Re: Golf 4 1.9 Tdi consuma liquido

venerdì 4 luglio 2014, 19:33

Se fosse la pompa acqua con la girante scollata andrebbe in sovratempera.ad ogni modo se vuoi controllare per scrupolo senza smontare la distribuzione puoi togliere il bocchettone del termostato ed infilare un dito all'interno.
Io personalmente cercherei di capire se aumenta la pressione per un passaggio di compressione dai cilindri.
Se così fosse controlla la planarità della testa e monoblocco.

venerdì 4 luglio 2014, 20:13

A me capito' un caso simile, aveva una piccola crinatura la testata, comunque è chiaro bisogna fare tutte le prove

venerdì 4 luglio 2014, 20:17

Credo il controllo testa lo abbia già eseguito quando ha smontato la prima volta...

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

venerdì 4 luglio 2014, 20:43

Controlla come detto dai colleghi la pompa acqua. Se ok controlla bene anche lo scambiatore egr me ne
Sono capitate diverse con questo buco e che consumava acqua. Il livello olio e ok oppure sale??

venerdì 4 luglio 2014, 21:03

tiragli la testa e' buttala,di solito crepa nel condotto di aspirazione e prova idraulica gli fa il solletico :book:

von richthofen

venerdì 4 luglio 2014, 23:10

von richthofen ha scritto:tiragli la testa e' buttala,di solito crepa nel condotto di aspirazione e prova idraulica gli fa il solletico :book: von richthofen

Mah a questo punto sono proprio intenzionato a sostituire la testa,se mi dici che con prova idraulica non si vede...o provo a cambiare rettifica...x la pompa acqua mi dovrebbe salire la temp.,ma il funzionamento è giusto!
igorevo ha scritto:Controlla come detto dai colleghi la pompa acqua. Se ok controlla bene anche lo scambiatore egr me ne
Sono capitate diverse con questo buco e che consumava acqua. Il livello olio e ok oppure sale??

Questa non ha scambiatore di calore egr,ha la classica con farfalla sul collett.aspirazione..
Quello che non mi spiego è il xchè dopo rifatta la testa x 2 mesi è andato tutto bene?! :ciau:

venerdì 4 luglio 2014, 23:20

Pav la mia esperienza per le prove testa é attendibile al 70%.... Quindi da prendere con le pinzette... Però come dici tu perché dopo due mesi quello che mi fa pensare e che hai una fuga di pressione di gas nell'acqua io proverei a sollecitare la car di terza a 3500 giri per vedere cosa succede....

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

sabato 5 luglio 2014, 0:41

von richthofen ha scritto:tiragli la testa e' buttala,di solito crepa nel condotto di aspirazione e prova idraulica gli fa il solletico :book:

von richthofen

Quella è la testa del 2.0 tdi sigla bkd che crepa nei.condotti, qui però la questione è differente, l'acqua fuoriesce dalla vaschetta per eccesso di pressione, non viene consumata dal motore.
Comunque sia gli ajm hanno avuto molti problemi di affidabilità essendo i primi pde, io resto dell'idea che ci sia un passaggio di compressione, cerca la presenza di co nella vaschetta di compensazione mediante test, se possibile dopo un tragitto a giri sostenuti

sabato 5 luglio 2014, 11:10

A me tanto tempo fa capitò un problema simile su una VW Jetta turbodiesel.Faceva lo stesso difetto.Su tragitto lungo gonfiava nei manicotti e di conseguenza fuoriusciva del liquido dal tappo-vaso di espansione.Sostituito il vaso, il tappo, la testata, il termostato, e tutto quello che potesse influire sul problema, ma nulla di tutto questo e bastato.Alla fine ho dovuto rismontare tutto e partire da zero.In sostanza ho scoperto che si era incrinata una camicia, un clindro per capirci.L'incrinatura sotto pressione si apriva e gonfiava nel circuito raffreddamneto a mo di compressore aria.Dovetti far incamiciare i 4 cil. e così la macchina ritornò come nuova.
Se devi rismontare di nuovo la testa volgi la tua attenzione al controllo dei cilindri in maniera molto accurata.

Buon lavoro.

sabato 5 luglio 2014, 11:21

pav-04 ha scritto:
von richthofen ha scritto:tiragli la testa e' buttala,di solito crepa nel condotto di aspirazione e prova idraulica gli fa il solletico :book: von richthofen

Mah a questo punto sono proprio intenzionato a sostituire la testa,se mi dici che con prova idraulica non si vede...o provo a cambiare rettifica...x la pompa acqua mi dovrebbe salire la temp.,ma il funzionamento è giusto!
igorevo ha scritto:Controlla come detto dai colleghi la pompa acqua. Se ok controlla bene anche lo scambiatore egr me ne

Questa non ha scambiatore di calore egr,ha la classica con farfalla sul collett.aspirazione..
Quello che non mi spiego è il xchè dopo rifatta la testa x 2 mesi è andato tutto bene?! :ciau:

non serve cambiare rettifica, se hai un buon occhiometro e na telecamerina la crepa la trovi da te :yaho:
in questo caso quando smonti la testa e trovi un condotto di aspirazione pulito rispetto agli altri ce' poco da cercare :cup:
questa non porta scambiatore egr,se andata bene per 2 mesi e' solo perche' non gli e' stato tirato il collo per bene e poi temperatura mite aiuta le dilatazioni dei mateiali

mamo85 ha scritto:
von richthofen ha scritto:tiragli la testa e' buttala,di solito crepa nel condotto di aspirazione e prova idraulica gli fa il solletico :book:

von richthofen

Quella è la testa del 2.0 tdi sigla bkd che crepa nei.condotti,

questa non e' na regola :ave: ho sostituito teste crepate su ASZ/BKC e AWX, tutti 8 valvole

von richthofen

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile