Fiat 500 mj 169A1000 comando EV ctrl turbo

domenica 12 novembre 2017, 0:46

Fiat 500 1248 cc 55kw motore 169A1000 imm 05/2008 km163000, turbo a waste-gate normalmente chiusa e comandato in apertura da una depressione modulata, nel filmato qui sotto il comando a elettrovalvola ctrl turbo sostituita per validazione dtc P0045 "Comando attuatore turbo" (condizioni di validazione: "l'errore è riconosciuto confrontando il comando con il relativo feedback -diagnosi dei microcomandi - il test viene eseguito se la tensione batteria e il main relè sono ok e il duty-cycle del comando è minore del 99% con dettaglio Ca o CC a Gnd e maggiore dell'1% con dettaglio cc a Vbatt, descrizione non molto comprensibile tratta da key learn ufficiale fiat) nel filmato il comando è visibile con oscillo e multimetro (il dato del multimetro è la % del comando) in contemporanea al valore di depressione veicolato in accelerata libera da fermo :ciau:

Re: Fiat 500 mj 169A1000 comando EV ctrl turbo

domenica 12 novembre 2017, 11:32

ottimo sempre preciso e con prove mirate :okok:
domandina : l'elettrovalvola comando attuatore era totalmente inefficiente ? o parzialmente guasta?,
mi spiego meglio: soddisfatte tutte le condizioni di funzionamento, la centralina riesce a monitorare ed eventualmente validare l'errore anche se l'elettrovalvola è parzialmente guasta? (secondo un tuo parere)
chiedo in quanto dovrò controllare un caso simile però guasto sporadico e validato una sola vola in un mese di circolazione :ciau:

Re: Fiat 500 mj 169A1000 comando EV ctrl turbo

domenica 12 novembre 2017, 11:40

ciao Andrea il problema era saltuario, non costante, siccome P0045 rientra nelle logiche di guasto elettrico : Chessygrin : anche se interpretare le condizioni di validazione inserite e tratte dal manuale è un pò "cervellotico" : Chessygrin : verificata la connessione e i tubicini che spesso su questo sistema si fessurano, ho deciso di sostituire l'elettrovalvola, tra l'altro dalla descrizione cliente in accettazione avrei detto un tubicino in quanto waste gate normalmente chiusa e attivata attraverso la depressione, sistema non così frequente, il dtc con relativo recovery è insorto in accelerazione piena :ciau:

Re: Fiat 500 mj 169A1000 comando EV ctrl turbo

domenica 12 novembre 2017, 20:36

ok grzie per la risposta :okok:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org