi, Promozioni, Filo Diretto con le Aziende, ecc.

• MERCATINO

Vendo, Cerco, Compro, Cerco, ecc.

• ANNUNCI LAVORO

Offerte di Lavoro, Ricerca Lavoro, ecc.

• AREA PRIVATI

Sezione per i non addetti ai lavori che chiedono Supporto

• LINK
    • DISCLAIMER

Le Note Legali e le Condizioni d'uso del sito web www.ammirati.org

• F.A.Q.

Le Domande e le Risposte frequenti sull'utilizzo del Forum

• PORTALE FORUM

Portale del Forum: Statistiche, Messaggi, Donazioni, ecc.

• CHAT AUTORIPARATORI

Conversare in tempo reale per discutere di argomenti Off Topic con tutti gli Utenti

• MAPPA AUTORIPARATORI

La Mappa Italiana degli Autoriparatori del nostro Forum!

• NETWORK OFFICINE

Cerca e consulta la Scheda delle Officine Italiane da noi raccomandate!

• SITI WEB COSTRUTTORI

L'Elenco aggiornato dei Siti Web dei Costruttori per gli Autoriparatori Indipendenti

• CODICI ERRORE EOBD

Qui troverete una vastissima raccolta di codici DTC di errore specifici per Marca

Contattaci

• Indice del Forum
  • Chat
  • Messaggi senza Risposta
  • *Argomenti Attivi*
  • *Ultimi Messaggi*
  • I Tuoi Messaggi
  • I Tuoi Messaggi Privati
  • Staff
  • Indice del Forum ‹ IL MONDO DELL'AUTORIPARAZIONE ‹ DIAGNOSI & RIPARAZIONI ‹ ALTRI MARCHI EUROPEI ‹ DACIA
  • Modifica dimensione carattere
  • Stampa pagina
  • FAQ

Dacia Logan, il motore non si avvia

La diagnosi non comunica con la centralina motore e nemmeno con la centralina del gpl

Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio DACIA

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

TAGS: dacia, colleghi, impianto, fai, quel, motore, logan, avvia, altra, così, tutte, perche, adesso, secondo, sostituzione, buongiorno, vedere, altri, volta, filtro

50 messaggi • Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5

Re: Dacia Logan, il motore non si avvia

Messaggiodi costa68 » sabato 1 agosto 2015, 12:32

Ciao Cristian, ho escluso l'impianto gpl, sia da centralina gpl e collegando il cablaggio originale della gestione motore ed il problema rimane.
Credo che sia la centralina motore a non comandare i duei iniettori :book:
Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo.
Goethe
costa68
Moderatore
Moderatore

dati: 1775 volte
ricevuti: 879 volte
Punti reputazione: 126

• Ti piace questa discussione?
    Condividila sui Social Network!
    Condividi su Facebook Tweet

Messaggiodi Roberto75 » sabato 1 agosto 2015, 13:09

Costa buongiorno,
non vorrei portare fuori logica, purtroppo anch'io non ho lo schema,
un ulteriore controllo alla bobina???

:ciau:
Roberto

Roberto75
Utente Master
Utente Master

dati: 623 volte
ricevuti: 386 volte
Punti reputazione: 53

Messaggiodi peppino'omibtel » domenica 2 agosto 2015, 19:28

ciao Costantino, ho notato che il grafico in cui il motore non avvia un t/div di 10 ms mentre gli altri hanno un tempo di 20 ms ipotizzando un avviamento con rotazione di 250 rpm i 10 quadretti visibili fanno (10*10 = 100 ms quindi: (250:60):1000 * 100 = 0,4 giri, se così ovvero se non ho " : Chessygrin : "toppato" con la matematica :oo: in quel frangente non visualizzare il comando al secondo gruppo (vedo che in avviamento li comanda a coppie mentre avviato è sequenziale fasato) non visualizzarlo :book: dicevo potrebbe non significare mancato comando in assoluto
per caso hai valutato con acquisizione più ampia?

peppino'omibtel
Collaboratore
Collaboratore

dati: 2566 volte
ricevuti: 4064 volte
Punti reputazione: 374

Messaggiodi gianmario » domenica 2 agosto 2015, 22:32

È giusta l'osservazione di Carlo, con quel tempo non è detto (anzi, se non si sposta il trigger è certo) che vediamo i due comandi iniettori che, certezze perciò non ne abbiamo. Quanto all'ultimo oscillogramma che hai postato direi che si tratta solamente di un cattivo collegamento dell'oscilloscopio su un iniettore.

Comunque il comando iniettori c'è, probabilmente anche quando non parte, ma andrebbe verificato maglio
Il tempo d'iniezione è molto lungo, ma con 250-300 giri ci sta ed è in linea con quello che si ha quando il motore si avvia, andrebbe eventualmente verificato se diminuisce insistendo con l'avviamento (funzione anti ingolfamento).
I giri sono tra i 250 e i 300 quando il motore parte, quando non si avvia non si sa, da un calcolo molto approssimativo guardando la durata della caduta di tensione in compressione sembrerebbero più o meno uguali, ma è una deduzione con pochi elementi di partenza.
In conclusione il comando iniettori sembrerebbe non avere nulla di anomalo, qualche altra acquisizione con tempi più lunghi ce ne potrebbe dare conferma, oppure evidenziare qualche difetto.

Potrebbe essere utile anche un'acquisizione con tempi molto brevi di un singolo iniettore per vedere se funzione meccanicamente.
gianmario

gianmario
Amministratore
Amministratore

dati: 438 volte
ricevuti: 1860 volte
Punti reputazione: 347

Messaggiodi techauto » domenica 2 agosto 2015, 23:21

Ho letto solo ora tutti i messaggi a riguardo la Logan...
E' già successo che su auto alimentate a gas, a benzina camminano troppo poco e lasciano invecchiare la poca benzina nel serbatoio.
La benzina nel serbatoio non essendo rinnovata si deteriora, formando delle lacche resinose che vanno a incollare gli iniettori, oltre che depositare le lacche su tutti i circuiti idraulici.
Presumo che in avviamento ci sia un abbassamento della tensione e il comando negativo degli iniettori è troppo debole per vincere la forza a sbloccare gli iniettori incollati. Dopo tutte le prove fatte proverei a smontare gli iniettori e trattarli in ultrasuoni, poi lavare il serbatoio mettendo benzina nuova e un buon additivo per pulire il circuito, e se c'è sostituire il filtro carburante, e fai sapere....

techauto
Moderatore
Moderatore

dati: 347 volte
ricevuti: 612 volte
Punti reputazione: 103

Messaggiodi giasan » lunedì 3 agosto 2015, 10:35

Perche non parte direttamente a gpl............. se fossero iniettori benzina almeno a gpl con partenza di emergenza dovrebbe partire....

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
maurizio
giasan
Utente Master
Utente Master

dati: 1072 volte
ricevuti: 1325 volte
Punti reputazione: 146

Messaggiodi costa68 » lunedì 3 agosto 2015, 11:34

Ciao Maurizio, ho provato in tutti i modi a farla partire a gas, ma a detta di un nostro caro collega. questo impianto MNG se non ha movimento non passa a gas.

Comunque, questa mattina stavo partendo con la sostituzione della ECU, ma visti gli ultimi post, mi sono fermato per effettuare prove maggiori come indicato dai colleghi.

Un controllo in particolare che ho appena fatto, indicato dal collega Giorgio "techauto" ( che ringrazio tantissimo per aver letto questo lungo topic ) mi ha fatto notare qualcosa che ancora non avevo notato:
Ho tirato giu' ancora il flauto, ma questa volta ho staccato gli iniettori per fare il trattamento indicato e ho notato che all'interno del flauto ed appoggiate agli iniettori, c'erano delle strane tracce di benzina collosa con delle tracce di ruggine, esattamente come detto dal collega Giorgio, la benzina ha odore di MARCIO.
Adesso sto facendo il trattamento agli iniettori, svuoto il serbatoio e poi faccio un giro con un buon additivo.

Giorgio ho l'impressione che sia proprio questo il problema, almeno lo spero.
Vi tengo aggiornati, grazie ancora :ciau: :ciau:
Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo.
Goethe
costa68
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi techauto » lunedì 3 agosto 2015, 14:01

Ciao Costantino : Chessygrin : se come prevedevo e come confermi nel tuo ultimo post, che vedi tracce di resina sugli iniettori dovresti mettere gli iniettori in vasca ultrasuoni e mantenerli aperti elettricamente, poi alla fine provarli per verificare che siano a tenuta.
Con l'additivo quando sono incollati fai poco o nulla, va bene invece metterlo ogni tagliando per mantenere il sistema pulito, ma se fanno invecchiare la benzina siamo a punto da capo, bisogna istruire i clienti ad usare l'auto anche a benzina per permettere di avere nel serbatoio benzina sempre fresca. E' sufficente consumare circa 15 euro di benz. al mese, e il resto va a gas :ciau:

techauto
Moderatore
Moderatore

dati: 347 volte
ricevuti: 612 volte
Punti reputazione: 103

Messaggiodi costa68 » mercoledì 5 agosto 2015, 12:12

Gli iniettori ho preferito portarli dal pompista, questa mattina ho ricevuto la telefonata dove mi diceva che il problema risiede su 3 iniettori.
Oggi me li consegna ed avremo la prova del 9.
Giorgio, il pompista mi ha detto esattamente quello che hai detto tu, che su questi motori, quando gli iniettori sono contaminati da resina, oltre a non avere il comando sufficiente " da centralina " per gestirli, il difetto si manifesta in modo sporadico, maggiormente quando la resina ha il tempo di solidificarsi.( questo gli e' gia' capitato altre volte anche al pompista ).
Queste sono state le parole del pompista, oggi vediamo se realmente il problema e' stato risolto del tutto. : Thumbup : :ciau: :ciau:
Goethe
costa68
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi costa68 » mercoledì 5 agosto 2015, 20:39

Cari colleghi, oggi ho montato gli iniettori ed il problema e' stato risolto.
Purtroppo questa problematica mi ha portato diverse volte fuori strada, dalle mancate comunicazioni con diagnostico, dalla mancanza del dtc che non si presentava nemmeno con avviamento prolungato e tutto il resto che conoscete.

Ringrazio di cuore tutti i colleghi per il tempo che mi avete dedicato e per la pazienza che avete avuto. :ciau: :ciau:
Grazie Giorgio : Thumbup : :ciau: :ciau:
Goethe

costa68
Moderatore
Moderatore

Precedente

50 messaggi • Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5

Torna a DACIA

• ARGOMENTI SIMILI E/O CONSIGLIATI
    Risposte
    Visite
    Autore
  • DACIA DUSTER 04/2017 1461cc K9KG6 80Kw Diesel ERRORI VARI + ECU MOTORE P061A 62
    in DACIA
    0
    105
    di FABBRO
    giovedì 17 settembre 2020, 19:49
  • Il motore non si avvia
    in FIAT
    6
    106
    di cek
    domenica 24 luglio 2022, 0:49
  • Peugeot 307 2.0 hdi RHR il motore non si avvia