Marca: volvo Modello: v50 Difetto Guasto Problema: P0098 Codice Motore: D4204T Cilindrata: 1997 KW Motore: 100 Immatricolazione: 24/03/2006 Km percorsi: 231000 Alimentazione: Gasolio Cambio Automatico: Si FAP - DPF: Si Start & Stop: No Tuning ECU - Moduli: No Errori Autodiagnosi: Si Strumento Autodiagnosi: BRAIN BEE E TEXA Codici Errori DTC: P0098
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.): ciao a tutti.. ho questa volvo v50 che in diagnosi mi da sempre segnale temperatura aria aspirata troppo alto con P CODE P0098. nei parametri trovo temperatura aria a 32 gradi, e temperatura aria aspirata che resta fisso a meno 29 gradi. ho provato la continuità tra centralina e sens. massa aria ed è tutto ok, ho provato a sostituire il sens massa aria con un altro funzionante ma non cambia nulla nei parametri. attendo consigli..... grazie
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.): continuita' tra centralina e sensore massa aria ok! sostituzione debimetro con uno sicuramente funzionante ma senza risultato.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Re: temperatura aria aspirata volvo v50
mercoledì 9 agosto 2017, 12:15
oltre a quello debimetro potrebbe esserci a buona ragione come in tanti altri sistemi (qui a memoria non ricordo) un sens temp aria nel coll aspirazione integrato nel sensore di pressione o a sè stante
mercoledì 9 agosto 2017, 12:21
concordo con peppino prova a sconettere cablaggio sensore pressione e vedi il valore se cambia
mercoledì 9 agosto 2017, 14:22
confermo che ha un sensore temp aria aspirata del collettore a parte ..controlla sui manicotti dopo intercooler
pin a2 e g3 della centralina motore valore rif 8600-15600 ohm
giovedì 10 agosto 2017, 7:12
questa auto porta il sensore temp aria a parte, bastava scollegare il M/M/A e non sost per capire, ora prendi in mano il diagnostico stacca i sensori sul manicotto aria vicino alle farfalle e vedi quando cambia qualcosa sot quello