Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Citroen C3 1.1 Gestione Ventola di Raffreddamento

domenica 21 giugno 2020, 0:26

Marca: Citroen
Modello: C3
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: TU1A
Cilindrata: 1100
KW Motore:
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 85000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: P0598

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione termostato pilotato da sensore (ricambio 1336.Z2) e sonda di temperatura acqua (ricambio 1338.A7)

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Volevo chiedere se sapete a quali valori di temperatura si ha l’avvio della ventola su una Citroen C3 Prima Serie motore 1.1 TU1A, che penso abbia due step di velocità, come la maggior parte delle auto. Ho provato a guardare sulla documentazione tecnica del Service Box PSA ma senza ricavare tale informazione.

Tale curiosità sorge dopo un lavoro di sostituzione termostato pilotato da sensore (ricambio 1336.Z2) e sonda di temperatura acqua (ricambio 1338.A7) siccome in diagnosi era stato trovato l’errore P0598.

Premetto che il termostato ha come dato tecnico che l’apertura si ha a 103 gradi, ho lasciato l’auto per molto tempo accesa ma fino a 110 gradi, dato preso da segnale odb, auto sprovvista di indicatore di temperatura, e non ho mai sentito l’avvio della ventola né nella prima velocità né nella seconda. L’unico modo per far avviare la ventola è stato di azionare l’aria condizionata.

Capisco che Citroen per questioni di inquinamento leggendo il dato termostato abbia alzato l’asticella delle temperature d’esercizio, ma la ventola in che modalità parte? :S

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 15 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org