lunedì 17 giugno 2013, 22:23
Marca: volkswagen
Modello: golf v
Difetto Guasto Problema: Girando la chiave, capita saltuariamente che non accende le spie del motore e delle candelette, il motorino gira ma la vettura non parte
Codice Motore: bkd
Cilindrata: 2.0
KW Motore:
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 90000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: bosch kts
Codici Errori DTC: nessun errore in nessuna centralina, quando difetta non si puo comunicare con la centralina motore
HW e SW Centralina: bosch edc 16u1
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Giro la chiave e saltuariamente capita che non si accendono le spie gialle della centralina motore e delle candelette. Dopo qualche secondo partono le ventole raffreddamento motore, faccio l'avviamento ,il motorino gira ma la vettura non parte(la centralina motore e' assente). spengo la chiave , la rigiro si accendono le spie e la vettura parte.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Ho verificato le alimentazioni alla ccm: ci sono 3 negativi (a1 a2 a4) , sono presenti i positivi a3 a5 a6 (anche quando sta' difettando) provenienti dal relè principale (scatola fusibili vano motore) e' presente il +15 sul pin a18
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buonasera,
quando la vettura non parte la centralina motore e' assente(come se non fosse alimentata) , ma le alimentazioni ci sono 12,40v (tra positivo e negativo si accende una h7)
A questo punto , secondo me' il problema e' nella centralina.
Mi sfugge qualche controllo?
lunedì 17 giugno 2013, 22:31
ecu da sostituire.
lunedì 17 giugno 2013, 22:56
Ma ti capitano tutte assieme?
Si, se hai controllato bene le alimentazioni non restano molte alternative, la centralina è andata in letargo.
martedì 18 giugno 2013, 7:33
piero A5 ha scritto:ecu da sostituire.
si legge molto spesso di questo problema nei forum del gruppo VW, quoto piero a5 ha già dimostato conoscenza del gruppo
martedì 18 giugno 2013, 7:44
Quoto per la sostituzione ECU. Se ti interessa ti posso dare il contatto di una ditta che le commercia
Anche revisionate. Se ti interessa dammi tua mail che ti dico chi è magari li contatti