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Discovery D276DT U0101 U0403

domenica 8 novembre 2015, 19:03

Marca: Land Rover
Modello: Discovery
Difetto Guasto Problema: accensioen spia anomalia freno di stazionamento
Codice Motore: 276DT
Cilindrata: 2726
KW Motore: 140
Immatricolazione: 25/01/2006
Km percorsi: 39424
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: kts axone Delphi
Codici Errori DTC: U0101 U0403

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
accensione spia dopo qualche ciclo di innesto marcia da fermo

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
monitoraggio diagnostico pulizia masse

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Saluti a tutti, Land Rover Discovery (Ambulanza, con relativi allestimenti che potrebbero avere certamente la loro parte in causa) 2726 cc 140 kw motore 276DT imm 2006 con 39424 km il peroblema di questa vettura (visibile con filmato qui di seguito il link https://www.youtube.com/watch?v=5vG4IrsJ2rE ) è il seguente: il sistema vettura non si accorge della variazione di innesto marce ovvero non comprende completamente quale rapporto è innestato , nel filmato si vede bene che al key-on (con la posizione reale leva - folle) dapprima si vede sul display la “R” ( e si accende per un istante la luce di retro) per poi assestarsi correttamente su “N”, dopo qualche innesto (non necessariamente sempre la stessa marcia non necessariamente subito ma sicuramente entro pochi cicli di innesto sia da fermo che in movimento) si accende la spia (arancione) del freno di stazionamento e si validano i dtc
1) In abs U0403 dati non validi da modulo di comando scatola di rinvio
2) In Ctrl Freno a Mano U0101 comunicazione Can con gestione cambio – messaggio assente
3) In ctrl trasmissione nessun errore
Va detto che ad un primo controllo i dtc di Can erano parecchi – per il momento non ripresentatisi – e che, almeno per ciò che riguarda l’attività di comunicazione della rete al momento del problema è normalmente presente (nel filmato - la spia arancio accendersi ovvero U0101 e U0403 validati in quell’istante visibile con questo link https://www.youtube.com/watch?v=KShc_O1nTMw
La percezione dell’effettiva posizione leva monitorata ai pin di ingresso del segnale dal sensore posizione appare senza problemi ( e senza dtc validati dalla centralina gestione trasmissione) - qui sotto img con valori oggettivi - chiedo scusa per un errore è stata eliminata se possibile reinserirò i dati
La parte hardware della linea C-Can ovvero quella su cui transitano i segnali non percepiti correttamente appare –per quel che è stato possibile monitorare – normale (63 Ohm su pin6-14 Eobd 64 Ohm sui pin della centralina trasmissione) i punti di massa visti sono stati ottimizzati,
Non conosco bene – anzi per niente – questi modelli – sul display a motore avviato e vettura ferma si legge sempre la folle correttamente mentre innestando una qualsiasi marcia sparisce la N ma non appare il simbolo della marcia innestata fino a che la vettura è ferma mentre dopo pochi metri le marce avanti vengono lette giuste mentre la retromarcia non viene mai percepita, solo se si innesta e si ci muove di qualche metro nella successiva fase di disinnesto viene accesa la luce di retromarcia per qualche istante

Premesso che attualmente data la gestibilità dell’anomalia la vettura viene regolarmente utilizzata accetto volentieri consigli esperienze e valutazioni varie sul caso
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Questa Discussione ha 12 risposte

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