Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi Veicoli Commerciali Leggeri di qualsiasi Marca

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Fiat Ducato 2.3 Td del 08' errore P0638

sabato 19 marzo 2011, 21:35

Se può servire, Ducato 2.3 TD del 08’ mot. F1AE0481D, errore P0638, problema alla farfalla motorizzata collettore aspirazione.
Il difetto si presentava a caldo
Controlli:
Pin3 = negativo
Pin 2 = positivo 12V
Pin 1= segnale posizione farfalla verso centralina tramite potenziomentro
Pin 4 = segnale di comando farfalla motorizzata da centralina motore tramite PWM

In questo caso nonostante il comando variabile in PWM della centralina motore, il segnale del potenziometro rimaneva bloccato a 1,45V.

Metto oscillogramma dell’attuatore fatto funzionare in prova attuatori a freddo e quindi funzionante.
1.PNG

2.PNG


Dopo aver verificato il guasto e dedotto che la colpa era lei, ho ordinato il pezzo.
Arrivato il ricambio nuovo modificato Fiat con nuovo cablaggio, (due spine e un pezzo di filo costo più dell’oro) quasi faccio un colpo, in pratica avevano eliminato il cavo sul pin1 del segnale sulla posizione farfalla.
Montato il tutto e tutto funziona senza più spie e guasti in memoria, anche senza il segnale del potenziometro.
Ma io mi chiedo come è possibile, o strada facendo mi ritornerà in officina con relativo guasto, c’è bisogno di aggiornamento ECU motore?
:ciau:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org