Visualizza la Versione Completa del Forum
Il mondo della strumentazione e delle soluzioni di Diagnosi e Autodiagnosi Automotive. Area destinata alle discussioni tecniche sull'uso, sulle funzionalità e sulle risorse degli strumenti e delle attrezzature di diagnosi automotive.

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

Portali Web Costruttori per diagnosi/codifiche/programmazioni EURO5 Autoriparatori indipendenti

martedì 3 giugno 2014, 16:07

Con la normativa Euro 5 (Settembre 2009) l'Officina e l'Autoriparatore indipendente hanno la concreta possibilità di eseguire tutte quelle operazioni diagnostiche (come autodiagnosi, codifiche, aggiornamento centraline, riprogrammazioni, ecc.) che erano tipiche della rete delle concessionarie / Officine Autorizzate ufficiali del Costruttore del veicolo (che costituivano una seria limitazione -di fatto- per la riparazione dei veicoli da parte della rete generica/indipendente).

Chiunque si doti di una interfaccia generica (VCI) compatibile con gli standard Pass-Thru (SAE J2534 e ISO 22900) può -dopo aver ottenuto un accesso dal Costruttore del veicolo- eseguire un download del software originale e procedere, per esempio, all'aggiornamento delle centraline (riprogrammazione) o, in alcuni casi, disporre delle funzionalità di codifica e regolazione previste dal software di autodiagnosi originale del Costruttore ottenendo -in concreto- lo stesso risultato come se fosse una Officina ufficiale OEM.

Le modalità di accesso alle funzionalità offerte dal Pass Thru Euro 5 variano da Costruttore a Costruttore: ci sono Costruttori che offrono soluzioni "web based" (ad esempio medianti applicativi Java come per il Gruppo FIAT) o altri che offrono il download del software diagnostico vero e proprio (che va scaricato e installato come si fa con un comune software). In tutte e due le soluzioni occore un PC su base Windows che collega il veicolo al server OEM attraverso una VCI compatibile (in alcuni casi deve essere tassativamente approvata / omologata dal Costruttore altrimenti non verrà riconosciuta e non permetterà di effettuare operazioni Pass Thru!).

Il software del Costruttore può essere scaricato oppure viene distribuito tramite CD o DVD.
Generalmente i Costruttori rendono disponibile il software online e per il download non occorre a volte neanche registrarsi (ad esempio Toyota). Spessissimo il software inerente l'aggiornamento delle ECU non viene fatto scaricare in locale sul PC dell'Officina Indipendente (anche se il software diagnostico è residente nel PC) ma viene "scaricato" solo e soltanto con la connessione internet (modalità "Live Update").

E' importante sottolineare che la VCI (Vehicle Communication Interface) -ovvero l'interfaccia hardware che si collega al PC (in USB) e al veicolo (con cavo OBD)- deve essere costruito secondo determinati standard per essere una periferica Pass Thru Euro 5 VCI compatibile!

Ci sono norme ISO (International Organization for Standardization) come la ISO 22900 che SAE (Society of Automotive Engineers) come la J2534
.

Il Gruppo FIAT -ad esempio- richiede VCI a norma ISO 22900 mentre, ad esempio, Toyota SAE J 2534.
Quindi se la mia VCI è solo SAE J2534 NON funzionerà con i Marchi del Gruppo FIAT !!

Anche i Canoni delle Licenze, la modalità di Registrazione e il successivo Login -così come le modalità di download e di installazione software (o di applicativi Java)- sono differenti a seconda del Costruttore del veicolo.

In alcuni casi ci sono canoni annuali e in alcuni casi si pagherà un certo importo per tempi di utilizzo predefiniti (un'ora / un giorno /un mese/ un anno ecc.). Per alcuni marchi che si paga per la specifica funzione o software da scaricare. La copertura di funzionalità e profondità varia per i diversi Costruttori di veicoli. In alcuni casi vi è solo l'informazione sulle funzionalità disponibili, e, in altri casi, sono disponibili le informazioni e le funzionalità per i veicoli più vecchi (anche con funzioni quali il codice di errore DTC non a standard). Oppure è possibile che siano disponibili anche le informazioni su un dato aggiornamento di una centralina inserendo il VIN (numero di telaio) e/o informazioni relative a una specifica Campagna di Richiamo del veicolo.

Per eseguire un download del software è richiesta un minimo di competenza e di esperienza informatica.
Bisogna accertarsi anche che la VCI di cui siamo in possesso sia idonea/funzionante per la Marca del veicolo con cui vogliamo effettuare diagnosi e riprogrammazioni Pass Thru.

Spesso il costruttore dell'interfaccia diagnostica VCI rende disponibile un elenco di compatibilità (ad esempio TEXA: http://www.texa.it/gfx/pass-thru/Elenco ... ITA_V6.pdf ) e rende altresì disponibile le API e l'aggiornamento firmware delle proprie VCI per renderle compatibili con i vari software Pass Thru dei Costruttori!

Infine è fortemente consigliata anche una connessione internet ad alta velocità e l'utilizzo di un alimentatore / caricabatteria di qualità da collegare in tampone alla batteria del veicolo durante le operazioni di programmazione sul veicolo (pena interruzione dell'aggiornamento centralina con gravi conseguenze!).


ELENCO SITI WEB DEI COSTRUTTORI PER PASS THRU EURO 5

Alfa Romeo

Audi

BMW

Cadillac

Chevrolet

Chrysler

Citroën

Dacia

Daihatsu

Dodge

Fiat

Ford

Honda

Hyundai

Jaguar

Jeep

KIA

Lancia

Land Rover

Mazda

Mercedes

Mini

Mitsubishi

Nissan

Opel/Vauxhall

Peugeot

Porsche

Renault

Saab

Seat

Skoda

Smart

Subaru

Suzuki

Toyota-Lexus

Volkswagen

Volvo

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org