gianmario ha scritto:Ti chiedo un chiarimento sugli oscillogrammi. Se non interpreto male, nel primo la base dei tempi dovrebbe essere di 2 ms/div, quattro riferimenti per giro (come risulta dal secondo oscillogramma), risultano circa 2200 giri/min, nel secondo, 10 ms/div, dovremmo essere invece a circa 750 giri: siamo in entrambi i casi sotto i 3000 giri, sei riuscito a vedere cosa succede a quella soglia? Naturalmente su entrambi i sensori.
grazie GianMario, non ancora
Re: Polo 1,4 BNM P0726
giovedì 27 giugno 2013, 9:26
Ciao peppino'omibtel, io darei uno sguardo alla corretta messa in fase
Re: Polo 1,4 BNM P0726
giovedì 27 giugno 2013, 11:23
Grazie Engine!! in effetti la sincronia rispetto al segnale che hai postato è diversa, grazie soprattutto perchè il fatto di non conoscere quella giusta di questo sistema e averla avuta in brevissimo tempo è uno dei punti di forza del forum grazie ancora
Re: Polo 1,4 BNM P0726
giovedì 27 giugno 2013, 12:47
Però il difetto non è relativo alla sincronia dei due sensori, bensì alla plausibilità dei giri motore, e anche il comportamento del motore lo conferma; inoltre se fuori fase lo sarebbe sempre. Nel primo oscillogramma il segnale non è stato preso correttamente, polarità invertita, nel secondo (che ci interessa di più) sembrerebbe giusto, ma non si vede molto bene, sarebbe meglio verificare con controllo al minimo.
In ogni caso nel mio intervento precedente ho sbagliato perché non avevo considerato che è un tre cilindri con tre riferimenti per giro motore, perciò i giri nel primo oscillogramma dovrebbero essere circa 2850, e nel secondo circa 2000, confermi?
Re: Polo 1,4 BNM P0726
giovedì 27 giugno 2013, 14:00
gianmario ha scritto:Però il difetto non è relativo alla sincronia dei due sensori, bensì alla plausibilità dei giri motore, e anche il comportamento del motore lo conferma; inoltre se fuori fase lo sarebbe sempre. Nel primo oscillogramma il segnale non è stato preso correttamente, polarità invertita, nel secondo (che ci interessa di più) sembrerebbe giusto, ma non si vede molto bene, sarebbe meglio verificare con controllo al minimo.
In ogni caso nel mio intervento precedente ho sbagliato perché non avevo considerato che è un tre cilindri con tre riferimenti per giro motore, perciò i giri nel primo oscillogramma dovrebbero essere circa 2850, e nel secondo circa 2000, confermi?
purtroppo i rilievi li ho presi in tempi diversi dato che la vettura, essendo di salonista che non aveva chiaro cosa farne non aveva delegato con chiara intenzione di procedere, è qui da diversi giorni e non ricordo bene ilr egime di quelle qcquisizioni ma, scanso equivoci, provvederò a rifarle a regime critico e al minimo
Re: Polo 1,4 BNM P0726
venerdì 28 giugno 2013, 22:21
stamane ho preso il segnale da vettura identica, a giudicare dal riscontro non è fuori fase in quanto la sincronia del segnale è corretta anche nella vettura con problematica (qui sotto i tre grafici, vettura con problema in alto a sx, vettura senza problema subito sotto, grafico di paragone considerato a dx) successivamente ho riacquisito su vettura con problema a 3000 con piede in fondo (sotto) , il segnale giri è sempre preso sui pin centralina, quello fase sul sensore
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Re: Polo 1,4 BNM P0726
venerdì 28 giugno 2013, 23:06
Possiamo escludere due cose, la fase e il segnale del sensore albero a camme, facilmente osservabile.
Ci sarebbe perciò da vedere meglio il segnale del sensore giri, troppo confuso con questi tempi. Dovresti scegliere tempi più piccoli in modo di vedere un giro solamente di albero motore o, meglio ancora, un terzo di giro, anche se in questo caso ci sarebbe da studiare un trigger per poter scegliere e vedere una ad una le tre sezioni. Non sarà facile riuscire a vedere a quel numero di giri, e con regime irregolare, qualcosa di significativo, ma ci si può sempre provare.
Le ipotesi che si possono fare sono quelle di qualche irregolarità o vibrazione della ruota fonica. Nel primo caso si può forse fare qualche valutazione esplorandola (col sensore giri) anche ad un regime motore più basso (e adeguata scelta dei tempi) in modo di poter vedere ogni singola oscillazione. Nel secondo caso diventa più difficile, valutare tensione picco-picco e numero di ondulazioni a 3000 giri instabili non è facilissimo.
Una cosa, per noi che non abbiamo l'oscilloscopio davanti, potresti per favore dire anche quali sono tempi e tensione per divisione degli oscillogrammi che inserisci? Non è facilissimo leggerli.
Re: Polo 1,4 BNM P0726
venerdì 28 giugno 2013, 23:40
sottomano ho questi qui sotto (presi al minimo)
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Re: Polo 1,4 BNM P0726
sabato 29 giugno 2013, 8:35
Questo è un caso ostico. Per quanto riguarda l' oscillogramma che ho postato, esso dovrebbe essere relativo alla sigla motore della tua vettura ma evidentemente non è così. Devo avere fatto confusione. Comunque scrivi di due vetture identiche: puoi confermare se la sigla motore corrisponde e soprattutto se il n° Bosch della ecu 0281 XXX XXX è uguale ??????? Questo per dare validità assoluta al confronto. Poi ti suggerisco di provare a fare le acquisizioni direttamente sul pettine ecu anche per il sensore camma e se hai necessità della piedinatura, basta dirlo. Un problema del genere mi è successo nel passato su una vettura diversa e ho trovato la sede della chiavetta dell' ingranaggio usurata e in un' altra occasione il cablaggio motore, ma non ricordo con precisione cosa. Oggi è una giornata impegnativa per me pertanto sarò qui solo stasera.
Re: Polo 1,4 BNM P0726
sabato 29 giugno 2013, 20:36
grazie ancora, scusa Engine ho scritto identiche ma il codice motore è diverso BNM vettura con problema AMF vettura senza problema, di sicuro la centralina è diversa, trovando però coerenza di sincronia segnale ritengo che sia valido ovvero uguale sui due sistemi (del 2008 vettura con problematica e 2003 vettura senza problemi) detto questo chiedo per cortesia qualcuno può illustrarmi sulla ruota fonica? a vedere la posizione del sensore la direi direttamente sull'albero e non sul volano, chiedo questo perché (grafico qui sotto) ho trovato oggi una traccia ovvero una prova importantissima,(disfunzioni kts a parte ma non le ritengo ipotizzabili in logica) il segnale è in ritardo rispetto al reale o almeno la centralina lo percepisce come tale non avendo mai visto questo motore all'interno però non riesco a collocare la ruota appunto e quindi la possibilità di causale relativa per poi passare al motivo - endogeno o esogeno - per cui centralina lavora male, qui sotto il grafico con la traccia logica del ritardo segnale