Concordo con Igor al 100 %, se la sonda lambda ha 5 fili è a banda larga e confermo che in queste auto gli integratori lavorano al contrario, quando sono di segno positivo la centralina sta smagrendo viceversa quando sono negativi.
Re: Vw Polo 1.4 16V mot BKY al minimo borbotta
lunedì 17 marzo 2014, 9:50
Si, è una sonda a banda larga. La cosa che non sapevo è che non lavorano oscillando la tensione. Pensavo male... Adesso vedo gli altri parametri possibili della sonda. Mi sono fossilizzato sulla tensione...
Re: Vw Polo 1.4 16V mot BKY al minimo borbotta
lunedì 17 marzo 2014, 10:27
ma la sonda e a 6 fili ?
Re: Vw Polo 1.4 16V mot BKY al minimo borbotta
lunedì 17 marzo 2014, 10:30
5 fili. La spina ha 6 piedini, ma i fili sono 5
Re: Vw Polo 1.4 16V mot BKY al minimo borbotta
lunedì 17 marzo 2014, 10:40
con motore al minimo misura la tensione sul piedino 4 valore 2.45 -2.55v. sempre con motore al minimo misura la tensione al piedino 3 valore 2.85 -3.05 v
Re: Vw Polo 1.4 16V mot BKY al minimo borbotta
giovedì 20 marzo 2014, 20:22
A volte ho troppa fretta nel trovare la causa di un difetto e in questo caso ho peccato di presunzione. Quando molti anni fa ho iniziato questo "meraviglioso lavoro del cavolo" mi hanno insegnato che prima di tutto ci dobbiamo accertare che ci siano le condizioni fondamentali per il corretto funzionamento del motore. Che arrivi il carburante (in seguito che ci sia anche la pressione e la portata giusta), che arrivi la corrente e che la fase della distribuzione sia a posto. Ebbene in questo caso avevo l'albero di aspirazione ritardato di un dente rispetto allo scarico e all'albero motore. Il cliente mi dice che è stata fatta 10000Km fa e che il difetto è comparso solo da qualche giorno. Questo è un mistero che per me resterà irrisolto, anche perchè la cinghia era comunque tirata correttamente. Perdonatemi se sono stato un pò lungo e buon lavoro a tutti. Grazie.