corsanoracing ha scritto:Io dico una cosa..Perche' non usiamo a leggere i parametri in diagnosi per controllare i vari sensori nel tuo caso il M.M.A non possiamo fare fede su quello che dice la diagnosi...Dobbiamo capire che un determinato sensore in fase di anomalia ha' incorporato i suoi dtc dedicati.. pero' non sempre e' cosi succede in diversi casi che la centrale non riesce a capire se' e' un problema fisico oppure elettronico in maniera matematica... esempio...il turbo che non soffia bene problema (geometrica semi bloccata)la centrale non riesce a capire la natura del difetto ma' intanto ti butta un dtc dedicato al mal funzionamento del sensore del turbo..lo si cambia e si e' punto e a capo...ma se si leggono i parametri in maniera accurata si capisce che il problema e di natura fisica non il sensore e' si guadagna tempo e denaro...sempre parere personale.
Ottima osservazione, ti porto un esempio di un caso attuale che non è ancora risolto (con certezza, sto appunto verificando se il ragionamento fatto dal sottoscritto è corretto quindi se la regolazione attuale porterà alla soluzione)
Ducato 244 2800 jtd del 2003 - modello con egr quindi con debimetro ma senza sensore pressione collettore aspirazione (pressione turbo)
1) il mezzo arriva con P0101 validato (recovery solo nel ciclo di validazione) prima connessioni e verifica tenuta circuito aspirazione-compressione aria poi inibizione temporanea egr quindi sost debimetro senza risultato, il mezzo saltuariamente valida P0101
2) da più monitoraggi il valore di massa (e temperatura) aria è corretto egr attiva o non attiva
3) approfondendo le condizioni di validazione: (con domanda a cliente) il dtc si valida a carico motore medio/alto
4) ragionamento: [color=#FF0000]come fa la ctrl motore (edc 15 bosch mi pare) a controllare la pressione turbo senza sensore pressione sovralimentazione?.......mmmmmhhh userà mica il debimetro? (tot giri tot massa= carico, quindi il calcolo indiretto della pressione non appare impossibile)[/color]
5) (al momento, non so se risolutivo) ctrl taratura waste-gate (di massima, non praticabile in oggettività precisa) e ritaratura al limite dei 2,5 bar assoluti - ora sta girando vedrò se il ragionamento utilizzato si rivelerà corretto