Re: TOUAREG 3.0 fumo bianco allo scarico

venerdì 14 ottobre 2011, 20:54

Dopo la Ca...ta che ho detto su la pompa Tandem, ti chiedo se hai provato la compressione giusto per escludere la parte meccanica.
Certo che olio allungato dal gasolio indica proprio un eccesso di gasolio, per curiosità hai provato con l' oscilloscopio e pinza amperometrica a vedere su tutti gli iniettori se la centralina li pilota correttamente facendogli fare le pre-iniezioni e l'iniezione principale e basta che non ci sia una post iniezione che non deve esserci?
Chiaramente è un 'idea tirata per i capelli, però costa poca fatica e si controlla dai segnali anche lo stato del comando, del circuito e della parte piezoelettrica dell' iniettore. :ciau:

Re: TOUAREG 3.0 fumo bianco allo scarico

venerdì 14 ottobre 2011, 22:03

Tode ha scritto:fare le pre-iniezioni e l'iniezione principale e basta che non ci sia una post iniezione che non deve esserci?
ciao cristian,io non credo che il problema sia dovuto sulla presenza di post iniezioni,perche' se e' stata programmata la centrale per eliminare il dpf, se' il lavoro di programmazione e' stato bene si dovrebbero eliminare le post iniezioni.poi vorrei aggiungere un particolare per quanto riguarda l'eliminazione dpf tramite softsware centralina.... prima di fare l'eliminazione dpf tramite softsware bisogna tassativamente portare la % di intasamento almeno tra il 30%e il 40% con questa % la centralina non si lamenta, e' in piu vengono allontani i contatori verso lo zero che solo in questo modo tengono a bada le post iniezioni usate per il lavaggio del dpf.perche' se tu' ai programmato la centrale con una % di intasamento che mi supera il 70/80 %, e' vero che tu' ai eliminato le post iniezioni... pero' ai lasciato i rubinetti aperti in maniera continua sulle post iniezioni, che nonostante tutto la centralina puo' utilizzare un'altra stategia di lavaggio che noi non conosciamo facendo riferimento sulla % di intasamento che lei ha' ancora in memoria. io con questo non voglio dire che questa sia la strada giusta per soluzione del problema. tu' fai sempre ulteriori controlli, pero' se non non trovi nessuna strada per uscirne.. io monterei il file suo originale solo cosi' puoi vedere la sua reale % di intasamento, e' dopo le farei una pulitura forzata e proverei la macchina. tanto fare questo non ti costa niente, e in piu' si puo creare una nuova soluzione in futuro. :ciau:
Ultima modifica di corsanoracing il venerdì 14 ottobre 2011, 22:47, modificato 1 volta in totale.

Re: TOUAREG 3.0 fumo bianco allo scarico

venerdì 14 ottobre 2011, 22:12

Una prova che mi viene a priori è quella di simulare la temperatura motore a 90° e mettere in moto chiaramente a freddo e vedere se questo fenomeno è in aumento o al contrario potresti simulare una temp. più fredda del normale tipo -10°...
Se vuoi ti posso postare i vari riferimenti di resistenza...

Re: TOUAREG 3.0 fumo bianco allo scarico

venerdì 14 ottobre 2011, 22:48

Grazie Salvatore della delucidazione, non sapevo di questi metodi, comunque se si ha l' oscilloscopio si vede subito se si hanno delle postiniezioni durante il difetto bisogna avere due pre iniezioni (Breve durata) seguite da una iniezione principale (durata maggiore) dopo di essa non ci deve essere niente, fino al prossimo cilclo di iniezioni. :ciau:

Re: TOUAREG 3.0 fumo bianco allo scarico

venerdì 14 ottobre 2011, 23:22

corsanoracing ha scritto:
Tode ha scritto:fare le pre-iniezioni e l'iniezione principale e basta che non ci sia una post iniezione che non deve esserci?
ciao cristian,io non credo che il problema sia dovuto sulla presenza di post iniezioni,perche' se e' stata programmata la centrale per eliminare il dpf, se' il lavoro di programmazione e' stato bene si dovrebbero eliminare le post iniezioni.poi vorrei aggiungere un particolare per quanto riguarda l'eliminazione dpf tramite softsware centralina.... prima di fare l'eliminazione dpf tramite softsware bisogna tassativamente portare la % di intasamento almeno tra il 30%e il 40% con questa % la centralina non si lamenta, e' in piu vengono allontani i contatori verso lo zero che solo in questo modo tengono a bada le post iniezioni usate per il lavaggio del dpf.perche' se tu' ai programmato la centrale con una % di intasamento che mi supera il 70/80 %, e' vero che tu' ai eliminato le post iniezioni... pero' ai lasciato i rubinetti aperti in maniera continua sulle post iniezioni, che nonostante tutto la centralina puo' utilizzare un'altra stategia di lavaggio che noi non conosciamo facendo riferimento sulla % di intasamento che lei ha' ancora in memoria. io con questo non voglio dire che questa sia la strada giusta per soluzione del problema. tu' fai sempre ulteriori controlli, pero' se non non trovi nessuna strada per uscirne.. io monterei il file suo originale solo cosi' puoi vedere la sua reale % di intasamento, e' dopo le farei una pulitura forzata e proverei la macchina. tanto fare questo non ti costa niente, e in piu' si puo creare una nuova soluzione in futuro. :ciau:

Correggetemi se dico qualche strafalcione, se così fosse io a freddo non avrei postiniezioni da parte della ECU finchè non raggiungo la temperatura di eserciziodel motore, allora dovrei osservare un buon funzionamento a freddo e a caldo l'innescarsi delle postiniezioni e la fumosità lamentata, comunque ritengo anche che se la ECU fa partire le post iniezioni lo farebbe in modo da innescare la postcombustione controllata per aumentare la temperatura, perciò non dovrei osservare fumosità bianca ma un aumento di temperatura dei gas postcombusti, e non dovrei avere fenomeni visibili di emissioni da incombusti, fermo restando che le post iniezioni siano regolarmente fasate e regolate dalla ECU, tantopiù il fenomeno era presente anche con il DPF.

Re: TOUAREG 3.0 fumo bianco allo scarico

venerdì 14 ottobre 2011, 23:26

Scuderibcs ha scritto:Dunque..il mezzo come ha messo PETER è di tipo COMMON RAIL quindi non monta nessun tipo di iniettore pompa. La pompa è di tipo CP£

Scusa ma non leggo il tipo di pompa se monta CP1H da 1600 bar oppure la CP4 da 1800 bar

Re: TOUAREG 3.0 fumo bianco allo scarico

sabato 15 ottobre 2011, 0:17

La pompa è una CP3.
Oggi ho riportato la centrlina alle condizioni originarie però il problema persiste. Dubbioso avessi fatto male l'eliminazione delle post iniezioni e quindi reindserendo la mappa originale, ho inserito un modulo per simulare il
DPF....il problema del fumo bianco persiste.

E' nafta incombusta e su questo non ci sono dubbi, ora non mi resta che provare degli iniettori che ho in officina di un audi Q7 sono simili tra loro ed ho già verificato tramite Esitronic BOSCH.

Devo dire che le prove di trafilamento hanno funzionato alla grande senza problemi e la tenuta era perfetta..ma nelle prove di bassa iniezione LL ho visto che i valori sono oltre il limite consentito.

Esempio deve andare come valore nominale 4 max 7 e mi ritrovo con un valore di 9 per tutti gli iniettori che in questo caso il banco mi segna come fuori campo, anche se ripeto la variazione è piccol.
Forse il piezo è meno tollerante riguardo queste variazioni e causa fumosità...lunedì ricomincio.

Vi tengo informati

Re: TOUAREG 3.0 fumo bianco allo scarico

sabato 15 ottobre 2011, 0:31

Tode ha scritto:comunque se si ha l' oscilloscopio si vede subito se si hanno delle postiniezioni durante il difetto bisogna avere due pre iniezioni (Breve durata) seguite da una iniezione principale (durata maggiore) dopo di essa non ci dev
questo puo' essere un ottimo controllo per vedere la presenza delle post iniezioni.
peter ha scritto:orreggetemi se dico qualche strafalcione, se così fosse io a freddo non avrei postiniezioni da parte della ECU finchè non raggiungo la temperatura di eserciziodel motore, allora dovrei osservare un buon funzionamento a freddo e a caldo l'innescarsi delle postiniezioni e la fumosità lamentata, comunque ritengo anche che se la ECU fa partire le post iniezioni lo farebbe in modo da innescare la postcombustione controllata per aumentare la temperatura, perciò non dovrei osservare fumosità bianca ma un aumento di temperatura dei gas postcombusti, e non dovrei avere fenomeni visibili di emissioni da incombusti, fermo restando che le post iniezioni siano regolarmente fasate e regolate dalla ECU, tantopiù il fenomeno era presente anche con il DPF.
questa e' una mia personale logica di ragionamento per dare una spiegazione, sull'aumento di olio nel motore che immagino sia una presenza di gasolio. che dopo i controlli fatti sui vari iniettori con risultato positivo, mi fa' pensare che l'unico modo per poter aumentare il livello dell'olio per aggiunta di gasolio dentro,puo' entrare tramite le post iniezioni.. io altre spiegazioni non ne vedo.

Re: TOUAREG 3.0 fumo bianco allo scarico

sabato 15 ottobre 2011, 12:10

Scuderibcs ha scritto:La pompa è una CP3.

Esempio deve andare come valore nominale 4 max 7 e mi ritrovo con un valore di 9 per tutti gli iniettori che in questo caso il banco mi segna come fuori campo, anche se ripeto la variazione è piccol.
Forse il piezo è meno tollerante riguardo queste variazioni e causa fumosità...lunedì ricomincio.

Vi tengo informati


Con la CP3 dovrebbe essere uno dei primi 3.0 Tdi

Per esperienza personale gli iniettori piezo non tendono mai a ingrassare la portata causa usura dell'attuatore, semmai il problema è che ci sono perdite dagli ugelli incontrollate e tu nel banco visualizzi solo un aumento di portata, ma in realtà è un trafilamento di carburante, ed è li la causa del fumo bianco.

Re: TOUAREG 3.0 fumo bianco allo scarico

sabato 15 ottobre 2011, 13:19

A questo punto ti consiglierei di fare le stesse prove al banco sugli iniettori della Q7 che hai, e montarli sotto.
Però il fattore delle post iniezioni approfondiscilo magari con un oscilloscopio perchè non ti vedo sicuro su quello..

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