Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio TOYOTA

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Argomento bloccato

Rav4, 1CD-FTV non parte.

venerdì 24 maggio 2013, 22:21

Marca: Toyota
Modello: Rav 4
Difetto Guasto Problema: Non parte
Codice Motore: 1CD-FTV
Cilindrata: 2000
KW Motore:
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 140000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Toyota, KTS
Codici Errori DTC: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Non parte, macchina ritirata così da un commerciante.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Controllo pressione rail, comando iniettori, compressione relativa, fase.
Sostituzione filtro gasolio, smontaggio pompa e iniettori per verifica.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ragazzi, ho un problema che non mi lascia dormire la notte, non è il fatto che questa macchina non parte, ma una stranezza nell'oscillogramma della corrente in avviamento, ma andiamo con ordina.

Questa macchina è sta portata (con carro attrezzi) da un commerciante che l'ha ritirata così, perciò non è possibile conoscerne la storia.
Fatti i controlli di routine, pressione gasolio, tra i 250 e i 300 bar (confrontata oggi con una Avensis, stesso motore che avevo in officina), comando iniettori, faccio una veloce prova per verificare, in linea di massima compressione, comando iniettori e fase:
motorino+iniettori.jpg


Si vede che non ci sono cilindri con compressione bassa, c'è il comando iniettori (verificato anche nei dettagli e qua preso sul filo comune in modo da vederli tutti e quattro), giri motore poco meno di 300, e anche la fase grosso modo è a posto. Quello che salta all'occhio è quell'abbassarsi della corrente in fase di compressione, in primo momento pensavo al motorino (che comunque gira bene sia ad orecchio che verificando i giri), ma poi guardando meglio si nota che sono troppo regolari e sono legate al punto in cui si trova il motore; qui si vede un'unica schermata, ma facendo più prove è sempre così e non riesco a dare una spiegazione logica.

Inserisco anche una rilevazione più dettagliata del comando iniettori:
Oggi avendo una macchina con motore uguale ho fatto il confronto con quella, dei vari parametri e della corrente in avviamento:
compressioneavensis.jpg

Qua si nota solamente un rallentamento nella salita della corrente, grosso modo in corrispondenza delle cadute che si hanno nell'altra macchina.

Per completare il quadro aggiungo quanto finora è stato fatto su questa macchina: ho tolto il filtro, a parte che nel serbatoio c'è gasolio agricolo, ma questo non vorrebbe dire, era talmente sporco che sembrava essere stato appena tolto dal fango. Visto questo ho fatto l'ipotesi di iniettori bloccati (qui non è possibile fare prove sui ritorni) e ho smontato pompa (visto che sarà da fare anche la cinghia) e iniettori; adesso li ha portati il proprietario dal pompista, si vedrà il responso.
Smontando ho controllato ovviamente fase, fatto girare il motore a mano e gioco valvole, tutto regolare.
Aggiungo il comando di un iniettore più in dettaglio:
comando iniettore denso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 20 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Argomento bloccato

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org