perdita olio motore

lunedì 3 luglio 2017, 21:31

Marca: volvo
Modello: xc 70 cross
Difetto Guasto Problema: perdita olio motore
Codice Motore:
Cilindrata: 2.4 d5
KW Motore: 136
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 177000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Perdita olio motore da lato pompa gasolio

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
verifica

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Salve,ho su quest auto una eccessiva perdita olio motore dal lato pompa rail e depressore.Praticsmente l olio scende sulla parte alta del cambio e poi cola giu',scorre da sotto alla pompa gasolio,ma noto il tubicino di depressione del depressore che va alla valvola che porta aria ai supporti motore sporca d olio.togliendo il tubicino sul depressore ce' olio.E normale?Smontato pompa gasolio l oring e ok.Idem smontando depressore guarnizione e ok.A parte attacco del tubicino depressione che e sporco d olio.olio comunque su parte alta cambio ce ne tanto quindi ne perde parecchio.Nn e semplice da individuare.

Re: perdita olio motore

lunedì 3 luglio 2017, 22:48

Posta qualche foto! a memoria non ricordo bene com'è fatta. Per caso hai vicino la guarnizione coperchio testa?

martedì 4 luglio 2017, 6:48

Si ce' guarnizione coperchio testata.Ma sembra asciutto li' e un po umido negli angoli.Puo' essere che perda da li' cosi' tanto olio? 1/2 kg olio rabboccato dopo appena 1000km.Dopo aver fermato auto per mezzora sotto nonostante carter gocciolava olio.In officina smontando scatola filtro aria ho notato la parte alta della campana cambio piena di olio motore.Ce' ne parecchio.Puo' essere che perda guarnizione coperchio punterie da un angolino e fuoriesce cosi' tanto olio?

martedì 4 luglio 2017, 7:48

:ciau: Teddy, io in questi casi dapprima lavo il motore per bene ,dopodichè faccio un giretto ( a secondo della perdita) e controllo . Se c`è una perdita cosi evidente si vede da dove inizia.... :ciau:

martedì 4 luglio 2017, 13:14

Su questa auto e' stato smontato gruppp egr,corpo farfallato,coperchio punterie,asta farfalline e iniettori per controllo e pompa gasolio per accedere ai bulloni che tengono gruppo egr a radiatore ricircolo gas di scarico.Gruppo egr ha solo 2 guarnizioni una per corpo farfallato e l altra tra gruppo egr e radiatore ricircolo gas di scarico giusto?prima di far questo lavoro non perdeva olio.Adesso invece ne perde tanto.Ho rismontato pompa gasolio e sotto e tutta sporca d olio.L oring e sano.Devo montare pompa mettendo del mastice nero sull oring o del semplice grasso?Il depressore la guarnizione e ok.Devo rimontarlo mettendo mastice nero su guarnizione?La guarnizione coperchio punterie l avevo cambiata mettendo del mastice nero sugli angoli.Possibile che perda solo dal lato destro verso pompa e depressore?

martedì 4 luglio 2017, 13:16

Ripeto la perdita e' enorme perche' sul cambio ce'proprio una chiazza d olio che scende dal lato pompa e depressore.

martedì 4 luglio 2017, 16:08

se e enorme devi poterla individuare ..come detto pulisci tutta la zona e la metti in moto al minimo ..la becchi per forza ..da qui e difficile aiutarti :ciau:

martedì 4 luglio 2017, 21:31

Sull o ring della pompa gasolio devo mettere della pasta nera?Nella pompa gasolio passa solo gasolio?Sulla guarnizione del depressore devo mettere pasta siliconica nera per montarlo?

mercoledì 5 luglio 2017, 7:27

Io rimonterei tutto così com'è secondo me non è utile cominciare a mettere pasta nera qua e là quando ancora non si ha individuato la perdita io farei come ti hanno già suggerito cioè lavare bene la zona imbrattata e poi la cospargerei col borotalco e poi la farei girare sui 2000/3000 giri e in pochi minuti la dovresti vedere

venerdì 7 luglio 2017, 22:20

Problema risolto.Sostituito o ring di tenuta pompa gasolio su flangia albero a camme.Lavato tutto per bene provato vettura per 40/50km tirando marce.Tutto ok non perde piu' niente. : Thumbup :

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile