Re: VW Golf 4 1.6 Errore P0171, 16555, 17925

giovedì 22 marzo 2018, 9:51

Adesso sono tutto in fondo con il pedale..., le impostazione le ho lasciato in automatico :sad:
Debimetro Golf 4 1.6 Motor BFQ..JPG

Debimetro 1  Golf 4 1.6 Motor BFQ..JPG

Debimetro 3 Golf 4 1.6 Motor BFQ..JPG

Debimetro 5 Golf 4 1.6 Motor BFQ..JPG

I 4.6 V non vengono in ogni caso raggiunti.
Questo flussuometro ha 4 fili :
1= Tensione del segnale
2= Massa
3= 12V
4= Temperatura aria
Cosi capisco....li ho presi da ESI
Stamattina prima di metterla in moto ho staccato il tubo che vä alla valvola aria secondaria per vedere se il motorino funziona...e nel frattempo guardavo se prendeva l`errore , l`errore lo prende quasi subito comunque il motorino è partito si ferma dopo un massimo di 90 secondi :book: :ave: :ciau:
Ultima modifica di prgag il mercoledì 28 marzo 2018, 15:00, modificato 1 volta in totale.

giovedì 22 marzo 2018, 14:48

Cioè l’errore lo valida a quadro acceso e motore spento?

giovedì 22 marzo 2018, 14:56

Ciao ho visto dai parametri che l MMA al min segna 2,6 g/s. Ma con egr aperta o chiusa?
Se fosse chiusa dovrebbe stare intorno ai 3,4 g/s

giovedì 22 marzo 2018, 15:49

Roberto75 ha scritto:Cioè l’errore lo valida a quadro acceso e motore spento?

No Roberto al minimo anche a vettura ferma dopo alcuni secondi massimo un minuto
mattia.bagaloni ha scritto:Ciao ho visto dai parametri che l MMA al min segna 2,6 g/s. Ma con egr aperta o chiusa?

:ciau: Mattia, a questo non sö risponderti , non ho visto :ciau:

giovedì 22 marzo 2018, 20:58

Non arriva a 4,6 V ma ci va vicino, non mi pare che siamo molto fuori, tieni presente che a vuoto l'accelerata è molto breve e difficile da calibrare, l'ideale è fare la registrazione con una serie molto rapida (come da esempio).
Il valore di massa aspirata è in linea con quanto abbiamo per un 1600, Mattia da dove prendi il valore di 3,4 g/s al minimo? Inoltre sarebbe da specificare il numero di giri, ci sono macchine con minimo a 600 giri e altre a 900, c'è un 30% di differenza.
In un motore a benzina l'EGR al minimo è sempre chiusa.

Per quanto riguarda il sistema aria secondaria non ha importanza se la pompa funziona o meno, ma ci dovrebbe essere anche una valvola pneumatica, questa con sistema non attivo (pompa ferma) deve essere chiusa, se aperta staccando il tubo lo senti.

Forse serve un altro approccio, visto che il difetto viene rilevato così rapidamente, vediamo di ragionarci un po'.
Il motore funziona regolarmente? A orecchio e con prova da fermo e su strada, in tutte le condizioni e sempre? O ci sono momenti nei quali gira male? La prova della macchina con tutti gli elementi e le sensazioni rilevate è sempre l'inizio e la parte più importante della diagnosi.
Mancano i chilometri della macchina, tanto per avere un'idea dello stato del motore.
Il difetto è sempre e soltanto il P0171? E viene rilevato sempre in tempi così brevi sia a caldo, a freddo, al minimo....? Insomma ci sono situazioni particolari per rilevarlo?

Fatto questo tieni monitorato l'integratore, deve muoversi, quando si blocca (a parte alcune condizioni, rilascio acceleratore, motore e sonda freddi, rapide accelerate) è dove prende il difetto, senti se in quelle condizioni c'è qualcosa che non va nel motore.

giovedì 22 marzo 2018, 22:05

Ok. lasciamo stare il debimetro...visto come si manifesta l`errore non credo piü che sia il colpevole.. :sad:
Il sistema aria secondaria è cosi composto :
1= Tubazione di mandata
2 =Tubazione di aspirazione
J25.1= Valvola aria secondaria
Y11= Pompa
La tubazione di aspirazione( 2) vä al scatola filtro aria. La valvola aria è attaccata alla testata. La pompa funziona a freddo per massimo 90 secondi ...Inoltre vicino al collettore d`aspirazione c`è una valvola pneumatica con due tubicini che vanno al collettore stesso credo..Quest^ultima negli attuatori l`ho provata e risponde, ma manualmente non sö come provarla... Ho provato a staccare il connettore e non prende nessun errore:sad:
sistema aria secondaria vw.JPG
sistema aria secondaria vw.JPG (21.73 KiB) Osservato 242 volte

gianmario ha scritto:Il motore funziona regolarmente? A orecchio e con prova da fermo e su strada, in tutte le condizioni e sempre? O ci sono momenti nei quali gira male?

Nella piccola prova che ho fatto ca.3 km non sento nulla di strano, tranne che quando rilascio il pedale accelleratore a volte la sento mancare, ma questo si sente anche da fermo, anche per questo nei video postati spesso rilascio l`accelleratore ...
gianmario ha scritto:Mancano i chilometri della macchina,

97000 ca.
gianmario ha scritto:Il difetto è sempre e soltanto il P0171? E viene rilevato sempre in tempi così brevi sia a caldo, a freddo, al minimo....? Insomma ci sono situazioni particolari per rilevarlo?

Si il difetto è sempre P0171 in OBD e 16555 nel motore , prima arriva nel motore e poi nell`OBD...
Non ci sono situazioni particolari ...Cancello - metto in moto - dopo ca. 1 minuto è giä registrato nel motore e poi in OBD...sporadico
Visto come si manifesta L^errore stava pensando alla centralina :book: :ave: :ciau:

giovedì 22 marzo 2018, 22:44

[quote="gianmario"]
Il valore di massa aspirata è in linea con quanto abbiamo per un 1600, Mattia da dove prendi il valore di 3,4 g/s al minimo?
Ciao Gianmario, io tenevo in considerazione una tabella che mi hanno fornito ad un corso.
Non vorrei me l abbiano fornita errata! :blink1:

giovedì 22 marzo 2018, 22:50

Prgag se ti serve il manuale di questa car ho qualche spaccato fammi sapere

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

giovedì 22 marzo 2018, 23:26

Angelo qui un caso da me risolto, macchina diversa e validazione dtc relativo anche a sonda.
Ricordo che con grafici si notava il lavoro dell'integratore, la sonda, i tempi di iniezione prima e dopo la validazione errore. Vedi se può essere utile, prova a ricontrollare tramite grafici magari riesci ad avere un quadro più preciso
quando fa il difetto.

peugeot-guasti/peugeot-207-errori-p2195-p2237-p0171-risolto-t16166.html

venerdì 23 marzo 2018, 0:02

Altra cosa, scusate la scarsa qualità dell'immagine modificata,
ma da questi tuoi dati sembra che l'integratore sia al minimo che
in accelerata è già bloccato al 25% oppure stanchezza a parte sbaglio
o non è così??
Allegati
Parametri vw golf 4 1.6 Motor Nr.BFQ.JPG

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile