Suzuki Jimny Ddis 1.5 2009 Spia "Stop" e taglio potenza
lunedì 1 aprile 2019, 12:19
Marca: Suzuki Modello: Jimny Ddis 1.5 86cv 2009 Difetto Guasto Problema: Solo in 5a marcia, a 3.200 giri e con macchina CARICA (4 persone a bordo o con carrello portamoto agganciato) si accende la spia rossa "STOP" sul cruscotto e la macchina perde potenza, come se andasse "in protezione" il sistema. Codice Motore: Renault K9K Cilindrata: 1.500 KW Motore: 63Kw Immatricolazione: 2009 Km percorsi: 121.000 Alimentazione: Gasolio Cambio Automatico: No FAP - DPF: No Start & Stop: No Tuning ECU - Moduli: No Errori Autodiagnosi: Si Codici Errori DTC: P0087
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.): Solo in 5a marcia, a 3.200 giri e con macchina CARICA (4 persone a bordo o con carrello portamoto agganciato) si accende la spia rossa "STOP" sul cruscotto e la macchina perde potenza, come se andasse "in protezione" il sistema. Inoltre, da qualche tempo, si avverte una perdita di potenza in generale. Si ha la sensazione che la macchina non "spinga" più bene come prima. In 5a marcia, a pieno carico, si arrivava facilmente ai 130Km/h anche con autostrada in pendenza mentre adesso non si arriva che ai 105/110 Km. La sensazione è che l'auto "spinga con meno vigore", come se avesse perso qualche cavallo.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.): Già sostituito filtro gasolio (che NON presentava smeriglio) e Valvola regolapressione sistema Common rail.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ciao a tutti ragazzi, in una Suzuki Jimny Ddis (diesel) 1.5 del 2009 si presenta il seguente difetto: Solo in 5a marcia, a 3.200 giri e con macchina CARICA (4 persone a bordo o con carrello portamoto agganciato) si accende la spia rossa "STOP" sul cruscotto e la macchina perde potenza, come se andasse "in protezione" il sistema.
Inoltre, da qualche tempo, si avverte una perdita di potenza in generale. Si ha la sensazione che la macchina non "spinga" più bene come prima.
Infatti, in 5a marcia, a pieno carico, si arrivava facilmente ai 130Km/h anche con autostrada in pendenza (salita) mentre adesso non si arriva che ai 105/110 Km al massimo. La sensazione è che l'auto "spinga con meno vigore", come se avesse perso qualche cavallo, come se faticasse di più a salire di giri
E' stato sostituito il filtro gasolio (che comunque NON presentava smeriglio) e Valvola regolapressione sistema Common rail. Risultano non ben funzionanti due candelette (ma questo non penso possa influire sul problema specifico della spia "STOP" che s'accende il 5a, con macchina carica, a 3.200 giri).
Quale potrebbe essere il problema? Grazie a tutti!!!!
Ok, grazie mille. Inizierò da li, allora. Ps. Sostituirò, comunque tutte le candelette. Mi è stato detto che potrebbero anche essere quelle a dare il il calo delle prestazioni...
chiedo scusa non ho ben capito dalla presentazione se sei "operatore commerciale" oppure collega socio di officina, dal dtc si deduce il recovery (comunque facilmente correlabile in situazione reale) ma anche il percorso logico che non prevede candelette o gestione turbocompressore
Sono, da poco, socio di autofficina riparazioni auto/moto. Ma sono anche un operatore commerciale di prodotti INFORMATICI (nulla a che vedere con l'automotive...).
Le candelette le sto per sostituire tutte perché, davvero, risultano del tutto andate (anche se l'auto si avvia con facilità). Potrebbero essere anche "solo" quelle a dare il problema del "calo generale delle prestazioni" (la sensazione che l'auto abbia come "perso qualche cavallo di potenza" lungo tutto l'arco dell'erogazione ma specialmente agli alti regimi).
Dopo aver fatto questo, salirò in macchina, collegherò il notebook alla presa diagnosi e ricreerò le condizioni in cui la spia "STOP" si accende (autostrada in leggera salita, 5a marcia, 3.200 giri con auto bella carica). A quel punto vedrò cosa esce e vi farò sapere. Ho, comunque visto che è un problema già accaduto su altre auto come questa (c'è qualche post anche quì, sul forum...) ma non ho letto una "soluzione" definitiva comune...
Ps. come candelette una vale l'altra se parliamo di "brand conosciuti"? Come Bosch, Magneti Marelli, NGK, Ghampion, ecc... Grazie!
p0087 vuol dire che non arriva pressione gasolio a sufficienza. e l'errore si presenta in condizione di elevato consumo (portata) di carburante se hai già esaminato filtro e sensore pressione rail, devi pensare alla pompa nel serbatoio , o allo stesso serbatoio (sporco) o alla pompa di alta pressione. se fai delle misure ricorda di monitorare la pressione gasolio.
io ho avuto una jimny con un problema simile .. però la mia quando accendeva la spia.. rilasciando un po l'acceleratore si pegneva e la car tornava ad avere potenza .questo problema si presentava ogni volta che tiravo la quarta quinta marcia ... ho risolto con retifica iniettori. a volte è successo anche pompa alta press.