Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio SKODA

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Oktavia P0420 catalizzatore , sonda a valle

martedì 4 gennaio 2022, 20:06

Marca: Skoda
Modello: Oktavia
Difetto Guasto Problema: Spia motore si accende dopo azzeramento dopo 30/40 km circa
Codice Motore:
Cilindrata: 1.6
KW Motore: 75
Immatricolazione: 2010
Km percorsi: 105000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: P0420 / 16804 catalizzatore 1

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Errore P0420 spia accesa errore su emissioni funzionamento regolare

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione: il problema dopo mille peripezie e contatti con la casa costruttrice IMASAF , la quale si è dimostrata poco seria al riguardo del problema creato dal suo catalizzatore che evidentemente fatto male!, come detto sopra il catalizzatore nuovo non funzionava a dovere anzi, dopo svariate prove posso dire con certezza che il catalizzatore non riusciva a lavorae come doveva, resto molto deluso da imasaf per le risposte vaghe e la poca serietà nel risolvere un problema che prima della sostituzione non c'era. :surprice:



Pretto che su questa Oktavia è stato sostituito il catalizzatore e montato uno Imasaf nuovo, causa della sostituzione è praticamente stato rubato tagliandolo , le sonde non sono state toccate. Sostituisco il catalizzatore come detto con uno nuovo imasaf, mando via la vettura e dopo un paio di giorni il cliente lamenta la spia che si accende, azzero il tutto ma il problema si ripresenta a distanza di qualche giorno di uso, dal codice errore darebbe problema riconducibile al catalizzatore oppure alla sonda a valle. Strana la coincidenza che dopo la sostituzione sia accorso tale problema, il mio dubbio potrebbe essere che magari sia andato un pò di svitol sulla sonda a valle? anche se ho prestato attenzione non vorrei fosse stata avvelenata e se così fosse può essere che si ripresenti dopo un certo chilometraggio? altro non credo che un catalizzatore nuovo anche se non originale possa provocare una anomalia del genere ma non saprei perchè non mi è mai successo in concomitanza. Attendo vostre e grazie a tutti. Dimenticavo l'auto è stata fatta andare solo a benzina dopo azzeramento ma la spia si accende comunque, si nota anche una odorazione dei gas che non è nella norma.
Ultima modifica di tuscani il lunedì 20 giugno 2022, 12:10, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 9 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org