procedura per la sostituzione albero a cammes touareg

venerdì 22 maggio 2015, 19:12

Marca: ww
Modello: tuareg 2500 cc bpe
Difetto Guasto Problema: albero acmme consumato
Codice Motore: bpe
Cilindrata: 2461
KW Motore: 128
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 180000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
rumorosità motore dovuta al consumo albero acamme

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
nessuno

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

buona sera colleghi,chiedo informazioni per un lavoro da eseguire e che non ho mai fatto,sostituzione albero acamme ,punterie e altri componenti che si vedranno dopo lo smontaggio,chiedo se quache collega ha già fatto questo ti di intervento,si deve smontare il motore dal telaio o si fa ameno,datemi qualche dritta ,e un tempo pressapoco necessario per il lavoro .grazie anticipatamente apetto consigli.

Re: procedura per la sostituzione albero a cammes touareg

venerdì 22 maggio 2015, 20:14

Ciao. Io questo lavoro lo fatto senza staccare il motore, (questi motori li conosco abastanza bene), anche adesso ho uno in officina che lo sto revisionando. Ti consiglio di staccare il motore per la mancanza dello spazio, visto che ci sei ti consiglio di sostituire anche la pompa acqua. Ti servono delle dime, senza sara un po dificile.
Questo filmato spero che ti fara avere le idee piu chiare. Buon lavoro : Thumbup : :ciau: :ciau:

domenica 24 maggio 2015, 11:26

nello ha scritto:Ciao. Io questo lavoro lo fatto senza staccare il motore, (questi motori li conosco abastanza bene), anche adesso ho uno in officina che lo sto revisionando. Ti consiglio di staccare il motore per la mancanza dello spazio, visto che ci sei ti consiglio di sostituire anche la pompa acqua. Ti servono delle dime, senza sara un po dificile.
Questo filmato spero che ti fara avere le idee piu chiare. Buon lavoro : Thumbup : :ciau: :ciau:

Quoto tutto, Nello è un esperto! ricodati anche di porre attenzione alla regolazione del carico dell'ingranaggio intermedio di rinvio della distribuzione, va regolato il carico con una chiave dinamometrica progressiva, non difficile da reperire, ma se hai buon "occhio" lo fai lo stesso.

sabato 20 giugno 2015, 18:36

ciao nello ,ti volevo chiedere a riguardo dll abero acamme tuareg,io ho smontato l albero acamme,bolccando il motore con la dima,tolto l igranaggio acamme bloccandolo con il suo attrezzo, ho rimosso i cappeli con le sue bronzine e l albero si è tolto;ma lingranaggio intermedio deve essere tolto in ogni modo,anche se devo solo sostituire acamme e punterie? grazie anticipatamente.

sabato 20 giugno 2015, 21:52

off.mec la zanatta ha scritto:ma lingranaggio intermedio deve essere tolto in ogni modo,anche se devo solo sostituire acamme e punterie

No, prima dovevi bloccare lingranagio e alentare il bullone. Devi stare atento, sul ingranagio ce anche la ruota fonica del sensore di fase. Se non puoi fare in atro modo devi togliere solo il bullone, guarda bene al taglio che ce sul excentrico per sapere come rimontare. Anche sulla ruota fonica ce un taglio che deve corispondere al piaano della testa. :book: :book: : Thumbup :

domenica 21 giugno 2015, 9:17

buon giorno nello ,ti dico in poche parole come ho fatto,ho bloccato l ingranaggio con la ruota fonica con la dima apposita ,ho notato il taglio sulla ruota fonica che corrisponde al piano,ho allentato e tolto il bullone centrale dell ingranaggio acamme e cosi tutto bloccato con la dima lo sollevato e tolto dal motore ,ho tolto i cappelli albero e cosi anche l albero è sul banco.ti chido perchè devo togliere anche l igranaggio intermedio quello sotto come dice il manuale,rimontando punterie idrauliche albero nuovo riponendo l ingranaggioacmme bloccato sulla dima e fare attenzione al taglio della ruota fonica non sarei già posto,o sbaglio .ancora grazie.

domenica 21 giugno 2015, 9:30

off.mec la zanatta ha scritto:rimontando punterie idrauliche albero nuovo riponendo l ingranaggioacmme bloccato sulla dima e fare attenzione al taglio della ruota fonica non sarei già posto,o sbaglio

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile