Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio VOLKSWAGEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Spie EPC-Batteria-MIL accese

sabato 29 aprile 2017, 19:04

Marca: Vw
Modello: Polo
Difetto Guasto Problema: Spie accese temporaneamente
Codice Motore: BBM
Cilindrata: 1198
KW Motore: 44
Immatricolazione: 01/2008
Km percorsi: 20.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Bosh
Codici Errori DTC: P0341-P0322-P0522-C0759

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Cari colleghi ieri è rientrata in off questa vettura che già avevo controllato prima di Natale x lo stesso problema.Ma andiamo x ordine.Prima di Natale un mio cliente mi porta la sua car lamentando l'accensione della spia mil (quella a forma di motore, gialla) senza xrò lamentare nessun problema di funzionamento.Mi spiegò che ha stentato un pò nella fase di avviamento, cosa che ho notato anch'io.Così x scupolo la faccio controllare dal mio elettrauto ed insieme con il suo Bosch bat 121 controlliamo lo stato della batteria.Potenza di start circa 46% e consiglio x la sostituzione.Così montiamo una nuova batt.Poi entriamo in centralina x verificare se ci sono eventuali errori in memoria e troviamo quelli descritti nel topic:Gestione motore P0341 Sens posiz alb a camme 1 segnale non plausibile-P0322 Sens posiz alb a gomiti nessun segnale.Poi in ABS P0522 Messaggio CAN centralina com. motore,Leggere la memoria errori-C0759 Messaggio CAN segnale di carico mot.Penso quindi che si siano creati xchè vi è stato un calo di tensione nella fase di avviamento e li cancello.Faccio un giro di prova la riconsegno.Ora veniamo a oggi.Il cliente mi richiama e mi dice che mentre metteva in moto ha sentito un botto forte come se lo avessero tamponato e la car non è partita.Riprova e la car non da segno di vita (non sente proprio il motorino che fa girare il mot).Riprova una seconda volta e parte.Fa circa 1 Km e gli si accende la spia della batt, EPC, e la mil.Poi la rispegne, la riavvia e le tre spie si spengono.Mi diceva poi che le 2 (bat e EPC) fino ad allora non si erano mai accese, mentre la mil ha continuato x questi mesi ad accendersi e spegnersi senza nessuna ragione e la car è sempre comunque partita benissimo tranne che in questa occasione.Ricontrollo ancora una volta la centralina e ritrovo gli stessi errori della prima volta.Mentre il controllo dell'alternatore con il Bat 121 mi da tutto regolare.Quando mi è stata portata le spie erano spente e la car andava benissimo.Ricancello gli errori e riprovo la car.Tutto bene.
Cosa sta succedendo secondo Voi?Cosa centrano errori sull'ABS?Ho bisogno di consigli.Scusatemi se mi sono dilungato troppo.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituita la batteria e controllato l'alternatore

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



ATTENZIONE

Questa Discussione ha 11 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org