Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 18:29

Ciao colleghi volevo porvi un quesito:
E' ragionevole secondo voi modificare la mappatura di una centralina per togliere il probelma del lungo avviamento senza così la sostituzione del motorino però facendo decadere l'omologazione del veicolo, o è più ragionevole la sostituzione del motorino mantenendo integra l'originalità della vettura?
Magari sono stato informato male e parlo per niente, ma mi piacerebbe sentire una vostra opinione, anche perchè se le cose stanno come affermo, mi sà che poi se succede qualche grattacapo qualcuno verra a trovarci.

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 19:13

LucaB ha scritto:Ciao colleghi volevo porvi un quesito:
E' ragionevole secondo voi modificare la mappatura di una centralina per togliere il probelma del lungo avviamento senza così la sostituzione del motorino però facendo decadere l'omologazione del veicolo, o è più ragionevole la sostituzione del motorino mantenendo integra l'originalità della vettura?
Magari sono stato informato male e parlo per niente, ma mi piacerebbe sentire una vostra opinione, anche perchè se le cose stanno come affermo, mi sà che poi se succede qualche grattacapo qualcuno verra a trovarci.


Personalmente Luca,preferisco capire cosa realmente viene a mancare e ripristinare il tutto come si dovrebbe a regola d'arte,sino ad oggi non mi sono mai affidato alla mappatura,in primis xkè nn ho l'attrezzatura idonea per poterlo fare,secondo dovrei appoggiarmi a qualcun'altro.
Come non ho mai installato il modulo supplementare per eliminare tale anomalia,o la resistenza sotto il relais...
Cerco solo di capire la reale causa dell'effetto e ripararlo per le sue reali cause.. :ciau: :ciau:
Cmq nn ero a conoscenza sul decadimento dell'omologazione del veicolo..

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 19:27

Qualsiasi modifica a livello software della gestione motore porta al decadimento dell' omologazione, le case madri prima di omologare il veicolo devono dimostrare di rientrare nella normativa antinquinamento, quando fanno gli aggiornamenti i dati modificati e tutto il software deve essere riomologato, cioè presentato all' organo competente della conunità europea che da la delibera, in più se non sbaglio non si possono fare più di un limitato numero di modifiche, addirittura, io vedo con Peugeot, quando si hanno palesi problemi di software le modifiche arrivano molto in ritardo (se arrivano), proprio perchè devono passare tutto l 'iter burocratico, che oltre al costo non sempre va a buon fine . Ritornando a quello che dice Luca io preferirei modificare la centralina (se ne fossi ingrado) chiedere una cifra irrisoria e risolvere il problema anche perchè secondo me non c'è nessuno che sia ingrado di verificare la modifica, altrimenti tutti i preparatori sarebbero in galera . :ninja:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 19:52

"non c'è nessuno che sia ingrado di verificare la modifica",scusa ma dal"genoma"della centrale si vede se sono fatte delle modifiche o sbaglio?

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 20:29

ciao luca, secodo me'.. non decade nessuna omologazione dell'auto… una volta riprogrammata la centrale per risolvere questo problema, non viene variato nessun dato in centrale per aumentare l’inquinamento, se questo intendi dire. Adesso ti spiego cosa succede quando viene riprogrammata la centrale per risolvere questo problema…. La centrale in fase di avviamento, usa come riferimento una mappa ben precisa per dare il n. delle iniezioni… e’ la quantita’ di gasolio sul quel n. di iniezioni questo solo in fase di avviamento.. superato quel n. di giri quando il motore parte.. la centrale ritorna a leggere il suo programma originale.. solo in fase di avviamento questo succede che secondo me’ non compromette nessun decadimento dell’omologazione dell’auto non credi! Detto questo… continuo dicendo la centrale in fase di avviamento usa una mappa con circa dalle 63-alle 70 dosature di gasolio variabili nell’arco della temperatura tra quando il motore e freddo tra i 20-30 gradi. e’ quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio circa tra i 90-95 gradi… e non solo.. con temperatura calda si diminiusce la quantita di gasolio ma anche il n. delle iniezioni. Adesso analizziamo le celle di memoria che usa la centrale in fase di avviamento ne prendiamo solo 2 senza stare a perdere tempo su tutta la mappa in questione …. A motore freddo il cursore della centralina mi legge un valore in (esadecimale 0d20.. in decimale e’ 3360) che viene espresso come quantitativo di gasolio che li viene mandato sulle pompe iniettori per quando riguarda il motore freddo.. .diviso in piu’ inezioni……. motore caldo..valore in( esadecimale 061e in decimale e 15660) come vedete questo n. decimale espresso in gasolio e diminuito dalla meta’… e non solo,diminuiscono anche il n. di inezioni per poter iniettare questo quantitativo di gasolio a motore caldo… con questo quantitativo di gasolio ridotto dalla meta’ a motore caldo in fase di avviamento.. se viene iniettato dentro un motore che la compressione e un pochettino giu’ noi abbiamo’ gli avviamenti lunghi. Per risolvere questo problema bisogna aggiungere sul valore 15660+ motore caldo, circa dai 1000 ai 1300 punti e la macchina parte che e’ una bellezza facendo aumentare anche il n. di iniezioni che a caldo tendono a diminuire.. in parole povere e' tutto un equlibrio, concludo dicendo.. secondo me’ non viene interessata nessuna omologazione dell’auto perche una volta partita, l’auto ritorna del tutto originale.io ho detto la mia adesso la vostra..saluti corsano

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 20:36

von richthofen ha scritto:"non c'è nessuno che sia ingrado di verificare la modifica",scusa ma dal"genoma"della centrale si vede se sono fatte delle modifiche o sbaglio?

Scusa, ma cosa intendi come genoma? Un software modificato si può capire se è tale, solo se uno scarica il file con un programma dedicato sul quale viene caricata anche la mappa originale (stesso modello ed evoluzione) e si passa tutte le mappe (o le tabelle in esadecimale) fino a trovare quella modificata, infatti in essa è modificato anche il cecksum, questo è l'unico modo che mi viene in mente, perchè con un attrezzo di diagnosi qualsiasi compreso quello originale tu lavori in una parte della memoria che non centra niente con quella di gestione del motore ed il codice di evoluzione software non viene alterato.
Io non intendevo dire che è impossibile da rilevare, ma che è improbabile che qualcuno lo scopra per poi denunciarti o cose del genere ovvero che prenda l'auto scarichi le mappe le controlli...... :ciau:
corsanoracing ha scritto:ciao luca, secodo me'.. non decade nessuna omologazione dell'auto… una volta riprogrammata la centrale per risolvere questo problema, non viene variato nessun dato in centrale per aumentare l’inquinamento, se questo intendi dire.

Scusa Corsano, ma devo contraddirti il software perde di omologazione in qualsiasi caso, e per quello che riguarda l' inquinamento viene controllato e gestito anche in avviamento per limitare l 'emissione di HC (gasolio in eccesso), che poi quello che si modifica è una inezia, confronto ad una elaborazione e che il pianeta non muoia per l'inquinamento quello sono d'accordo. :ciau:

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 20:45

Ok,ti sei spiegato bene,grazie mille per la risposta,onestamente di questi campi sono"provano"ma non è mai tardi per imparare da chi se ne intende

Grazie ancora

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

sabato 16 luglio 2011, 20:46

peter ha scritto:Le soluzioni di un problema possono essere più di una, prima è bene valutare con il cliente costi, benefici ed eventuali controindicazioni.

E questa mi pare la cosa più saggia.

Quando un problema è così diffuso, ricorrente e ripetuto nel tempo e su diverse motorizzazioni significa che ci troviamo di fronte a un insieme di concause e occorre valutare di volta in volta qual'è quella prevalente che ci può, in quel caso specifico, portare alla soluzione del difetto.

Il problema dell'avviamento a caldo sulle VW non è di oggi, i più vecchi si ricorderanno che c'era anche sui 1600 con pompa completamente meccanica, o meglio in quel caso era con motore semi caldo e anche allora si risolveva con resistenza, in quei casi con valore fisso.

Questo significa che ci troviamo di fronte più che ad un unico e ben preciso difetto, a una progettazione del motore e relativa gestione fatte al "limite", cioè in presenza di piccole difettosità si presenta il problema.

Che con l'uso il motore perda di compressione o che meccanicamente non sia più perfetto è nell'ordine delle cose, come lo è una minore efficienza dell'impianto di avviamento, ma nella maggior parte dei casi questo decadimento non è tale da ridurre in maniera drastica le prestazioni e da giustificare interventi onerosi.
Se però la gestione motore e l'impianto d'avviamento sono progettati in modo tale da garantire il funzionamento nelle condizioni pressoché ottimali, allora sorge il problema.
Sta a noi stabilire di volta in volta dove intervenire, valutando le condizioni generali della macchina, il punto più debole e, non ultimo, le disponibilità del cliente.

Discussione generali, come questa che trovo molto interessante, sono utilissime per scambiarci le idee, le esperienze e valutare i pro e i contro, ma non possono dare la soluzione che è sempre specifica per ogni caso.



peter ha scritto:ci vuole un sistema di relè più sofisticato che mi indichi la T° più bassa sia al primo inserimento del quadro che durante l'avviamento per poi riallacciare la T° reale dopo avviata.
Questo sistema è di facile realizzazione ma ha di contro che se non funzionasse qualcosa non mi indicherebbe la T° reale, la macchina non riconoscerebbe un surriscaldamento del motore

Non vedo il problema, bastano due relè e due diodi per avere l'abbassamento della temperatura solo prima e durante l'avviamento.
Tutto si può rompere e dare problemi, anche grossi, ma se il lavoro è fatto bene sarà molto improbabile, non si deve avere paura di eventuali conseguenze negative, ma lavorare i modo che non si verifichino.

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

domenica 17 luglio 2011, 1:04

Tode ha scritto:Scusa Corsano, ma devo contraddirti il software perde di omologazione in qualsiasi caso, e per quello che riguarda l' inquinamento viene controllato e gestito anche in avviamento per limitare l 'emissione di HC (gasolio in eccesso
tode non sono daccordo su questa tua affermazione.. non ce' inquinamento dopo questa modifica... io la ritengo molto funzionale e' non inquinante .... ai parlato di inquinamento il risultato di questa modifica, che a mio avviso non esiste assolutamente.. io invece metterei invece sull'ago della bilancia, e' di misurare la % di inquinamento della modifica che si fa' tramite softsware.. per dare un po' gasolio in piu' in avviamento per quella frazione di un secondo........ : : Fuck You : : ( rispetto alla rigenerazione forzata che si fa' sulle auto di nuova immatricolazione....... col motore al minimo!!!!!!!) l'inquinamento ce', ed e' molto di piu rispetto a quella misera modifica che facciamo noi che ci permette di campare....... solamente che in quel senzo l'inquinamento e legalizzato.... ne sei convinto di questo? :ciau:
gianmario ha scritto:Non vedo il problema, bastano due relè e due diodi per avere l'abbassamento della temperatura solo prima e durante l'avviamento.
Tutto si può rompere e dare problemi, anche grossi, ma se il lavoro è fatto bene sarà molto improbabile, non si deve avere paura di eventuali conseguenze negative, ma lavorare i modo che non si verifichino
non ne sono convinto di questa modifica, immagino che funziona lo stesso.. perche se mi abbassi la temperatura dell'acqua e vero che mi arricchisci la quantita di gasolio come spiegato prima, pero' la centralina tiene anche conto in fase di avviamento della temperatura del gasolio che rimane alta,quando la temperatura dell'acqua rimane fredda in avviamento per farla partire, che alla lunga possono creare dei conflitti al sistema.questo non succede riprogrammando la centrale lavoro pulito e professionale.

Re: Golf 4 tdi difficoltà partenza motore a caldo

lunedì 18 luglio 2011, 8:34

gianmario ha scritto:.................... la soluzione che è sempre specifica per ogni caso..............

.........tutto si può rompere e dare problemi, anche grossi, ma se il lavoro è fatto bene sarà molto improbabile, non si deve avere paura di eventuali conseguenze negative, ma lavorare i modo che non si verifichino.


Perfettamente d'accordo con Gianmario.......

E cmq.... si parla di perdita d'omologazione: anche questo ci sta dentro correttamente.
Ma allora ritengo che lo stesso valga anche a seguito dell' installazione (nell'impianto gestione motore, che non è solo la centralina) di componenti i che ti variano/deviano i segnali reali con i quali guardacaso è stata omologata la vettura....

Da tecnico quoto Tommy quando afferma <Cerco solo di capire la reale causa dell'effetto e ripararlo per le sue reali cause.. >, ma, come ripete anche Gianmario: il cliente, fino a quanto a quanto è disponibile?????

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