Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio VOLKSWAGEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Argomento bloccato

Golf 4 mot. AZD sbalzi al minimo e spegnimenti motore

sabato 12 novembre 2011, 14:13

Marca Veicolo: VW
Modello Veicolo: GOLF 4
Difetto - Problema: sbalzi al minimo e spegnimenti
Tipo Motore: AZD
Cilindrata: 1600 16v
KW Motore:
Immatricolazione: 2003
Km percorsi: 180000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: TEXA-BOSCH-VAS
Codici Errori DTC: 16555 -MISCELA TROPPO POVERA

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Sbalzi al minimo e spegnimenti in marcia

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Sostituzione farfalla e azzeramento parametri autoadattativi


Ciao a tutti , vorrei condividere la risoluzione di questo caso perchè credo possa essere utile in futuro e per capire se ho commesso qualche errore di procedura.
Mi arriva questa Golf , lamenta sbalzi al minimo e spegnimenti in marcia,il tutto sembra iniziare dopo che un'altra officina ha rifatto la distribuzione. In diagnosi MISCELA TROPPO POVERA , inizio con lavaggio farfalla e apprendimento , ma niente di risolto. Vado avanti , fase ok , temperatura acqua e aria ok,pressione collettori ok,pressione benzina ok,analisi gas ok (l'auto non risultava magra) candele ok, vapori benzina ok,egr ok.
L'integratore lambda lavora al 20%, ma se stacco il tubetto del regolatore pressione benzina, va a 1% e la macchina va bene.Mi rivolgo ad un'amico concessionario, con il VAS mi fa il test farfalla che dice,FARFALLA DA SOSTITUIRE.
Sostituisco farfalla,faccio adattamento con Texa , e niente stesso problema, provo adattamento anche con Kts ma niente da fare.(faccio anche adattamento egr e provo anche con stacco batteria) :muro: :muro:
Mi fermo da un'amico ex VW ,gli spiego il problema e lui mi dice ,"ma come fai a fare adattamenti se prima non fai il reset parametri? " (nel Texa e Bosch non c'è la voce azzeramento parametri, e poi ne ho fatte decine e non ho mai avuto problemi).
Collega un vecchio VAS (quello piccolo che si apre come un libro), mi fa il reset ,e come per magia l'auto è perfetta :yaho: :yaho:
Ricollego il Texa, e faccio adattamento egr e farfalla , l'integratore lavora a 0% e l'auto è perfetta. Mi dite cosa ho sbagliato?

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Argomento bloccato

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org