Skoda Octavia 1.9 tdi strappa in marcia e si spegne al minimo

venerdì 14 ottobre 2016, 0:02

Marca: Skoda
Modello: Octavia
Difetto Guasto Problema: il mezzo strappa in marcia e si spegne al minimo
Codice Motore: ALH
Cilindrata: 1900
KW Motore: 66
Immatricolazione: 2003
Km percorsi: 70.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: saltuariamente 17969

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
a freddo per i primi 2 avviamenti va in moto e si spegne subito,viaggiando il mezzo strappa e quindo ti fermi al minimo si spegne

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
il mezzo e' andato in autocombustione tirando dentro olio accumolatosi nell'intercooler piegando tutte e 4 le bielle,quindi sono state cambiate bielle e guarnizione testa

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Ciao a tutti, ho un problema con questa Octavia,il mezzo e' entrato in officina che non rendeva,la causa era il tubetto di gomma che comanda il regolatore di pressione turbina che era rotto,sostituito il tubetto una volta uscito a provare il mezzo andava bene,dopo circa 700 metri il mezzo va in autocombustione tirando dentro olio accumolatosi nell'intercooler e piegando le bielle.La turbina non trafila olio,se non il normale trafilamento che hanno le turbine,probabilmente il cliente(una persona anziana) la guidava cosi' da molto tempo,e nel corso del tempo si e' accumulato olio sul fondo dell'intercooler,infatti e' il figlio che provandola si e' accorto della scarsa resa e la portata in officina.Sostituite le bielle e di conseguenza guarnizioni testa,guarnizioni collettori, ecc...il mezzo a freddo per i primi 2\3 avviamenti va in moto e si spegne subito.viaggiando il mezzo strappa e quando ti fermi al minimo si spegne.un altra cosa strana e' il fatto che al minimo la valvola egr(pneumatica) viene comandata a impulsi,infatti nei parametri la quantita di aria obbiettiva e' 250g mentre quella reale e' 450g e' l'egr viene comandata per portare quella reale di 450g al valore di 250g che e' quella obbiettiva.In diagnosi non da nessun errore o meglio mi ha dato solo 2 volte l'errore 17969 nonostante il difetto lo faccia sempre.Il sistema non e' common rail, e' ancora una vecchia pompa rotativa edc bosch.La fase l'ho controllata scrupolosamente ed e' ok ,ho ricontrollato anche l'anticipo d'iniezione ed e' ok,tubi depressione ok cablaggi ok....se ha qualcuno e' gia capitato un difetto simile,oppure se qualcuno ha delle prove da poter effettuare per risalire al problema sono tutto orecchi....vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata!

Re: Skoda Octavia 1.9 tdi strappa in marcia e si spegne al minimo

venerdì 14 ottobre 2016, 5:57

Ciao il codice errore che lo trovi in diagnosi si riferisce alla pompa iniezione.
17969=Quantity Adjuster Deviation
il regolatore quantita di combustibile su queste pompe rotative si blocca (sporco o rugine correlato) in modo che la pompa non riesce fare abbastanza pressione. Per quanto tempo l'impianto e statto sotto pressione non e succeso nulla, e bastato quel tempo che tu hai smontato testa per bloccarsi. Secondo me e la pompa da revisionare o da sostituire.

venerdì 14 ottobre 2016, 6:47

Ci dovrebbe essere una particolare procedura nel rimontaggio degli iniettori,una registrazione.L'hai fatta?

venerdì 14 ottobre 2016, 8:29

Ciao Nello, anche io ho dei sospetti sulla pompa,il dubbio e': perche' se il difetto lo fa sempre l'errore lo ha memorizzato solo 2 volte? In teoria dovrebbe darmelo sempre, giusto? per caso c'e qualche prova specifica per controllare la pompa in modo da togliermi ogni dubbio?...grazie e buon lavoro

venerdì 14 ottobre 2016, 8:34

Ciao Tigrotto,no, non sono al corrente di nessuna procedura per il montaggio iniettori, so che gli iniettori-pompa hanno una procedura particolare, ma questa e' ancora una vecchia pompa rotativa con iniettori meccanici..se ti risulta che abbiano qualche procedura particolare gentilmente fammela sapere,ormai le provo tutte...grazie ancora!

venerdì 14 ottobre 2016, 9:55

Smonta il coperchio superiore della pompa e controlla se c'è sporco o ruggine.In caso negativo porta la car da un pompista e gli fai controllare,senza smontare la pompa,con il simulatore del banco prova,l'attuatore della pompa.

Il pompista ti dirà cosa fare. :ciau: :ciau:

venerdì 14 ottobre 2016, 11:26

Ciao roccom48,quando mi ha memorizzato l'errore la prima volta, ho portato il mezzo dal pompista e l'unico controllo che ha potuto fare con la pompa montata e' stato quello delle resistenze (che e' risultato ok), mi ha detto che per controllare il regolatore va smontata e messa al banco...mi ha detto anche che e' una cosa che non gli e' mai capitata, comunque secondo lui potrebbe essere il regolatore (anche se dovrebbe memorizzare sempre l'errore), e una stima della spesa tra regolatore e calibrazione al banco si aggira intorno agli 800 euro...siccome una pompa usata con 200 euro la trovo non so se vale la pena farla controllare (mi informero' ma penso che non siamo troppo lontani dalla spesa della pompa usata)o prenderne una d'occasione farla scodificare e montarla....anche se c'e' il rischio che poi vada calibrata....comunque per prima cosa provero' a vedere se c'e sporcizia dentro...grazie!

venerdì 14 ottobre 2016, 19:28

roccom48 ha scritto:Smonta il coperchio superiore della pompa e controlla se c'è sporco o ruggine.

: Thumbup :
Io faccio sempre cosi, puoi inserire anche l'accensione e vedere se si muove il regolatore, se rimane fermo e guasto, in questo caso lo muovi con la mano e provi mettere in moto, uscira un po di nafta ma non succede nulla.
(vedi l'immagine)
Una domanda stupida: anticipo iniezione e statto regollato?
ce un bullone strano anteriore sinistra della pompa, prendi una brucolla da 7 e batti con il martello per inserire la chiave sul bullone, e puoi togli quelli altri 3 del coperchio superiore : Thumbup :
Allegati
injection pump vw.jpg

venerdì 14 ottobre 2016, 20:27

c-lax1982 ha scritto:Ciao Tigrotto,no, non sono al corrente di nessuna procedura per il montaggio iniettori, so che gli iniettori-pompa hanno una procedura particolare, ma questa e' ancora una vecchia pompa rotativa con iniettori meccanici..se ti risulta che abbiano qualche procedura particolare gentilmente fammela sapere,ormai le provo tutte...grazie ancora!

Credevo che fosse un iniettore-pompa,come non detto : Wink :

venerdì 14 ottobre 2016, 22:57

Ciao Nello,per quanto riguarda l'anticipo accensione ho fatto il test con lo strumento diagnosi e mi da che e' ok...ho tolto il coperchio dal regolatore della pompa ma non si vedeva niente di strano...non ho fatto la prova di vedere se si muova con l'accensione inserita....per accensione intendi inserendo il quadro o facendo l'avviamento? domani controllo anche questa cosa....grazie ancora!

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile