Re: Auto non rende

venerdì 15 febbraio 2019, 14:07

Nn ho detto che staccando il sensore l auto va,ma nn mi da il guasto p2293 regolatore di pressione alta pressione guasto meccanico,ma solo P0190 circuito aperto sensore pressione carburante.Cmq auto nn va.Accelerando anche da fermo scoppietta e dallo scarico e fa dei vuoti in accelerazione,va solo con bassa pressione secondo me,anche con manometro collegato la pressione carburante e sempre 5,5bar,quindi la bassa pressione è ok

domenica 17 febbraio 2019, 17:48

:ciau:
Sicuramente non è semplice ma sarebbe interessante verificate l'alzata della camma con un comparatore.
https://youtu.be/iqqTgZ8c9kc
Vedi minuto 10:40.
In questo caso il problema è molto evidente ma potresti avere un'usura non visibile ad occhio.
Il cliente fa tagliandi regolari?
:ciau:

domenica 17 febbraio 2019, 18:14

sì in effetti la logica dell'eccentrico è da considerare
non mi pare assolutamente il tuo caso, segnalo solo che esiste segnalazione ufficiale per P2293 (Golf 1,4 motore CAXA, provvedo a girare all'autore del topic) veramente abbinato (o abbinabile non è chiaro dal documento) a P0087 e prevede come causale impurità nella retina pescaggio pompa immersa, iter della segnalazione è "eseguire il controllo della portata pompa con la procedura dedicata e se riscontrata anomala sostituire pompa"

mercoledì 20 febbraio 2019, 21:57

Il sensore pressione carburante (G247) che hai sostituito , è un sensore originale , o comunque Bosch oppure è commerciale ? ti faccio questa domanda perché io su un Common Rail con un sensore di pressione di marca Meat & Doria sono andato al manicomio , sensore nuovo e difettoso.

La centralina opera il controllo sul regolatore tramite il feedback del sensore , se il sensore da una lettura errata la centralina aumenterà il segnale pwm sul regolatore , non riuscendo ad avere il valore di pressione desiderato , riconosce il regolatore di pressione carburante (N276) guasto quando magari è proprio il sensore ad esserlo.

Tra l'altro se non ricordo male , questo tipo di iniezione diretta lavora con due tipi di strategie: a carica stratificata , vale a dire con iniezione di carburante con il pistone in fase di compressione e mi sembra che la pressione minima d'esercizio è sui 40 bar , quindi la bassa pressione non sarebbe sufficiente.

A carica omogenea invece , l'iniezione di carburante avviene con il pistone in fase di aspirazione , come avverrebbe in un motore ad iniezione indiretta , quindi serve una pressione di iniezione minore , tuttavia mi pare di ricordare che il funzionamento a carica omogenea avviene dopo un certo carico motore , quindi al minimo dovrebbe lavorare a carica stratificata.

Purtroppo per quanto mi riguarda , sui motori ad iniezione diretta non ho maturato una grossa esperienza , tuttavia è utile cominciare ad avere dei riferimenti e sarei curioso di vedere risolto questo problema. Ad oggi quasi tutti i costruttori hanno motori ad iniezione diretta , gli ultimi arrivati credo che siano i Firefly del gruppo FCA , ma ormai con la guerra al diesel si vedranno sempre più questa tipologia di propulsori.

mercoledì 20 febbraio 2019, 22:47

Il sensore che ho sostituito e originale volkswagen,preso da loro.Il sensore e marchiato Bosch

giovedì 21 febbraio 2019, 21:57

C'è qualcosa che ci sfugge. Il sensore è nuovo , la pompa l'hai cambiata e quindi anche il regolatore di pressione annesso alla pompa , se la pressione non sale realmente , è possibile che l'albero a camme sia consumato , ma hai controllato anche questo , sembra un mistero.

Io farei una verifica con l'oscilloscopio sul pin 2 del regolatore pressione carburante , filo blu/rosso , l'altro pin è quello dal fusibile 23 di colore rosso/verde e ci troverai chiaramente +12 volt.

Se la centralina invia il duty cycle sul regolatore , vuol dire che sta pilotando per far salire la pressione , a quel punto il valore di tensione sul pin 2 del sensore di pressione carburante , filo grigio/blu dovrebbe salire , quel sensore sembra un classico sensore a 5 volt , alimentazione massa e segnale.

Se ho detto qualche cavolata , insultatemi pure !!! : Chessygrin : : Chessygrin :

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile