Leon FR strattonamenti motore sotto coppia / sotto carico

sabato 8 maggio 2010, 23:05

Ciao a tutti, :ciau:
oggi mi è capitato di dover diagnosticare una vettura uguale, con difetto simile, a quella di Mirko, discussione leon-fr-non-tira-a-freddo-t1020.html

Il difetto, in questo caso, è sempre presente, a caldo come a freddo, ed in maniera simile a quello riscontrato dal collega: come descriveva appunto Mirko, da un regime di poco superiore al minimo fino ad un regime variabile tra 2500 e 3000 rpm, la progressione della vettura sembra tappata, per poi liberarsi di botto.........

L'anomalia sempre presente durante la richiesta di pieno carico (pedale acceleratore completamente premuto),

.......... che tra l'altro ne frena pure di un paio di centiania di giri la salita di regime, con andamento altanelante rispetto ad una classica curva di salita giri...........

sparisce se durante il transitorio di malfunzionamento, viene rilasciato il pedale acceleratore e successivamente (anche immediatamente) ripremuto.
Rumori meccanici allarmanti non ve ne sono.

Verificando con attrezzatura diagnostica, a parte la non presenza di errori in memoria centralina motore, tutti i parametri sono congruenti con quelli di buon funzionamento e comunque allineati ai valori obbiettivi, tranne appunto l'andamento altanelante dei giri motore. Lo si nota anche solamente guardando il contagiri nella strumentazione della vettura.
E' stato provato sia a tappare il condotto egr che a bloccare il comando della geometria variabile del collettore aspirazione, senza ottenere variazioni in merito al malfunzionamento.

A titolo d'esempio allego un'acquisizione fatta su strada, dove si evince l'andamento anomalo del parametro "giri motore" (in giallo), correlato alla richiesta carico tramite pedale acceleratore (in grigio) e all'andamento regolare degli altri parametri.
Allegati
Leon170.JPG

Re: Leon FR non tira a freddo

sabato 8 maggio 2010, 23:20

La descrizione del difetto farebbe pensare allo scarico parzialmente tappato. Dalla registrazione non riesco a cogliere il valore della pressione sovralimentazione e manca la massa aria aspirata, valutando quei parametri si potrebbe capire se è quello.

Re: Leon FR non tira a freddo

sabato 8 maggio 2010, 23:31

gianmario ha scritto:La descrizione del difetto farebbe pensare allo scarico parzialmente tappato. Dalla registrazione non riesco a cogliere il valore della pressione sovralimentazione e manca la massa aria aspirata, valutando quei parametri si potrebbe capire se è quello.

Il valore della prex di sovralimentazione arriva a 2500mbar assoluti e quello della massa aria a 1220 mg/c.....

Non penso che lo scarico sia tappato dato che oltre i 3000 rpm va che è una meraviglia.

Saluti :ciau:

Re: Leon FR: strattonamenti motore sotto coppia

domenica 9 maggio 2010, 13:47

se il diagramma del pedale acc. è il 4° scendendo dall'alto puoi notare che il valore scende a 0 in modo repentino, quindi quando tu dici che a volte togliendo e rischiaciando il pedale, il motore riparte, fossi in te andrei a verificare i valori in volt delle piste 1 e 2

P.S. ( c'è qualcuno che mi spiega perchè non riesco ad ingrandire gli allegati ? grazie )

domenica 9 maggio 2010, 17:02

marco degia ha scritto:se il diagramma del pedale acc. è il 4° scendendo dall'alto puoi notare che il valore scende a 0 in modo repentino, quindi quando tu dici che a volte togliendo e rischiaciando il pedale, il motore riparte, fossi in te andrei a verificare i valori in volt delle piste 1 e 2

P.S. ( c'è qualcuno che mi spiega perchè non riesco ad ingrandire gli allegati ? grazie )

Ciao Marco, per ingrandire l'allegato, cliccaci sopra.
La discesa del segnale pedale acceleratore che vedi in modo repentino, è normale dato che è così che è stato rilasciato il pedale ed in ogni caso il grafico che ho postato è estrapolato da un'acquisizione mediante autodiagnosi e non con oscilloscopio, che purtoppo non avevo in loco (ero presso l'officina di un collega).
Completerò comunque tale analisi domani mediante oscilloscopio per tale sensore e per quello giri motore.

La vettura è come se venisse frenata per problemi alla trasmissione o se rendo meglio l'idea, come se i semiassi andassero in risonanza e ballasse tutto........ anche se altre rumorosità correlate e strane non se ne sentono.

La vettura ha circa 100.000 km e ripeto tutti gli altri parametri che non ho postato, come ad esempio la coppia erogata rispetto a quella richiesta (fino a circa 400NM), o i tempi di chiusura delle elettrovalvole (intorno a 0.20ms) o gli anticipi, sono congruenti con la norma per tale motore: ho fatto il raffronto con i parametri che avevo acquisito un paio di mesi fa su di una vettura uguale con circa 20.000km dove avevo ricalibrato i parametri di gestione ecu per uso agonistico.

Si continua domani.

Ciao a tutti! :ciau:

domenica 9 maggio 2010, 18:48

Anche se non conosco bene questa vettura il mio parere e': la cinghia distribuzione e' correttamente in fase?(ho riscontrato un problema simile in un'auto portatami da un collega che,dopo varie prove e controlli,ho notato un solo dente della cinghia distribuzione fuori fase e siccome il calcolatore cerca sempre di far girare il motore piu' "rotondo"possibile la resa di questo era scarsa SOLO in determinate situazioni e in particolare a pieno carico per alcuni istanti.
La sonda lambda nel momento che il motore non rende (con pedale acceleratore tutto pigiato) tenta di ingrassare al massimo la miscela? Cosi' si nota anche se il calcolatore motore in quel preciso istante sta' comandando al massimo o meno le prestazioni del motore.
Per ultimo(anche se palese e sicuramente gia' controllato) non sottovaluterei le candele che nei motori moderni possono creare non pochi e particolari problemi.
:ciau: e Buon lavoro!

domenica 9 maggio 2010, 20:48

Rispondo a grimarco :ciau:

Allora..... questo difetto è da un po che è presente.
E' iniziato in maniera lieve, per poi, pian piano, aumentare.

In Seat avevano diagnosticato che il problema era riconducibile al volano.

Sono stati cambiati sia il volano, che naturalmente il complessivo frizione.
E dato che la vettura è arrivata al traguardo dei 100.000 km, anche la distribuzione.
Da mie domande sui procedimenti utilizzati per l'esecuzione di tali lavori, almeno dalle risposte alle mie domande, ritengo che i lavori siano stati eseguiti a regola d'arte.

Ma non è stato risolto nulla... e da quà in poi hanno chiesto il mio parere.
Ripeto: l'impressione che da è che sotto carico, è come se (per assurdo) ballassero i semiassi per poi sbloccarsi di colpo.
Allora ho provato anche a ricreare il difetto percorrendo un tratto di strada con curvoni ampi in modo da porter fare lavorare il differenziale (nel cambio, intendo), ma senza ottenere variazioni in merito.
Se si va a rivedere il grafico che ho inserito nel primo post, si vede il segnale di giri che va su e giù come se stessi percorrendo una strada dissestata, invece stavo provando la vettura, in un percorso liscio come un biliardo.

Poi si è fatto tardi e ho rimandato a Lunedì.

Staremo a vedere.... :ciau:

lunedì 10 maggio 2010, 10:31

Ciao Autotec
Butta un'occhio alle spine iniettori,magari prova a stringere le spine con una pinzetta.
Mi potresti dire che in diagnosi dovevi vedere qualche anomalia...ma invece ti posso garantire che quando c'è una spinetta lenta la car da dei scossoni e in diagnosi nn porta nessuna anomalia.
Mi è successo su A3 BKD.Provare nn costa nulla : Chessygrin :
:ciau:

lunedì 10 maggio 2010, 13:48

Cico80 ha scritto:Ciao Autotec
Butta un'occhio alle spine iniettori,magari prova a stringere le spine con una pinzetta.
Mi potresti dire che in diagnosi dovevi vedere qualche anomalia...ma invece ti posso garantire che quando c'è una spinetta lenta la car da dei scossoni e in diagnosi nn porta nessuna anomalia.
Mi è successo su A3 BKD.Provare nn costa nulla : Chessygrin :
:ciau:

D'accordo con te sulla possibile "situazione" degli spinotti.

Più tardi, con la vettura sotto mano, verificherò anche quelli. Anche se mi sembra strano per il fatto che se si accelera gradualmente, il problema non si presenta.

Ciao :ciau:

lunedì 10 maggio 2010, 16:08

Aggiornamento....on-line.

Cablaggio a posto e, parlando con il cliente, pure nuovo: sostituito a 83.000 km insieme agli iniettori 1-2-4.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile