Re: golf 5 scarica batteria

domenica 20 febbraio 2011, 17:43

non capisco la formula di lucab . come funziona? e inoltre come si misura un assorbimento col multimetro?grazie a tutti

domenica 20 febbraio 2011, 17:54

Inserisci gli Ampere della batteria tipo 60 li dividi per 504 e li ridividi * 4 = risultato di assorbimento ideale per quella batteria

domenica 20 febbraio 2011, 18:00

nella prova ho levato le chiavi dal quadro,nessun utilizzatore acceso, ma nn ho chiuso la car o almeno le serrature.ho anche aspettato una decina di minuti per evitare che magari la linea can o altro potesse ingannarmi,(ma credo abbia anche ragione gianmario, bisogna aspettare di piu' prima di misurare l'assorbimento)ringrazio tutti per i suggerimenti appena avro' nuove info vi terro' informati...
: Thumbup :

domenica 20 febbraio 2011, 18:03

grazie tommy ,

domenica 20 febbraio 2011, 18:07

[/quote]
ma 200 continui sono veramente tanti.[/quote]

Lo sò che rispetto alla normalità sono eccessivi,ma il sistema satellitare una volta attivato,produce qst valore di assorbimento durante il suo funzionamento,e credimi chi lo installa l'auto la usa veramente poco e il satellitare perennemente attivato...Ovvio se l'auto rimane eccessivamente ferma,utilizzano il carica batterie portatile,che permette di poter allungare e salvaguardare in parte la vita della batteria stessa...
Per questo quando vedo assorbimenti con un valore inferiore a quello inserito,in modo sicuramente errato non gli dò più di troppo peso,interessante la formula in qnt ti dà l'indicazione dell'assorbimento teorico ideale per quella batteria.....

domenica 20 febbraio 2011, 18:15

mecconikc ha scritto:non capisco la formula di lucab . come funziona?

Tieni presente che quel 504 e il 4 non sono numeri messi a caso.
504 indica le ore di 3 settimane, il 4 indica l'abbassamento di capacità del 25% della batteria.
A grandi linee il risultato che ti dà la formula è la perdita di corrente max che qualla batteria può sopportare per poter aver a disposizione dopo 3 settimane la corrente necessaria all'avviamento della vettura, naturalmente come detto giustamente da gianmario, la batteria deve essere efficente.

mecconikc ha scritto: e inoltre come si misura un assorbimento col multimetro?grazie a tutti

Devi interrompere l'impianto dell'utilizzatore che intendi provare l'assorbimento su di un cavo, e interporre il multimetro in modalità amperometro in serie tra cavo che hai scollegato e utilizzatore.

Ti faccio io una domanda, ma sei appassionato o autoriparatore? perche dal tuo profilo non capisco.
:ciau:

giovedì 24 febbraio 2011, 13:55

ciao,se hai sostituito l'autoradio di serie o altro utilizzatore che funzione col sottochiave devi sapere che sul golf V non esiste un "sottochiave classico " e tutto pilotato dal canbus,x l'autoradio/navigatore si risolve con dei moduli aggiuntivi,non fidarti nemmeno delle misurazioni fatte appena spenta l'auto il canbus disattiva gli utilizzatori dopo un po di tempo non immediatamente

giovedì 24 febbraio 2011, 20:10

ciao, ho controllato la car per 3 giorni la batteria nn si è piu' scaricata,era proprio la radio (nn montata di serie) la causa.ringrazio tutti per i tanti suggerimenti.
mille grazie ancora. : Thumbup :

giovedì 24 febbraio 2011, 22:02

Ringrazio yogi per averci informato del buon esito della riparazione.

Vorrei però aggiungere anch'io un piccolo contributo sull'assorbimento a vuoto.
La regola empirica è che una vettura (di serie) mediamente equipaggiata di centraline elettroniche DEVE presentare un assorbimento max di 40mA. Oltre tale soglia c'è la sicura e prematura scarica della batteria rispetto a quanto previsto dal Costruttore. Solo in vetture con un "ricco equipaggiamento" (ad esempio una serie 7 BMW full optional) possono essere tollerati max 60 mA; su queste vetture sono installate batterie di grande capacità per fronteggiare il "drain" di corrente (a riposo e in esercizio).
Da non sottovalutare di monitorare l'assorbimento nel tempo: ad esempio una vettura potrebbe anche per un'ora presentare una tollerabile corrente di scarica (ad esempio 30mA) e, improvvisamente, "balzare" a 2 o più Ampere in modo fluttuante.... Cosa sarà successo? Semplice: una centralina và in "autoscillazione" in uno stadio finale; ad esempio un modulo di potenza che gestisce la ventola di riscaldamento abitacolo, un amplificatore Hi-Fi, ecc...
Il consiglio è dunque di lasciare l'amperometro inserito per molte ore: sono da preferire l'utilizzo di strumenti con la "memoria" dei valori Min & Max raggiunti. Utilizzando questo tipo di strumentazione (alcuni multimetri da pochi euro lo permettono) basta un "colpo d'occhio" per capire se c'è qualche cosa che "sballa".
Altra raccomandazione: è preferibile eseguire la misurazione dell'assorbimento interrompendo la linea negativa (massa), anche per evitare accidentali cortocircuiti.
Sulle vetture di recente produzione -come già detto da altri interventi- occorre attendere lo "sleep-mode" (modalità "sonno") di TUTTA l'elettronica dell'auto (a volte bastano 25 minuti) solo dopo che tutte le portiere, baule e cofano siano stati chiusi ed estratta la chiave dal blocchetto. Per non annullare lo "sleep-mode" PRIMA di scollegare il polo negativo della batteria assicuratevi di aver "ponticellato" con i due terminali dell'amperometro (uno sulla carrozzeria e uno sul polo - della batteria): in questo modo eviterete extra correnti (che distruggerebbero strumento di misura e cavi di prova) e i tempi di inserimento "sleeep-mode".
:ciau:

domenica 27 febbraio 2011, 13:34

si ,lucab,sono un meccanico operaio (un dipendente)

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile