Tornando al problema del cambio montato sulla 159, è un Aisin 6marce, il filtro è interno al cambio collocato appena sotto al differenziale, per raggiungerlo bisogna smontare tutta la trasmissione, ma il colpevole non è lui, infatti se fosse intasato avresti bassa pressione in tutti i frangenti e non solo tra 2 e 3, andrebbero fatte un pò di prove ma sicuramente il problema è nella mecatronica soprattutto se il problema si amplifica quando l' olio è caldo.
Solitamente c'è un invecchiamento delle sedi degli accumulatori e dei cassettini interni che si occupano del cambio marcia.
Se cerchi fuori da Fiat-Alfa dai rivenditori specializzati, puoi trovare la mecatronica originale Aisin alla metà del prezzo che ti hanno indicato i colleghi.
