Re: Non rigenera il dpf con dtc p242f

martedì 11 novembre 2014, 22:54

costa68 ha scritto:
peppino'omibtel ha scritto::oo: 59 mbar al minimo corrispondono ad un valore elevato di intasamento (se letti con egr aperta oltretutto l'intasamento reale è ancora maggiore) a motore spento hai valore ok? (0mbar, 0,5 volt grosso modo) qui sotto esempi (fiat non Vw, non ne ho di queste ultime sottomano) con i valori di pressione differenziale con filtro intasato (e dtc P1206) e a breve distanza dalla rigenerazione (inserisco anche per curiosità il grafico della rigenerazione spontanea su strada)


Ciao Carlo, grazie! domani verifico il valore con motore spento, perche' a questo non avevo pensato.
Quindi mi sembra di aver capito che se anche ci fosse un problema alla valvola egr il valore del sensore e' comunque alto e a questo punto pensi anche tu che sia un problema di dpf?
Ti ringrazio molto, anche per gli allegati :ciau: :ciau:

anche secondo me tutto riporta al filtro intasato :ciau:

Re: Non rigenera il dpf con dtc p242f

martedì 11 novembre 2014, 22:57

direi che se il valore della press diff a motore fermo è correttamente a 0 mbar e i tubi sono a posto e tenendo presente che hai già sostituito il sensore stesso (mi pare di aver letto) ed escluso lo scarico dopo il dpf l'informazione è reale e quindi il dpf stesso non "libero"
poi ovviamente si può estendere il discorso ad eventuali causali che innescano il precoce intasamento tra le quali la famigerata egr occupa una posizione di primo piano ma se il dpf da appena montato dopo pulizia aveva da subito valori così elevati è lui stesso attualmente ad essere critico :ciau:

Re: Non rigenera il dpf con dtc p242f

martedì 11 novembre 2014, 23:17

peppino'omibtel ha scritto:direi che se il valore della press diff a motore fermo è correttamente a 0 mbar e i tubi sono a posto e tenendo presente che hai già sostituito il sensore stesso (mi pare di aver letto) ed escluso lo scarico dopo il dpf l'informazione è reale e quindi il dpf stesso non "libero"
poi ovviamente si può estendere il discorso ad eventuali causali che innescano il precoce intasamento tra le quali la famigerata egr occupa una posizione di primo piano ma se il dpf da appena montato dopo pulizia aveva da subito valori così elevati è lui stesso attualmente ad essere critico :ciau:


Grazie Carlo, hai fatto un osservazione importante dove avevo dimenticato di specificare.
Appena ho montato il dpf, la car per un paio di volte era uscita dal recoveri, anche se aveva il dtc non cancellabile andava benissimo, ma la rigenerazione non ho avuto modo di farla perche' la diagnosi mi diceva che dovevo fare almeno 50 km, appena mi sono liberato per fare questi benedetti 50 km la car non e' piu' uscita dal recoveri e di conseguenza non partiva la rigenerazione.
A questo punto credo sia importante, dopo che faccio fare il trattamento al dpf che faccio una verifica alla valvola egr, grazie ancora : Thumbup : :ciau: :ciau:

Re: Non rigenera il dpf con dtc p242f

martedì 11 novembre 2014, 23:34

costa68 ha scritto:
nello ha scritto: La temperatura del dpf al minimo era circa 150° ma la diagnosi mi diceva che per partire la rigenerazione aveva bisogno di almeno 190° quindi tenendo accelerato l'ho portato a 190° ma anche li' non e' partita la rigenerazione.


Non ho capito questo passaggio, in particolare in relazione al titolo della discussione.
150° al minimo vanno bene, ma su strada, dove devi fare la rigenerazione, arrivi rapidamente introno ai 300, come fai tu la rigenerazione?

Conosco poco queste macchine, ma problemi simili capitano con Yaris 1400 dove serve a poco cambiare virtualmente il filtro antiparticolato, occorre anche far vedere alla centralina che è pulito per cancellare il difetto; il metodo che seguo è il vecchio trucco di staccare e tappare il tubo a monte e collegare quello a valle al posto dell'altro: qui è un po' più complicato a causa del diverso diametro, ma puoi provare, fai la rigenerazione così, poi li ricolleghi normalmente e controlli il risultato.

Due precisazioni, 450 mg/c per questo motore possono andar bene al minimo; se 15 anni fa si potevano avere valori indicativi per le varie cilindrate adesso è sempre più difficile definirli perché oltre all'EGR entrano in gioco altri fattori, ad esempio la posizione farfalla, che variano da impianto a impianto.

Altra cosa, una eventuale ostruzione dello scarico a valle del filtro antiparticolato non fa salire la pressione differenziale, che è misurata subito prima e subito dopo il filtro, ma la fa scendere.

Re: Non rigenera il dpf con dtc p242f

martedì 11 novembre 2014, 23:58

gianmario, Su questa vettura puoi effettuare la rigenerazione su strada o da ferma.
Nel momento che ho tentato di fare partire la rigenerazione da ferma, la mia diagnosi mi diceva che aveva bisogno dei 190° a differenza del vag che mi chiedeva 160°, quella temperatura l'ho portata tenendo il motore a circa 2500 giri.
quando ho tentato di farla su strada non ho monitorato questo valore, anche perche' la car non usciva dal recoveri.

Avevo pensato anch'io di ingannare la centralina adottando il metodo da te descritto, ma ho avuto paura di recare danni, ho pensato che se il dpf risulta veramente ostruito, e si tenta una rigenerazione ingannevole, credo che si possano creare suriscaldamenti eccessivi e recare danni. Per questo motivo non l'ho fatto.
Questo e' stato soltanto un mio pensiero ma senza nessuna certezza, altrimenti l'avrei fatta volentieri questa prova.

Re: Non rigenera il dpf con dtc p242f

mercoledì 12 novembre 2014, 0:00

Il discorso non fa una piega dopo che hai messo apposto il DPF però non trascurare la buona efficienza della valvola EGR causa di un precoce intasamento DPF ciao

Max
inviato dal GT-19300

Re: Non rigenera il dpf con dtc p242f

mercoledì 12 novembre 2014, 0:10

Ciao costantino non ho letto tutto il post ma hai montato un manometro per verificare la prex? Sostituito il sensore hai azzerato in diagnosi i valori di programmazione sensore differenziale? E la sostituzione del dpf.inoltre il grado di riempimento dpf viene stimato dalla centrale in base a 2 modelli di calcolo .il primo si basa sul profilo guida e i valori misurati dalle sonde lambda e le sonde temperatura gas scarico. Il secondo stima l accumulo del particolato dalla misura della caduta di prex all interno del dpf, dalla portata aria trattata misurata dal debimetro e dalle temperature dei gas scarico misurate dalle sensori.perche la rigenerazione possa avvenire la centrale regola la portata aria aspirata tramite la farfalla egr .disattiva le strategie dell egr.introduce 2 post iniezioni successive all iniezione principale.la seconda e così ritardata che il carburante iniettato viene bruciato all interno del catalizzatore in modo che la temp. Raggiunga i i 620c

inviato dal mio note 3 utilizzando tapatalk

Re: Non rigenera il dpf con dtc p242f

mercoledì 12 novembre 2014, 5:48

costa68 ha scritto:la massa aria e' differente tra la misurata e l'obiettiva. Dovrebbe essere circa 250 e invece mi riporta circa 45

Buon giorno Costa, per un mio errore avevo scritto a "quadro spento", dovevo scrivere "a quadro acceso e motore spento", ti chiedo scusa. :ave: Comunque se il valore del MMA e 450 con l'EGR chiuso ce un problema sul MMA, verifica MMA ed EGR, (se non sei siguro del funzionamento del MMA o EGR prova a pulirli o sostituiscili) lava il filtro DPF, fai un giro di prova con il vecchio sensore pressione DPF, al ritorno in officina rimetti il nuovo sensore di pressione DPF fai adattamento di sostituzione DPF e prova a fare la rigenerazione. Secondo me devi risolvere.
Dopo aver fatto tutto questo rifai un giro di prova e vedi in valori reali quanta cenere si trova nel DPF, se il tasso di cenere si alza velocemente il problema non e ancora risolto. Buon lavoro : Thumbup : :ciau: :ciau:

Re: Non rigenera il dpf con dtc p242f

mercoledì 12 novembre 2014, 11:12

nello ha scritto:Comunque se il valore del MMA e 450 con l'EGR chiuso ce un problema sul MMA


Si è vero che non raggiunge i 500 al min come dovremmo avere(ovviam con egr chiusa)trattandosi di un 2000cc però teniamo presente che oltre a quello citato da gianmario(posiz farfalla) qui abbiamo anche una contropressione reale allo scarico davvero notevole ed anche questo secondo me dovrebbe influenzare parecchio il raggiungimento della massa aria asp ideale...o sbaglio? :surprice:
Costa io in primis farei ricontrollare il dpf come suggerito da altri colleghi...

Re: Non rigenera il dpf con dtc p242f

mercoledì 12 novembre 2014, 11:28

Grazie di cuore per tutte queste preziose info.
Stamattina ho telefonato alla ditta che ha rigenerato il dpf e gli ho fatto presente il problema.
Mi e' stato detto che molto probabilmente questo dpf ha due vie, e secondo loro; per errore! il lavaggio e' stato fatto soltanto in una via :oo: .
Comunque adesso l'ho smontato e l'ho riportato per il controllo, gli ho chiesto anche il documento per il riscontro da prima a dopo.
Una volta che ho la sicurezza che il dpf e' efficiente, effettuero' i controlli che mi avete indicato.
Grazie ancora.
Ps: Maurizio, riguardo ai controlli che mi hai chiesto, li ho effettuati, tranne che il controllo col manometro, questo perche' leggendo i valori col multimetro, mi portata al dpf con uno stato parziale di intasamento.
Ora aspetto che mi consegnano il dpf e poi staremo a vedere.
Vi terro' informati, vi ringrazio ancora per il tempo che mi avete dedicato. :ciau: :ciau:

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