scusate il ritardo... è fuori fase distribuzione! 45000Km dalla sostituzione... mah... speriamo me la faccia riparare... altrimenti se la cambia gli faccio un'offerta
Grazie a tutti!
Re: "vw touran p0016-p0088-p2293" non rende
mercoledì 28 settembre 2016, 8:15
anche a noi in officina abbiamo una polo1.4 tsi mot.cax 90kw,e presente gli stessi errori,la macchina gira male e ha un minimo di 640 rpm a motore caldo dove la pressione carburante è di 140bar,appena portiamo i giri a 720+/- la pressione diminuisce e va via anche il rumore che si percepisce nella tubazione alta pressione carburante.nei valori reali con kts 650 verifico che non c'è nessun comando sull'attuatore del variatore di fase albero camme asp.sono un po in crisi perchè è la prima vettura che mi capita con questo problema,dalle prove effettuate con oscilloscopio sui due sensori albero motore e albero camme non vediamo il sincronismo dei due sensori,come in foto allegata.
Allegati
sens.fase sens. motore
Re: "vw touran p0016-p0088-p2293" non rende
mercoledì 28 settembre 2016, 8:42
Buongiorno a tutti
sarebbe bene avere tutti i dati dal palo e anche sapere se avete qualsiasi codice di difficoltà. Perché non mostrare come un nuovo post e in modo da poter ottenere risultati migliori.
Re: "vw touran p0016-p0088-p2293" non rende
mercoledì 28 settembre 2016, 18:18
controlla fase......rompono le balle.... una settimana fa un amico mi ha portato lui olio e filtro.......olio economico ...il motore andava benissimo ed era silenziosissimo.....con olio dell auchan 10w40 l indomani mattina e venuto in officina dicendomi che la macchiuna stentava a partire alla fine ho cambiato la catena si era accavallata.era una golf 1400 fsi credo che sia lo stesso motore
Re: "vw touran p0016-p0088-p2293" non rende
lunedì 26 marzo 2018, 18:05
Questa la mia esperienza: L'auto presentava 2 problemi distinti:
Uno di fasatura (p0016) causato dall'allungamento della catena che provoca un non corretto funzionamento del variatore di fase e quindi errato anticipo/ valore del sensore albero a camme sull'aspirazione. Errore non cancellabile se non intervenendo con la sostituzione della catena, tensore, pignoni e variatore.
Uno di alimentazione carburante provocato dal malfunzionamento della pompa carburante alta pressione con regolatore incorporato collocata a lato del coperchio punterie dalla parte del camme di aspirazione. A motore caldo al minimo (sui 600/650 giri) si avverte un rumore metallico tipo "scampanellio" provenire dalla pompa e in diagnosi con KTS ho un valore di pressione troppo alto (sui 137 bar). Se accelero un tantino (sui 950/100 giri) il rumore sparisce e la pressione si stabilizza correttamente sui 60/65 bar riuscendo così a cancellare "momentaneamente" i 2 guasti p2293 e p0088. Poi però togliendo il piede dal pedale dell'acceleratore il rumore di prima ricompare e i due guasti si ripresentano. Problema rumore risolto sostituendo Pompa alta pressione e punteria interna.