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Ibiza 16555 16687 01314

domenica 1 settembre 2019, 9:34

Marca: SEAT
Modello: Ibiza
Difetto Guasto Problema: Malfunzionamento a freddo
Codice Motore: BBM
Cilindrata: 1198
KW Motore: 44
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 230.000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: 16555 16687 01314

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



:ciau:
Questa macchina già vista qualche giorno prima e descritta in questo link seat/01314-unita-di-controllo-motore-t19978.html#p158430
mi è rientrata per nuovi problemi. Al primo avviamento a freddo, quindi a benzina, il motore girava a momenti 2 cilindri (il motore è 3 cilindri) Il problema si accentuava in accelerazione. Dopo un percorso di 1 Km scarso la spia MIL iniziava a lampeggiare e la perdita di potenza era tale da doversi fermare. Spegnendo e riavviando il motore riprendeva a funzionare non perfettamente ma permetteva di proseguire. Appena commutava a GPL funzionava perfettamente. A motore caldo andava discretamente anche a benzina anche se si percepiva sempre delle perdite di accensione. Memorizzava l'errore 01314. Dopo alcuni controlli sostituito filtro benzina e ha iniziato a girare meglio ma prendeva errori in memoria 16555:sistema troppo povero(banco1) e 16687 cattiva accensione cilindro 3 rilevata. A questo punto fatto tagliando completo, messo prodotto da lavaggio nel serbatoio, fatto azzeramento parametri autoadattativi e facendo un po di km in strada a benzina e alternando gli azzeramenti degli errori ad un certo punto non si sono più ripresentati con cospicuo aumento delle prestazioni del motore. Non è finita: 1/2 ora prima della consegna al cliente si è verificato il totale spegnimento dei led del commutatore GPL/benzina. In questo caso ho scoperto che il ruba corrente che collegava l'alimentazione centralina GPL per il 15 collegato sui fili degli interruttori luci faceva il furbo. Rimosso il ruba corrente e provveduto a stagnare il collegamento. Ora sta funzionando bene. Attendo qualche giorno prima di mettere la spunta verde. Spero che questa esperienza possa ritornare utile. :ciau:

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Questa Discussione ha 2 risposte

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