Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio SEAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Seat Leon problema col liquido di raffreddamento motore

venerdì 16 febbraio 2024, 21:43

Marca:
Modello:
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: CRL
Cilindrata: 1968
KW Motore: 110
Immatricolazione: 2015
Km percorsi: 80.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buonasera a tutti. Ho in officina una Leon di un amico (anno 2015, cc1968 Kw 110) con un problema piuttosto strano. Pare sia una situazione in lento e continuo peggioramento ma non ho ancora messo a fuoco il problema.
Tutto e iniziato mesi fa quando controllando i livelli mancava sistematicame un po di liquido radiatore, senza apparenti perdite. Qualche settimana fa ha smesso di funzionare il riscaldamento, accompagnato da odore di liquido all'apertura del cofano motore ed a qualche macchia sul pavimento la mattina ed è a questo punto che la macchina è arrivata in officina.

Non ci sono perdite d'acqua, con macchina in moto al minimo la temperatura non passa mai i 90° e la ventola parte regolarmente. Nessun errore in nessuna centralina. Uno dei due manicotti che entrano nel riscaldamento è sempre gelato, l'altro bollente, ed il riscaldamento non funziona mai. Se ci si mette in marcia, percorrendo un po di strada, la temperatura non si muove dai 90 ma mi sono reso conto che "sale" il livello dell'acqua nella vachetta e scarica dall'apposito sfiato. Ecco dunque il perchè dell'odore ed il perche del livello che scende.

Il ragazzo ha anche interpellato la concessionaria che gli ha guardato l'auto e gli ha detto che ci sara il radiatore/scambiatore EGR che perde e manda l'acqua nello scarico, ma secondo me non han centrato il problema perche in questo caso l'acqua dovrebbe sparire e basta senza nessun altro tipo di difetto. Al limite potrebbe essere tappato? Oppure direttamente tappato il radiatore del riscaldamento interno?
Ne ho trovati di tappati (con riscaldamento poco performante) ma non hanno mai pregiudicato il funzionamento di tutto il sistema di raffreddamento.

Quale strada mi consigliereste di prendere per capire il problema?
Grazie! Davide

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org