Ciao ragazzi, ho un PC in officina che spesso si blocca e per farlo ripartire non basta la combinazione dei tasti ctrl+alt+canc ma bisogna schiacciare il tasto di reset, questo problema si presenta molto spesso quando si inviano o si ricevono file via mail o anche ascoltando la radio via web, durante il normale lavoro non succede quasi mai. Ho il sospetto che si sia incasinato windows xp e siccome non posso formattare per non perdere delle chiavi di abilitazione che costerebbero euri (tanti) per riaverle, vorrei sapere e siete a conoscenza di qualche programma o metodo in grado di riparare xp senza formattare. Grazie Saluti
Re: Arresto critco Windows XP PC Officina
domenica 8 aprile 2012, 20:46
Pippo, programmi per migliorare o per far girare più svelto il tuo pc ne ssistono a decina; per mio parere devi iniziare con: defrag HD - Spyboot search and destroy - Tune Up Utilities - CC cleaner
lunedì 9 aprile 2012, 7:04
Ciao luli, ho già usato defrag e cc clear, non conoscevo gli altri due, appena li reperisco li provo e ti faccio sapere, se nel frattempo ti viene in mente altro, fammi un fischio. Grazie
lunedì 9 aprile 2012, 10:00
Ciao Pippo prova ad usare il cd di Window,e fai ripristina senza formattare,se si sono solo danneggiati dei file dovresti risolvere.
lunedì 9 aprile 2012, 10:07
Giusto a questo punto prova con ripristino o direttamente formatta il pc
martedì 10 aprile 2012, 17:06
scinti ha scritto:Giusto a questo punto prova con ripristino o direttamente formatta il pc
Prova con CTRL-ALT-DEL: apri tasK manager e cancella o prova SYSTEM RESTORE. Quale antivirus hai usato? Fai un bella scansione e posta i risultati.
martedì 10 aprile 2012, 17:13
Pippo ho dimenticato: il tuo windows è genuine? Se è genuine (originale) puoi ussare microsoft security esentials: è un perfetto antivirus; prova anche con windows update per vedere se ci sono aggiornamenti critici che risolvono falle di sicurezza del sistema operativo.
martedì 10 aprile 2012, 18:31
Quando apri task manager apri la casella prestazioni (dove c'è il grafico) e vedi l'utilizzo del cpu a che percentuale lavora senza aprire alcun programma. Se con i programmi che ti hanno consigliato i colleghi non risolvi, potresti entrare in modalita' provvisoria ed effettuare una bella scansione antivirus, magari con avira antivir che e' gratis, molto leggero ed e' abbastanza buono lo uso anch'io, altrimenti se non risolvi ancora non ti resta che fare un ripristino, nel momento dell'installazione di windows dovresti premere f3 e creargli un ripristino in modo che non perdi alcun dato e viene sovrascritto solo il sistema operativo. Se puoi posta quanto hai di ram, hardisk e processore, per vedere ram e processore vai su pannello di controllo, sistema e visualizzi su generali la ram e i ghz del processore. ps: quando lo sistemi crea un backup è sempre importante. facci sapere
martedì 10 aprile 2012, 19:42
costa68 ha scritto:Se puoi posta quanto hai di ram, hardisk e processore
Incominciamo da questo, poi si potrà capire qual'è il problema. Per hard disk si intende quanto spazio libero c'è.
martedì 10 aprile 2012, 20:13
avevo in mente anch io,ma pippo dice se a fatto defragment HD,quindi qualche spazzio libera ce la,io penso per qualche malvare,o un file corrotto,presso con email,sicuramente EXE o AUTORUN.