Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ROVER e LAND ROVER

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Freelander 2 motore 224DT motore pigro

venerdì 8 giugno 2012, 13:20

Marca Veicolo: Land Rover
Modello Veicolo: Freelander 2
Difetto - Problema: Il veicolo accelera ma la spinta del motore e' pigra, sembra un difetto della sovralimentazione
Tipo Motore: 224DT
Cilindrata: 2179
KW Motore: 118
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 145000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Bear Reflex 4130 Plus
Codici Errori DTC: codice sconosciuto 5632 ( forse codice P1600)

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Il veicolo accelera, il motore prende i giri regolarmente (il contagiri sale, meno rapidamente di quanto non facesse fino a qualche giorno addietro), ma la spinta manca : E' come se fosse "fiacco", come se mancasse la spinta aggiuntiva del turbo .

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Verificato funzionamento del turbo .

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Risolto : Sostituito collettore aspirazione ( asta comando farfalla rotta ) . Sostituito sensore temperatura gas di scarico (verificato solo tramite diagnostico Delphi , dal pompista di fiducia. Sia il diagnostico Reflex che quello originale Bosch non avevano diagnosticato questo problema ) .


Buongiorno a Voi tutti ,
pur non essendo un meccanico (come ebbi modo di segnalare qualche tempo addietro), ho sempre apprezzato il fatto che su questo forum , grazie alla passione dei frequentatori, si riescono sempre a risolvere i problemi .
Io nello specifico sono un rivenditore di autoveicoli .
Dovendo ritirare un Freelander 2 , come da specifiche, ed utilizzando il diagnostico in mio possesso , ho verificato la presenza di un errore sconosciuto - codice 5632- che ho trasmesso al servizio Clienti del diagnostico .
Da loro mi e' stato trasmesso che il codice in questione equivale al codice EOBD p1600 .
In pratica quando provo ad accelerare, il motore sale di giri ma la potenza e' come se non ci fosse : E' come se non ci fosse la spinta aggiuntiva del turbo .
Questo posso dirlo perche' proprio quest'oggi ho avuto ,contemporaneamente, disponibili due Freelander 2 dello stesso tipo e con lo stesso codice motore (224DT) : La differenza in termini di spinta e' evidente . Quello con il codice 5632 (alias p1600) e' come se arrancasse , rispetto all'altro .
Cosa mi consigliate di fare ?
Grazie in anticipo per la Vostra prezioso collaborazione .
Michele Reale .
Ultima modifica di loscalpello il mercoledì 13 giugno 2012, 11:10, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org