Re: Volkswagn Lupo 3l problmi al cambio robotizzato

venerdì 19 luglio 2019, 16:05

guarda mail :book: :ciau:

Re: Volkswagn Lupo 3l problmi al cambio robotizzato

venerdì 19 luglio 2019, 22:51

peppino'omibtel ha scritto:guarda mail :book: :ciau:

Grazie peppino.
altro prova fatta, collegato un amperometro a suddetta elettrovalvola e la corrente assorbita e sempre 0. Poi tra prove e riprove ha ceciso di inserire una marcia e andare a presa diretta (addirittura si poteva accellerare). dopo ancora e ritornata come prima.
Se riusciamo a trovarla provamo un altra ecu cambio....ansi se qualcuno ha qualcosa, si faccia sentire

Re: Volkswagn Lupo 3l problmi al cambio robotizzato

lunedì 26 agosto 2019, 21:50

Trovata una Ecu cambio usata, la situazione è nettamente migliorata. L’elettroValvola ora viene regolarmente comandata e quindi la frizione si stacca e l’attuatore delle marce di muove. Adesso non riesco a sincronizzare il tutto. Infatti la taratura non va a buon fine dandomi errore sul settaggio di base. Purtroppo sono riuscito a trovare solo a quanto regolare il potenziometro della frizione. Ora ha problemi ad innestare correttamente le marce. Non sono riuscito a trovare come vanno regolati i potenziometri del selettore marce( chiamati g240 e g239) qualcuno può passarmi qualche altra info a riguardo

Re: Volkswagn Lupo 3l problmi al cambio robotizzato

venerdì 30 agosto 2019, 11:10

Nessuno che ha queste info su questo cambio?

Re: Volkswagn Lupo 3l problmi al cambio robotizzato

giovedì 12 settembre 2019, 21:34

Caso risolto! Una sudata che nemmeno vi immaginate.
In poche parole l'unica regolazione necessaria e la regolazione del potenziometro della frizione. Va fatta a quadro acceso ma senza pressione all'impianto (staccate il connetore della pompa ) e regolate al valore 1.9v.
Per il resto fa tutto la ecu. Va lanciata la regolazione di base e seguite le istruzioni. Basta un niente per far fallire l'adattamento. QUindi riprovate diverse volte.
Per completare il quadro, vado a riassumere i vari step:
Pompa bloccata (sostituita)
potenziometro innesto marce (errore attivo in ecu)
Cilindretto frizione con la molla di ritorno rotta (sostituito)
Sostituita la ecu perche non comandava l'elettrovalvola comando frizione (questa elettrovalvola oltre a comandare la frizione manda olio a tutto il robot.
Infine trafilamento di olio con perdita di pressione interno al robot ( di due robot usati ne abbiamo fatto uno funzionante)
Adattamento regolazioni di base tramite diagnosi

Re: Volkswagn Lupo 3l problmi al cambio robotizzato

giovedì 12 settembre 2019, 21:49

Complimenti e grazie per la spiegazione

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Re: Volkswagn Lupo 3l problmi al cambio robotizzato

giovedì 12 settembre 2019, 23:14

Ecco le procedure da seguire Con vag-com o vas. ANche texa fa questi adattamenti Purtroppo sono in inglese.

Clutch Travel Sender Adaptation
[Select]
[02 - Transmission]
[Measuring Blocks - 08]
Block 002
[Go!]
Remove connector from hydraulic unit.
Check field 2, specification is 1.8...2.0 V.
If the specification is not reached, adjust the Clutch Travel Sender (G162).
Re-attach connector to hydraulic unit.
[Done, Go Back]
[Close Controller, Go Back - 06]
Cycle ignition OFF/ON.
[Select]
[02 - Transmission]
[Fault Codes - 08]
[Clear Codes - 05]
[Done, Go Back]

Gear Actuator Adaptation
[Basic Setting - 04]
Block 014
[Go!]
1st field should change from WAIT to ADJUST.
Loosen the gear actuator nut and tighten it with zero-potential.
Switch selector lever in E or D and back to Tiptronic Mode.
1st field should show WAIT now, transmission now does some shifts, you can monitor them in field 2 (Range: 0...28).
1st field should change from WAIT to (-), pull the selector lever to Minus and hold it for 5 seconds.
1st field should show STOP now, put the selector lever in position STOP and wait 5 seconds.
1st field should show KickDown now, floor the accelerator pedal completely (to kick down) and wait 5 seconds.
1st field should show N now, put the selector lever in position N.
1st field should show StartMot now, start the engine and let it idle 15 seconds.
1st field should change from SEARCHNG to IGN.OFF, put the selector lever in Position STOP.
Switch ignition off and wait 15 seconds.
In case there is an Error during the Basic Setting, the Measuring Value Blocks (MVB) will show RTFM! followed by a Number which describes the Reason why it failed.

7 = Potentiometer 2 for Gear Recognition (G240)
Check Switches and Wiring/Connectors using Measuring Value Blocks (MVB) and Wiring Diagram.
8 = Potentiometer 1 for Gear Recognition (G239)
Check Switches and Wiring/Connectors using Measuring Value Blocks (MVB) and Wiring Diagram.
9 = Reverse Light Switch (F4)
Check Switches and Wiring/Connectors using Measuring Value Blocks (MVB) and Wiring Diagram.
10 = Potentiometer Values fluctuating during Measurement
Check the corresponding Potentiometers in Measuring Value Blocks (MVB) 015 to 018
Check Fault Codes (repair if necessary) and Perform Basic Setting again
11 = Potentiometer Values
Check the corresponding Potentiometers in Measuring Value Blocks (MVB) 015 to 018
Check Fault Codes (repair if necessary) and Perform Basic Setting again
12 = Gear Actuator incorrectly adjusted or measured values out of specification.
Potentiometer, Valves and Selector Finger at the Ball Heads for correct assembly and seating
Perform Basic Setting again after adjusting the Gear Actuator


Infine questo manuale mi ha aiutato tantissimo:

https://workshop-manuals.com/audi/a2/po ... diagnosis/

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